La finalità dell’articolo è di fornire alcuni cenni di inquadramento teorico in tema di apprendimento dall’esperienza, la cornice politica europea e nazionale e lo sviluppo del paradigma della competenza, alcune buone prassi di riconoscimento e validazione dei saperi acquisti in ambito non formale e informale. L’articolo presenta poi brevemente il percorso pionieristico realizzato da lavoratori studenti dell’Ateneo di Padova finalizzato all’individuazione delle competenze maturate ai fini del loro riconoscimento in termini di crediti formativi universitari, la procedura e gli strumenti di monitoraggio e rilevazione delle possibili ricadute operative, formative e istituzionali del modello, in prospettiva di formulare una proposta di costituzione di un servizio di Ateneo dedicato alla validazione e accreditamento dell’apprendimento esperienziale.
Esperienza e apprendimento: il riconoscimento formale dei saperi acquisiti in contesti informali e non formali / Serbati, A.. - In: GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. - ISSN 2038-9736. - STAMPA. - anno IV, n. 7:(2011), pp. 53-70.
Esperienza e apprendimento: il riconoscimento formale dei saperi acquisiti in contesti informali e non formali
Serbati A.
2011-01-01
Abstract
La finalità dell’articolo è di fornire alcuni cenni di inquadramento teorico in tema di apprendimento dall’esperienza, la cornice politica europea e nazionale e lo sviluppo del paradigma della competenza, alcune buone prassi di riconoscimento e validazione dei saperi acquisti in ambito non formale e informale. L’articolo presenta poi brevemente il percorso pionieristico realizzato da lavoratori studenti dell’Ateneo di Padova finalizzato all’individuazione delle competenze maturate ai fini del loro riconoscimento in termini di crediti formativi universitari, la procedura e gli strumenti di monitoraggio e rilevazione delle possibili ricadute operative, formative e istituzionali del modello, in prospettiva di formulare una proposta di costituzione di un servizio di Ateneo dedicato alla validazione e accreditamento dell’apprendimento esperienziale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione