Serbati, Anna
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 3.897
NA - Nord America 3.226
AS - Asia 2.537
SA - Sud America 721
AF - Africa 92
OC - Oceania 64
Totale 10.537
Nazione #
US - Stati Uniti d'America 3.099
IT - Italia 2.306
SG - Singapore 1.259
CN - Cina 621
BR - Brasile 586
RU - Federazione Russa 388
FR - Francia 287
VN - Vietnam 200
DE - Germania 163
LV - Lettonia 156
GB - Regno Unito 136
NL - Olanda 95
FI - Finlandia 80
ES - Italia 79
PH - Filippine 76
ID - Indonesia 67
CA - Canada 61
HK - Hong Kong 58
AU - Australia 56
IN - India 53
AR - Argentina 49
MX - Messico 41
BG - Bulgaria 38
ZA - Sudafrica 34
BD - Bangladesh 31
PL - Polonia 28
JP - Giappone 27
EC - Ecuador 22
MY - Malesia 22
PT - Portogallo 21
CO - Colombia 20
SE - Svezia 20
TR - Turchia 20
CH - Svizzera 19
IQ - Iraq 17
LT - Lituania 15
PK - Pakistan 15
PY - Paraguay 11
AE - Emirati Arabi Uniti 10
CL - Cile 10
MA - Marocco 10
AT - Austria 9
KE - Kenya 9
UA - Ucraina 9
UZ - Uzbekistan 9
CZ - Repubblica Ceca 8
IE - Irlanda 8
VE - Venezuela 8
BE - Belgio 7
EG - Egitto 7
PE - Perù 7
DZ - Algeria 6
IR - Iran 6
NO - Norvegia 6
SA - Arabia Saudita 6
UY - Uruguay 6
IL - Israele 5
JO - Giordania 5
LB - Libano 5
TT - Trinidad e Tobago 5
BW - Botswana 4
NI - Nicaragua 4
TN - Tunisia 4
DO - Repubblica Dominicana 3
GH - Ghana 3
GT - Guatemala 3
HN - Honduras 3
HR - Croazia 3
JM - Giamaica 3
MH - Marshall, isole 3
OM - Oman 3
TH - Thailandia 3
TW - Taiwan 3
BO - Bolivia 2
CI - Costa d'Avorio 2
HU - Ungheria 2
KG - Kirghizistan 2
KH - Cambogia 2
KZ - Kazakistan 2
LS - Lesotho 2
MT - Malta 2
MU - Mauritius 2
NG - Nigeria 2
NZ - Nuova Zelanda 2
RO - Romania 2
SB - Salomone, isole 2
SI - Slovenia 2
SK - Slovacchia (Repubblica Slovacca) 2
SM - San Marino 2
AL - Albania 1
AM - Armenia 1
AO - Angola 1
AZ - Azerbaigian 1
BA - Bosnia-Erzegovina 1
BH - Bahrain 1
BY - Bielorussia 1
CG - Congo 1
DM - Dominica 1
ET - Etiopia 1
FJ - Figi 1
Totale 10.522
Città #
Singapore 738
Ashburn 527
Dallas 323
Santa Clara 300
Rome 256
Columbus 242
Princeton 210
Moscow 178
Riga 156
Milan 148
Trento 133
Lawrence 107
Beijing 98
Los Angeles 91
New York 85
Naples 84
Ho Chi Minh City 81
Munich 75
Padova 72
Palermo 64
Bari 63
Buffalo 62
Boardman 55
Bologna 55
Genoa 53
Wilmington 52
San Mateo 49
North Bergen 45
Florence 43
Turin 43
Hefei 42
Hanoi 41
Jakarta 41
Helsinki 40
Hong Kong 40
Venice 38
São Paulo 37
Sofia 36
Verona 36
Washington 36
Redondo Beach 34
The Dalles 34
Chandler 31
Tokyo 27
Turku 25
Barcelona 24
Phoenix 24
Catania 22
Chicago 22
Nuremberg 22
Padua 22
Perugia 21
Toronto 21
Orem 20
Caldogno 19
Rio de Janeiro 19
Shanghai 19
Warsaw 19
Belo Horizonte 18
Guangzhou 18
Changsha 16
Falls Church 16
Montreal 16
Norwalk 15
Vicenza 15
Brescia 14
Falkenstein 14
Pescara 14
Amsterdam 13
Chennai 13
Lappeenranta 13
Mexico City 13
Paris 13
Shenzhen 13
Brasília 12
Haiphong 12
Udine 12
Adelaide 11
Atlanta 11
Boston 11
Brooklyn 11
Denver 11
Frankfurt am Main 11
Guayaquil 11
London 11
Salerno 11
Sydney 11
Trieste 11
Ancona 10
Bassano del Grappa 10
Houston 10
Poplar 10
Tianjin 10
Zibo 10
Charlotte 9
Dhaka 9
Lisbon 9
Quezon City 9
Salvador 9
San Diego 9
Totale 5.805
Nome #
Exploring good teaching practices and needs for improvement: Implications for staff development 414
Valutazione formativa, per l’apprendimento, sostenibile: verso una piena partecipazione dei bambini ai processi valutativi 268
Analisi dei bisogni formativi dei docenti universitari: una ricerca qualitativa presso l’Università di Trento per costruire processi di sviluppo professionale 244
Dal voto alla valutazione per l'apprendimento. Strumenti e tecnologie per la scuola secondaria 235
Il voto: Sostenitore o nemico del processo di apprendimento? Evidenze dalla letteratura 223
