Nonostante la valutazione degli apprendimenti in ambito universitario in Italia sia un tema assai poco considerato, sia in ambito di ricerca educativa, che nell’ambito dei discorsi fra docenti impegnati nelle attività di valutazione, esso è considerato in contesto internazionale “an issue of real urgency”. Sia a livello di ricerca che a quello politico europeo si concorda nell’affermare che per migliorare le attività d’apprendimento, sia necessario svecchiare le pratiche di valutazione, assicurando che esse siano attivate per favorire l’apprendimento (assessment for learning), piuttosto che limitarsi alla sola misurazione dello stesso (assessment of learning)”. E’ in questo quadro che si colloca il libro, non solo come utile strumento di riflessione per docenti, ricercatori e studenti, a diverso modo, coinvolti nelle attività valutative, ma anche preziosa raccolta di esempi, adattabili ai differenti contesti, di pratiche attivate in ottica “assessment for”.
Assessment for Learning in Higher Education. Nuove prospettive e pratiche di valutazione all’università / Grion, Valentina; Serbati, Anna. - STAMPA. - (2017).
Assessment for Learning in Higher Education. Nuove prospettive e pratiche di valutazione all’università
Serbati Anna
2017-01-01
Abstract
Nonostante la valutazione degli apprendimenti in ambito universitario in Italia sia un tema assai poco considerato, sia in ambito di ricerca educativa, che nell’ambito dei discorsi fra docenti impegnati nelle attività di valutazione, esso è considerato in contesto internazionale “an issue of real urgency”. Sia a livello di ricerca che a quello politico europeo si concorda nell’affermare che per migliorare le attività d’apprendimento, sia necessario svecchiare le pratiche di valutazione, assicurando che esse siano attivate per favorire l’apprendimento (assessment for learning), piuttosto che limitarsi alla sola misurazione dello stesso (assessment of learning)”. E’ in questo quadro che si colloca il libro, non solo come utile strumento di riflessione per docenti, ricercatori e studenti, a diverso modo, coinvolti nelle attività valutative, ma anche preziosa raccolta di esempi, adattabili ai differenti contesti, di pratiche attivate in ottica “assessment for”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione