La presentazione contestuale dei quattro lemmi - valutazione formativa, per l’apprendimento, partecipata e sostenibile - ha una sua chiara ragione d’essere. Essi rappresentano, insieme, anche se in modo diversificato, il significato che la valutazione dovrebbe assumere quando giocata all’interno di contesti deputati ad educare e formare: quello di costituire un dispositivo a sostegno e incentivo dell’apprendimento e del miglioramento. Nell’articolo essi vengono proposti nel loro emergere all’interno di un percorso evolutivo diacronico, che parte da una situazione di partecipazione minima degli studenti nei processi valutativi, fino a giungere al loro pieno protagonismo. Nell’ambito di questo percorso, inoltre, la valutazione si realizza dapprima come strumento ad uso dell’insegnante, utilizzato per adeguare il proprio fare didattico ai bisogni formativi emergenti degli alunni, per divenire poi obiettivo e metodologia d’insegnamento/apprendimento.
We decided to discuss all together four lemmas - formative assessment, assessment for learning, participatory and sustainable assessment –for a clear reason. In fact, together they represent, although in a different way, the meaning that assessment should have in educational contexts: to be a device to support and encourage learning and improvement. In the article they are proposed as they have emerged in the diachronic development, which starts from a minimum participation of students in the assessment processes, towards their full active engagement. In addition, within this path, assessment is first interpreted as a tool used by the teacher to adapt his/her teaching to the emerging needs of pupils, to then become a teaching/learning objective and methodology.
Valutazione formativa, per l’apprendimento, sostenibile: verso una piena partecipazione dei bambini ai processi valutativi / Grion, Valentina; Serbati, Anna; Felisatti, Ettore. - In: NUOVA SECONDARIA. - ISSN 1828-4582. - ELETTRONICO. - 2021:8(2021), pp. 56-64.
Valutazione formativa, per l’apprendimento, sostenibile: verso una piena partecipazione dei bambini ai processi valutativi
Serbati, AnnaSecondo
;
2021-01-01
Abstract
La presentazione contestuale dei quattro lemmi - valutazione formativa, per l’apprendimento, partecipata e sostenibile - ha una sua chiara ragione d’essere. Essi rappresentano, insieme, anche se in modo diversificato, il significato che la valutazione dovrebbe assumere quando giocata all’interno di contesti deputati ad educare e formare: quello di costituire un dispositivo a sostegno e incentivo dell’apprendimento e del miglioramento. Nell’articolo essi vengono proposti nel loro emergere all’interno di un percorso evolutivo diacronico, che parte da una situazione di partecipazione minima degli studenti nei processi valutativi, fino a giungere al loro pieno protagonismo. Nell’ambito di questo percorso, inoltre, la valutazione si realizza dapprima come strumento ad uso dell’insegnante, utilizzato per adeguare il proprio fare didattico ai bisogni formativi emergenti degli alunni, per divenire poi obiettivo e metodologia d’insegnamento/apprendimento.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Grion, Serbati, Felisatti, 2021 def..pdf
Solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
384.16 kB
Formato
Adobe PDF
|
384.16 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione