A che cosa serve la valutazione nella scuola? Gli approcci più tradizionali la considerano un’azione che si svolge alla fine di un percorso, per rendere conto delle acquisizioni ottenute dagli studenti. Questa però è solo una delle sue funzioni e, forse, non la principale. I processi valutativi, infatti, devono contribuire a supportare l’apprendimento e, in generale, la formazione. Nel volume si sviluppa una riflessione sul tema e si presentano pratiche concrete, anche in ambienti digitali, per realizzare attività valutative orientate a migliorare i processi di insegnamento/apprendimento.

Dal voto alla valutazione per l'apprendimento. Strumenti e tecnologie per la scuola secondaria / Grion, Valentina; Serbati, Anna; Cecchinato, Graziano.. - STAMPA. - (2022), pp. 1-184.

Dal voto alla valutazione per l'apprendimento. Strumenti e tecnologie per la scuola secondaria.

Grion, Valentina;Serbati, Anna;
2022-01-01

Abstract

A che cosa serve la valutazione nella scuola? Gli approcci più tradizionali la considerano un’azione che si svolge alla fine di un percorso, per rendere conto delle acquisizioni ottenute dagli studenti. Questa però è solo una delle sue funzioni e, forse, non la principale. I processi valutativi, infatti, devono contribuire a supportare l’apprendimento e, in generale, la formazione. Nel volume si sviluppa una riflessione sul tema e si presentano pratiche concrete, anche in ambienti digitali, per realizzare attività valutative orientate a migliorare i processi di insegnamento/apprendimento.
2022
Roma
Carocci editore
9788874669226
Grion, Valentina; Serbati, Anna; Cecchinato, Graziano.
Dal voto alla valutazione per l'apprendimento. Strumenti e tecnologie per la scuola secondaria / Grion, Valentina; Serbati, Anna; Cecchinato, Graziano.. - STAMPA. - (2022), pp. 1-184.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/371930
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact