La letteratura di ricerca sulla valutazione in contesto universitario ha ampiamente messo in luce l’importante ruolo del feedback, in funzione dell’apprendimento (Hattie & Timperley, 2007). Più recenti prospettive di ricerca asseriscono che il feedback proveniente da processi di valutazione fra pari risulti particolarmente efficace per migliorare l’apprendimento degli studenti, in certi casi anche di più di quello offerto dal docente (Nicol, 2018). Inoltre, la messa in atto di attività di feedback fra pari contribuirebbe a formare negli studenti competenze valutative e in particolare capacità di elaborazione e formulazione di giudizi valutativi (Boud, Ajjavi, Dawson, & Tai, 2018). Nonostante la rilevanza di questi temi in relazione all’apprendimento degli studenti universitari, a livello internazionale e in particolare in contesto italiano, sono ancora in numero assai limitato gli studi che indagano specificamente come le diverse tipologie di feedback fra pari incidano sull’apprendimento e come, in tali contesti, gli studenti sviluppino capacità valutative. Nel presente articolo s’intende presentare un lavoro di ricerca empirica volto a esplorare questi temi nell’ambito di un più ampio programma di ricerca sul ruolo della peer review nell’apprendimento in corso presso l’Università di Padova. I risultati permettono di considerare la peer review come un significativo strumento didattico, attraverso il quale offrire agli studenti la possibilità di acquisire competenze valutative e divenire, in tal modo, efficaci lifelong learners.
PEER FEEDBACK FEATURES AND EVALUATIVE JUDGMENT IN A BLENDED UNIVERSITY COURSE. The literature on assessment in higher education largely highlighted the important role of feedback to promote learning (Hattie & Timperley, 2007). More recent research demonstrates that peer feedback is particularly effective in improving student learning, in some cases even more than feedback offered by the teacher (Nicol, 2018). Furthermore, the implementation of peer feedback processes seems to contribute to the development of student assessment literacy and the ability to elaborate and formulate evaluative judgments (Boud, Ajjavi, Dawson, & Tai, 2018). Despite the relevance of these topics to learning in higher education, at international level and in particular in the Italian context, only very few studies specifically investigated how the different types of peer feedback affect learning and how, in these contexts, students develop evaluative judgement skills. In this article we aim at presenting an empirical research work exploring these issues within a broader research on the role of peer review for learning carried at the University of Padova. The results make it possible to consider peer review as a significant teaching and learning tool, through which offer students the possibility to improve and develop assessment literacy and
Caratteristiche del peer feedback e giudizio valutativo in un corso universitario blended / Serbati, Anna; Grion, Valentina; Fanti, Marinella. - In: GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. - ISSN 2038-9744. - ELETTRONICO. - 12:Special Issue - Maggio 2019(2019), pp. 115-137.
Caratteristiche del peer feedback e giudizio valutativo in un corso universitario blended
Serbati, Anna;Grion, Valentina;Fanti, Marinella
2019-01-01
Abstract
La letteratura di ricerca sulla valutazione in contesto universitario ha ampiamente messo in luce l’importante ruolo del feedback, in funzione dell’apprendimento (Hattie & Timperley, 2007). Più recenti prospettive di ricerca asseriscono che il feedback proveniente da processi di valutazione fra pari risulti particolarmente efficace per migliorare l’apprendimento degli studenti, in certi casi anche di più di quello offerto dal docente (Nicol, 2018). Inoltre, la messa in atto di attività di feedback fra pari contribuirebbe a formare negli studenti competenze valutative e in particolare capacità di elaborazione e formulazione di giudizi valutativi (Boud, Ajjavi, Dawson, & Tai, 2018). Nonostante la rilevanza di questi temi in relazione all’apprendimento degli studenti universitari, a livello internazionale e in particolare in contesto italiano, sono ancora in numero assai limitato gli studi che indagano specificamente come le diverse tipologie di feedback fra pari incidano sull’apprendimento e come, in tali contesti, gli studenti sviluppino capacità valutative. Nel presente articolo s’intende presentare un lavoro di ricerca empirica volto a esplorare questi temi nell’ambito di un più ampio programma di ricerca sul ruolo della peer review nell’apprendimento in corso presso l’Università di Padova. I risultati permettono di considerare la peer review come un significativo strumento didattico, attraverso il quale offrire agli studenti la possibilità di acquisire competenze valutative e divenire, in tal modo, efficaci lifelong learners.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Serbati, Grion, Fanti.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
5 MB
Formato
Adobe PDF
|
5 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
197-48-PB.pdf
accesso aperto
Descrizione: Volume completo
Tipologia:
Altro materiale allegato (Other attachments)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
7.28 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.28 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione