l contributo presenta un’indagine condotta dal TLC dell’Università di Trento volta a individuare le metodologie didattiche adottate, rilevati attraverso un questionario co-struito a partire dal framework delle architetture didattiche di Bonaiuti (2021). I dati hanno raccolto tali informazioni distinguendo insegnamenti nei percorsi triennali, ma-gistrali e a ciclo unico e l’interesse ad approfondire diverse strategie didattiche. Le analisi evidenziano un uso non ancora diffuso delle strategie didattiche attive e dei metodi di valutazione formativa, sottolineandone alcune differenziazioni e andando a orientare la programmazione formativa del TLC.

The paper presents a survey conducted by the TLC of the University of Trento aimed at identifying the teaching methodologies adopted by professors, detected through a ques-tionnaire designed starting from Bonaiuti’s teaching architecture framework (2021). Respondents were asked to reply specifying teaching methodologies applied in bachelor, master and single-cycle courses and declaring their interest in exploring different teaching strategies. The analyses highlight a not yet widespread use of active teaching strategies and formative evaluation methods, underlining some differentiations and guiding the design of educational development of the TLC.

Pratiche didattiche dei docenti: risultati di un questionario proposto all’Università di Trento / Maniero, Sabrina; Perzolli, Silvia; Agostini, Daniele; Venuti, Paola; Serbati, Anna. - In: JOURNAL OF EDUCATIONAL, CULTURAL AND PSYCHOLOGICAL STUDIES. - ISSN 2037-7924. - 1:31(2025), pp. 131-151. [10.7358/ecps-2025-031-mani]

Pratiche didattiche dei docenti: risultati di un questionario proposto all’Università di Trento

Maniero, Sabrina;Perzolli, Silvia;Agostini, Daniele;Venuti, Paola;Serbati, Anna
2025-01-01

Abstract

l contributo presenta un’indagine condotta dal TLC dell’Università di Trento volta a individuare le metodologie didattiche adottate, rilevati attraverso un questionario co-struito a partire dal framework delle architetture didattiche di Bonaiuti (2021). I dati hanno raccolto tali informazioni distinguendo insegnamenti nei percorsi triennali, ma-gistrali e a ciclo unico e l’interesse ad approfondire diverse strategie didattiche. Le analisi evidenziano un uso non ancora diffuso delle strategie didattiche attive e dei metodi di valutazione formativa, sottolineandone alcune differenziazioni e andando a orientare la programmazione formativa del TLC.
2025
31
Maniero, Sabrina; Perzolli, Silvia; Agostini, Daniele; Venuti, Paola; Serbati, Anna
Pratiche didattiche dei docenti: risultati di un questionario proposto all’Università di Trento / Maniero, Sabrina; Perzolli, Silvia; Agostini, Daniele; Venuti, Paola; Serbati, Anna. - In: JOURNAL OF EDUCATIONAL, CULTURAL AND PSYCHOLOGICAL STUDIES. - ISSN 2037-7924. - 1:31(2025), pp. 131-151. [10.7358/ecps-2025-031-mani]
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
document.pdf

accesso aperto

Descrizione: paper
Tipologia: Post-print referato (Refereed author’s manuscript)
Licenza: Creative commons
Dimensione 252.45 kB
Formato Adobe PDF
252.45 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/459737
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? 0
  • OpenAlex ND
social impact