Autoefficacia degli insegnanti e efficacia collettiva. Innovare la formazione inclusiva 191
Caratteristiche del peer feedback e giudizio valutativo in un corso universitario blended 184
Designing Technology to Support Online Faculty Development Through Teaching Observation, Peer Feedback, and Collaborative Reflection: A Brief Literature Review 177
Apprendere e valutare competenze all'Università. Progettazione e sperimentazione di strumenti nelle lauree magistrali 175
Didattica universitaria e preparazione professionale dei docenti: prospettive e approcci metodologici e valutativi delle azioni di faculty development 166
Allineare le metodologie di insegnamento, apprendimento e valutazione ai learning outcomes: una proposta per i corsi di studio di istruzione superiore 163
Adulti all’Universita'. Bilancio, portfolio e certificazione delle competenze 149
Come definire i traguardi dell’apprendimento degli studenti: dagli obiettivi educativi alle competenze e Learning Outcomes 147
Autoefficacia degli Insegnanti e efficacia collettiva: innovazione formativa per una scuola inclusiva 144
Azioni di sistema per lo sviluppo professionale dei docenti e l’innovazione didattica all’Università di Trento 133
Valutazione sostenibile e feedback nei contesti universitari. Prospettive emergenti, ricerche e pratiche 130
"A livello formativo è stata la parte migliore della mia vita”. Università e studenti con percorsi migratori 115
Assessment for Learning in Higher Education. Nuove prospettive e pratiche di valutazione all’università 112
Pratiche di assessment e feedback supportate dalla tecnologia. Una ricerca qualitativa a livello nazionale per orientare processi di sviluppo professionale dei docenti universitari. 105
University transition and discrimination in students with migrant backgrounds: guidance as a possible educational response Transizione universitaria e discriminazione negli studenti con background migratorio: il dispositivo dell’orientamento come possibile risposta educativa. 100
Academic Development Strategies to Support Teaching and Learning Processes Integrated with Technologies: Lessons Learnt at University of Trento 96
Faculty Development e docenti neoassunti: uno studio trasversale dell’Università di Trento 95
STUDENTS’ ROLE IN ACADEMIC DEVELOPMENT: RESEARCH-BASED INITIATIVES ON TEACHING INNOVATION 93
Preparare alla professionalità docente e innovare la didattica universitaria 89
Exploring the Potential of AI for Authentic Assessment in Education: Towards a New Model of Interaction 88
Leadership per la promozione della didattica universitaria: approcci e riflessioni dall’esperienza di formazione dei Delegati Dipartimentali alla Didattica dell’Università di Trento 88
Analisi della docenza e bisogni di formazione 88
Sperimentazione del Metodo PRIMM per l’Insegnamento della Programmazione 87
Pratiche valutative post-pandemia: esplorazione di processi di Technology Enhanced Assessment tra i docenti italiani 87
Instructional tools and curricular structures to facilitate students’ self-assessment and generation of self-feedback 86
Scaffolding of Technology, Self-regulation and Inclusion in FLeD Teachers’ Training 82
Scegliere il futuro con consapevolezza: una ricerca su pratiche di orientamento nella scuola secondaria 81
Educational Leadership for Academic Development: Practices and Reflections at University of Trento 80
Advancing Critical Data and AI Literacies Through Authentic and Real-World Assessment Design Using a Data Justice Approach 78
Studenti con background migratorio e istruzione superiore: lo stato dell’arte della ricerca. 78
Quali competenze pedagogiche per le figure a sostegno dei processi di Academic Development? Una riflessione per lo sviluppo dei Teaching and Learning Center 78
FLEXIBLE DESIGN TOOLS AND TRAINING FOR TEACHERS: RESULTS FROM A EUROPEAN PROJECT 76
Per una qualificazione della docenza universitaria: prospettive e azioni possibili 76
Introduction to the Issue: Assessment and Feedback in the 21st Century: Lessons Learnt from the Past and Future Directions 75
Migliorare lo scambio costruttivo di feedback e l’autoregolamentazione nella classe capovolta in presenza 74
Valutazione e feedback in DAD in tempo di emergenza: strategie d’azione nei contesti universitari 74
ALIGNING TEACHING, LEARNING AND ASSESSMENT DEFINITION WITH LEARNING OUTCOMES: THE HIGHER EDUCATION TUNING APPROACH 72
Bilancio e portfolio delle competenze all'università. Un percorso per neo-laureati 72
Apprendere per imparare: formazione e sviluppo professionale dei docenti universitari. Un progetto innovativo dell’Università di Padova 71
Valutazione tra pari e apprendimento in università: l'esperienza con studenti dell'insegnamento di Storia dell'arte bizantina 70
A Bottom-Up Approach for Faculty Development: A Latent Class Analysis on Teaching Innovative Practices and Needs for Improvement 70
Pratiche didattiche dei docenti: risultati di un questionario proposto all’Università di Trento 69
Autoregolamentazione e preparazione anticipata nelle classi capovolte online 69
Pratiche collaborative nell’insegnamento universitario e il ruolo delle tecnologie. Primi risultati di una scoping review 69
Technology Enhanced Assessment and Feedback: quali pratiche dichiarano i docenti italiani? 68
Students’ Role in Academic Development: Patterns of Partnership in Higher Education 67
Progettazione e sperimentazione di un modello di bilancio e portfolio di competenze 67
Scaffolding in ambienti di apprendimento flessibili: Linee guida e azioni pubbliche 66
Challenges in sustainability accounting education after the COVID-19 pandemic: some pedagogical tips 66
Peer feedback and technology-enhanced assessment as critical issues to foster student learning 66
A model for AI in Technology Enhanced Assessment and Formative Assessment processes 65
Adulti all’università: orientamento, formazione continua e riconoscimento-certificazione delle competenze 65
Training for innovation at Politecnico of Turin: Faculty Development, experience and research with students on the Aerospace Engineering course through Team Based Learning. Formare per innovare al Politecnico di Torino: Faculty Development, esperienza e ricerca con gli studenti del corso di Ingegneria Aerospaziale attraverso il Team Based Learning. 64
Ripensare il concetto di feedback: il ruolo della comparazione nei processi di valutazione per l’apprendimento 63
Alignment of teaching, learning and assessment activities with learning outcomes: a proposal for higher education programmes 62
La qualificazione didattica dei docenti universitari. L’esperienza pilota del Politecnico di Torino 62
THE IMPACT OF COMMUNITIES OF PRACTICE AT THE UNIVERSITY OF TRENTO: RESEARCH-BASED LESSONS LEARNT 61
Playful Design – Risorse e documenti per FLED Tool 60
"La metodologia del Bilancio delle competenze: dal modello francese alle pratiche italiane" e "Lo strumento del portfolio delle competenze" 60
L’esperienza di Peer Review nel corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria: esiti di una ricerca valutativa sulle percezioni degli studenti 60
Processi valutativi a distanza e percezioni degli studenti in un corso universitario on line 60
Metodo e strategie di studio: cosa sanno gli studenti? Un’indagine all’Università di Trento 59
Technology-Enhanced Assessment and Feedback: From Literature Review and Analysis of Practices to the Design of a MOOC to Scaffold Academic Development Processes 58
Promuovere la cultura della Peer Observation nell’istruzione superiore: un caso studio 58
Peer review per il tirocinio: un'esperienza con studenti di scienze della formazione primaria verso un modello integrato 58
Il ruolo degli studenti nello sviluppo professionale dei docenti universitari: il modello REFLECT 57
Crosscultural Dialogue and Feedback among Higher Education Teachers: Enhancing Reflection through an Evidence and Technology-based Approach 57
MODELING PROFESSIONAL DEVELOPMENT PROGRAMS FOR JUNIOR FACULTY: EXPERIENCES AND REFLECTIONS FROM ITALIAN UNIVERSITIES 57
THE PRIMM METHOD FOR TEACHING PROGRAMMING: EXPERIMENTATION AND VALIDATION 56
What Technology Enhanced Assessment and Feedback Practices do Italian Academics Declare in Their Syllabi? Analysis and Reflections to Support Academic Development 56
IMPROVe: Six research-based principles to realise peer assessment in educational contexts 56
Pratiche innovative, criticità ed esigenze di sviluppo: i risultati dell’analisi qualitativa 55
Una partnership per la sostenibilità: il Modello Multilivello Multistakeholder di Valutazione Partecipata (3M.VaP) A Partnership for Sustainability: the Multilevel Multistakeholder Model of Participated Evaluation (3M.VaP) 54
The Syllabus Machine 53
Playful Design: FLeD un'esperienza di game design 53
Come costruire un Syllabus Learner-centred? Creazione e Validazione di una Rubrica di (Auto)valutazione del Syllabus 53
Regolazione e gestione del team in classi miste e capovolte 52
Online Assessment: Exemplars as the Best Sources for Comparison Processes? 52
Prospettive e pratiche di sviluppo professionale dei docenti universitari 52
Bilancio e portfolio delle competenze:percorsi in ambito cooperativo 52
La formazione dei futuri insegnanti con la peer review: un modello per il tirocinio di Scienze della Formazione Primaria 51
Strumenti e dispositivi di analisi e valorizzazione della professionalità docente in Università 51
TLLAB al Politecnico di Torino: un percorso di crescita per giovani ricercatori e ricercatrici 51
Peer-assessment in HE: an exploratory research in four Italian university courses 51
La valutazione della didattica e la formazione dei docenti universitari 50
The professional development of teachers and teaching innovation: new perspectives on teacher training at the University of Padova 50
Students’ perceptions on different sources of self-feedback 49
Valutare l’apprendimento o valutare per l’apprendimento? Verso una cultura della valutazione sostenibile all’Università 49
Prácticas, Creencias y Necesidades del Profesorado en las Universidades Italianas: Resultados de una Encuesta Nacional para la Mejora de los Procesos de Desarrollo Profesional 49
Il Sistema di Formazione e Qualificazione della Docenza nell’ateneo di Catania 47
Professional development and the growth of university teacher communities in the context of educational change 47
Competence Development and Portfolios: Promoting Reflection through Peer Review 47
Esperienza e apprendimento: il riconoscimento formale dei saperi acquisiti in contesti informali e non formali 47
Estroversione, riflessione e apprendimento: eventi d’apprendimento ed emozioni prevalenti nel processo di apprendimento in ambiente virtuale 47
Learning outcomes and constructive alignment in the Mega-Universities Syllabi: which “promises” to students? Risultati d’apprendimento e allineamento costruttivo nei Syllabi dei MegaAtenei: quali “promesse” per studentesse e studenti? 46
Totale 8.748
Categoria #
all - tutte 59.475
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 19.651
Totale 79.126


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2021/2022466 0 0 0 0 0 34 116 108 18 2 13 175
2022/2023650 211 2 1 9 8 33 46 46 47 70 108 69
2023/20241.435 163 54 109 60 85 219 68 103 52 132 144 246
2024/20254.314 211 113 215 582 277 418 191 314 569 556 395 473
2025/20264.027 602 287 894 1.260 703 281 0 0 0 0 0 0
Totale 10.892