Nonostante la valutazione degli apprendimenti in ambito universitario in Italia sia un tema assai poco considerato, sia in ambito di ricerca educativa, che nell’ambito dei discorsi fra docenti impegnati nelle attività di valutazione, esso è considerato in contesto internazionale “an issue of real urgency”. Sia a livello di ricerca che a quello politico europeo si concorda nell’affermare che per migliorare le attività d’apprendimento, sia necessario svecchiare le pratiche di valutazione, assicurando che esse siano attivate per favorire l’apprendimento (assessment for learning), piuttosto che limitarsi alla sola misurazione dello stesso (assessment of learning)”. E’ in questo quadro che si colloca il libro, non solo come utile strumento di riflessione per docenti, ricercatori e studenti, a diverso modo, coinvolti nelle attività valutative, ma anche preziosa raccolta di esempi, adattabili ai differenti contesti, di pratiche attivate in ottica “assessment for”.

Assessment for Learning in Higher Education. Nuove prospettive e pratiche di valutazione all’università / Grion, Valentina; Serbati, Anna. - STAMPA. - (2017).

Assessment for Learning in Higher Education. Nuove prospettive e pratiche di valutazione all’università

Serbati Anna
2017-01-01

Abstract

Nonostante la valutazione degli apprendimenti in ambito universitario in Italia sia un tema assai poco considerato, sia in ambito di ricerca educativa, che nell’ambito dei discorsi fra docenti impegnati nelle attività di valutazione, esso è considerato in contesto internazionale “an issue of real urgency”. Sia a livello di ricerca che a quello politico europeo si concorda nell’affermare che per migliorare le attività d’apprendimento, sia necessario svecchiare le pratiche di valutazione, assicurando che esse siano attivate per favorire l’apprendimento (assessment for learning), piuttosto che limitarsi alla sola misurazione dello stesso (assessment of learning)”. E’ in questo quadro che si colloca il libro, non solo come utile strumento di riflessione per docenti, ricercatori e studenti, a diverso modo, coinvolti nelle attività valutative, ma anche preziosa raccolta di esempi, adattabili ai differenti contesti, di pratiche attivate in ottica “assessment for”.
2017
Assessment for Learning in Higher Education
ITA
Pensa MultiMedia
978-88-6760-450-0
Inglese
Grion, Valentina; Serbati, Anna
Assessment for Learning in Higher Education. Nuove prospettive e pratiche di valutazione all’università / Grion, Valentina; Serbati, Anna. - STAMPA. - (2017).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/327647
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
  • OpenAlex ND
social impact