Il presente articolo documenta l’esperienza di formazione alla didattica condotta dal Politecnico di Torino, che nel 2017 un’azione di sistema per il miglioramento delle competenze didattiche di giovani ricercatori dell’Ateneo. Vengono presentate le scelte teorico-metodologiche e il modello formativo adottato nonché gli esiti della ricerca valutativa condotta allo scopo di rilevare il gradimento dei partecipanti rispetto ad alcune specifiche dimensioni di interesse e la variazione delle prospettive di insegnamento dei partecipanti prima e dopo la frequenza al percorso. I risultati vengono discussi e interpretati, identificando i fattori di successo ed esplicitando le aree di miglioramento per una futura edizione del percorso formativo.
La qualificazione didattica dei docenti universitari. L’esperienza pilota del Politecnico di Torino / Serbati, Anna; Felisatti, Ettore; Da Re, Lorenza; Tabacco, Anita. - In: FORM@RE. - ISSN 1825-7321. - ELETTRONICO. - 1:18(2018), pp. 39-52. [http://dx.doi.org/10.13128/formare-22548]
La qualificazione didattica dei docenti universitari. L’esperienza pilota del Politecnico di Torino
Serbati Anna;Felisatti Ettore;
2018-01-01
Abstract
Il presente articolo documenta l’esperienza di formazione alla didattica condotta dal Politecnico di Torino, che nel 2017 un’azione di sistema per il miglioramento delle competenze didattiche di giovani ricercatori dell’Ateneo. Vengono presentate le scelte teorico-metodologiche e il modello formativo adottato nonché gli esiti della ricerca valutativa condotta allo scopo di rilevare il gradimento dei partecipanti rispetto ad alcune specifiche dimensioni di interesse e la variazione delle prospettive di insegnamento dei partecipanti prima e dopo la frequenza al percorso. I risultati vengono discussi e interpretati, identificando i fattori di successo ed esplicitando le aree di miglioramento per una futura edizione del percorso formativo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione