Il prodotto rappresenta la prima esperienza teorica applicata alla didattica della storia dell'arte bizantina pubblicata in Italia. Esito di un laboratorio realizzato con un gruppo di studenti del corso di laurea magistrale in storia dell'arte, la pubblicazione raccoglie i contributi degli studenti sui casi di studio analizzati (i cicli musivi di XII secolo tra Palermo e Monreale). Questi contributi sono stati realizzati attraverso un approccio didattico basato sulla revisione tra pari, attraverso varie fasi, guidati dalla docente (Cantone). Quindi sulla base di un questionari anonimo compilato dagli studenti partecipanti, è stato possibile analizzare e commentare i dati (Serbati). Il risultato è un prodotto interdisciplinare che utilizza una metodologia in corso di studio in ambito internazionale, coinvolgendo un gruppo di studenti del corso di Storia dell'arte bizantina. Inoltre il risultato è quello di costituire una serie di utili exemplar (esempi) che gli studenti hanno utilizzato per realizzare la tesi magistrale, avvalendosi dell'esperienza di didattica innovativa proposta dalla docente.

Valutazione tra pari e apprendimento in università: l'esperienza con studenti dell'insegnamento di Storia dell'arte bizantina / Cantone, Valentina; Serbati, Anna. - STAMPA. - (2019), pp. 13-34.

Valutazione tra pari e apprendimento in università: l'esperienza con studenti dell'insegnamento di Storia dell'arte bizantina

SERBATI, ANNA
2019-01-01

Abstract

Il prodotto rappresenta la prima esperienza teorica applicata alla didattica della storia dell'arte bizantina pubblicata in Italia. Esito di un laboratorio realizzato con un gruppo di studenti del corso di laurea magistrale in storia dell'arte, la pubblicazione raccoglie i contributi degli studenti sui casi di studio analizzati (i cicli musivi di XII secolo tra Palermo e Monreale). Questi contributi sono stati realizzati attraverso un approccio didattico basato sulla revisione tra pari, attraverso varie fasi, guidati dalla docente (Cantone). Quindi sulla base di un questionari anonimo compilato dagli studenti partecipanti, è stato possibile analizzare e commentare i dati (Serbati). Il risultato è un prodotto interdisciplinare che utilizza una metodologia in corso di studio in ambito internazionale, coinvolgendo un gruppo di studenti del corso di Storia dell'arte bizantina. Inoltre il risultato è quello di costituire una serie di utili exemplar (esempi) che gli studenti hanno utilizzato per realizzare la tesi magistrale, avvalendosi dell'esperienza di didattica innovativa proposta dalla docente.
2019
I mosaici della Sicilia normanna nella didattica universitaria, dalla peer review alla costruzione delle competenze trasversali
ITA
CLEUP
978 88 5495101 3
Cantone, Valentina; Serbati, Anna
Valutazione tra pari e apprendimento in università: l'esperienza con studenti dell'insegnamento di Storia dell'arte bizantina / Cantone, Valentina; Serbati, Anna. - STAMPA. - (2019), pp. 13-34.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/327065
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact