Il volume è stato realizzato all’interno del progetto “MOIRC” il cui compito consiste nell’analizzare alcune buone pratiche italiane ed europee al fine di progettare e sperimentare dispositivi e strumenti di identificazione, riconoscimento e certificazione delle competenze acquisite in ambiti non formali e informali e di delineare alcune linee guida per la costituzione di un Centro per l’Apprendimento Permanente dedicato alle procedure di validazione dei saperi esperienziali e di bilancio delle competenze. Nello specifico il raggiungimento di tali finalità è avvenuto, da una parte, mediante la sperimentazione di una metodologia di riconoscimento e certificazione degli apprendimenti esperienziali per studenti lavoratori iscritti a 5 corsi di laurea dell’Università degli Studi di Padova. Dall’altra parte è stato sperimentato un percorso di bilancio delle competenze per neolaureati dell’Ateneo Patavino caratterizzato dalla redazione di un portfolio delle competenze da parte dei beneficiari dell’intervento di orientamento che si è svolto attraverso colloqui individuali e incontri di gruppo condotti da consulenti di bilancio.

Adulti all’Universita'. Bilancio, portfolio e certificazione delle competenze / Galliani, L; C., Zaggia; Serbati, A. - STAMPA. - (2011).

Adulti all’Universita'. Bilancio, portfolio e certificazione delle competenze

SERBATI A
2011-01-01

Abstract

Il volume è stato realizzato all’interno del progetto “MOIRC” il cui compito consiste nell’analizzare alcune buone pratiche italiane ed europee al fine di progettare e sperimentare dispositivi e strumenti di identificazione, riconoscimento e certificazione delle competenze acquisite in ambiti non formali e informali e di delineare alcune linee guida per la costituzione di un Centro per l’Apprendimento Permanente dedicato alle procedure di validazione dei saperi esperienziali e di bilancio delle competenze. Nello specifico il raggiungimento di tali finalità è avvenuto, da una parte, mediante la sperimentazione di una metodologia di riconoscimento e certificazione degli apprendimenti esperienziali per studenti lavoratori iscritti a 5 corsi di laurea dell’Università degli Studi di Padova. Dall’altra parte è stato sperimentato un percorso di bilancio delle competenze per neolaureati dell’Ateneo Patavino caratterizzato dalla redazione di un portfolio delle competenze da parte dei beneficiari dell’intervento di orientamento che si è svolto attraverso colloqui individuali e incontri di gruppo condotti da consulenti di bilancio.
2011
ITA
PensaMultimedia
9788882328450
Galliani, L; C., Zaggia; Serbati, A
Adulti all’Universita'. Bilancio, portfolio e certificazione delle competenze / Galliani, L; C., Zaggia; Serbati, A. - STAMPA. - (2011).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/326530
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact