La presentazione contestuale dei quattro lemmi - valutazione formativa, per l’apprendimento, partecipata e sostenibile - ha una sua chiara ragione d’essere. Essi rappresentano, insieme, anche se in modo diversificato, il significato che la valutazione dovrebbe assumere quando giocata all’interno di contesti deputati ad educare e formare: quello di costituire un dispositivo a sostegno e incentivo dell’apprendimento e del miglioramento. Nell’articolo essi vengono proposti nel loro emergere all’interno di un percorso evolutivo diacronico, che parte da una situazione di partecipazione minima degli studenti nei processi valutativi, fino a giungere al loro pieno protagonismo. Nell’ambito di questo percorso, inoltre, la valutazione si realizza dapprima come strumento ad uso dell’insegnante, utilizzato per adeguare il proprio fare didattico ai bisogni formativi emergenti degli alunni, per divenire poi obiettivo e metodologia d’insegnamento/apprendimento.
Valutazione formativa, per l’apprendimento, sostenibile: verso una piena partecipazione dei bambini ai processi valutativi / Grion, Valentina; Serbati, Anna; Felisatti, Ettore. - In: NUOVA SECONDARIA. - ISSN 1828-4582. - ELETTRONICO. - XXXVIII:8(2021), pp. 56-64.
Valutazione formativa, per l’apprendimento, sostenibile: verso una piena partecipazione dei bambini ai processi valutativi
Anna Serbati;Ettore Felisatti
2021-01-01
Abstract
La presentazione contestuale dei quattro lemmi - valutazione formativa, per l’apprendimento, partecipata e sostenibile - ha una sua chiara ragione d’essere. Essi rappresentano, insieme, anche se in modo diversificato, il significato che la valutazione dovrebbe assumere quando giocata all’interno di contesti deputati ad educare e formare: quello di costituire un dispositivo a sostegno e incentivo dell’apprendimento e del miglioramento. Nell’articolo essi vengono proposti nel loro emergere all’interno di un percorso evolutivo diacronico, che parte da una situazione di partecipazione minima degli studenti nei processi valutativi, fino a giungere al loro pieno protagonismo. Nell’ambito di questo percorso, inoltre, la valutazione si realizza dapprima come strumento ad uso dell’insegnante, utilizzato per adeguare il proprio fare didattico ai bisogni formativi emergenti degli alunni, per divenire poi obiettivo e metodologia d’insegnamento/apprendimento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione