Il presente saggio sviluppa il tema della formazione dei docenti universitari, contestualizzandolo nei processi di cambiamento e di innovazione della didattica. In particolare, esso analizza gli approcci di faculty development tra dimensioni formali e informali, individuali e di gruppo, e affronta il nodo cruciale della valutazione dell’impatto di tali azioni finalizzata all’accountability e al miglioramento continuo delle azioni formative.

Didattica universitaria e preparazione professionale dei docenti: prospettive e approcci metodologici e valutativi delle azioni di faculty development / Serbati, Anna; Felisatti, Ettore. - ELETTRONICO. - 7:(2022), pp. 155-164. [10.13134/979-12-5977-089-9]

Didattica universitaria e preparazione professionale dei docenti: prospettive e approcci metodologici e valutativi delle azioni di faculty development

Anna Serbati
Primo
;
Ettore Felisatti
Ultimo
2022-01-01

Abstract

Il presente saggio sviluppa il tema della formazione dei docenti universitari, contestualizzandolo nei processi di cambiamento e di innovazione della didattica. In particolare, esso analizza gli approcci di faculty development tra dimensioni formali e informali, individuali e di gruppo, e affronta il nodo cruciale della valutazione dell’impatto di tali azioni finalizzata all’accountability e al miglioramento continuo delle azioni formative.
2022
Didattiche e didattica universitaria: teorie, culture, pratiche alla prova del lockdown da Covid-19
Roma
Roma TrE-PRESS
979-12-5977-089-9
Serbati, Anna; Felisatti, Ettore
Didattica universitaria e preparazione professionale dei docenti: prospettive e approcci metodologici e valutativi delle azioni di faculty development / Serbati, Anna; Felisatti, Ettore. - ELETTRONICO. - 7:(2022), pp. 155-164. [10.13134/979-12-5977-089-9]
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Serbati, A., & Felisatti, E. (2022). Didattica universitaria e preparazione professionale dei docenti prospettive e approcci metodologici e valutativi delle azioni di faculty development. Didattiche e didattica universita.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza: Creative commons
Dimensione 1.55 MB
Formato Adobe PDF
1.55 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/354485
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact