A che cosa serve la valutazione nella scuola? Gli approcci più tradizionali la considerano un’azione che si svolge alla fine di un percorso, per rendere conto delle acquisizioni ottenute dagli studenti. Questa però è solo una delle sue funzioni e, forse, non la principale. I processi valutativi, infatti, devono contribuire a supportare l’apprendimento e, in generale, la formazione. Nel volume si sviluppa una riflessione sul tema e si presentano pratiche concrete, anche in ambienti digitali, per realizzare attività valutative orientate a migliorare i processi di insegnamento/apprendimento.

Dal voto alla valutazione per l'apprendimento. Strumenti e tecnologie per la scuola secondaria / Grion, Valentina; Serbati, Anna; Cecchinato, Graziano. - STAMPA. - (2022), pp. 1-184.

Dal voto alla valutazione per l'apprendimento. Strumenti e tecnologie per la scuola secondaria

Grion, Valentina;Serbati, Anna;
2022-01-01

Abstract

A che cosa serve la valutazione nella scuola? Gli approcci più tradizionali la considerano un’azione che si svolge alla fine di un percorso, per rendere conto delle acquisizioni ottenute dagli studenti. Questa però è solo una delle sue funzioni e, forse, non la principale. I processi valutativi, infatti, devono contribuire a supportare l’apprendimento e, in generale, la formazione. Nel volume si sviluppa una riflessione sul tema e si presentano pratiche concrete, anche in ambienti digitali, per realizzare attività valutative orientate a migliorare i processi di insegnamento/apprendimento.
2022
Roma
Carocci editore
9788874669226
Grion, Valentina; Serbati, Anna; Cecchinato, Graziano
Dal voto alla valutazione per l'apprendimento. Strumenti e tecnologie per la scuola secondaria / Grion, Valentina; Serbati, Anna; Cecchinato, Graziano. - STAMPA. - (2022), pp. 1-184.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Dal voto alla valutazione.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 2.41 MB
Formato Adobe PDF
2.41 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/371930
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
  • OpenAlex ND
social impact