Il capitolo intende approfondire la tematica della progettazione della didattica, dalla stesura dei risultati di apprendimento alla scelta delle metodologie didattiche e valutative. La tematica sarà sviluppata a due livelli: quello della progettazione del corso di studio e quello della progettazione del singolo insegnamento. Rispetto al primo aspetto, verranno presentati alcuni riferimenti teorico-istituzionali per la formulazione delle competenze in uscita da un corso di studio e il loro raccordo con le singole attività didattiche. Per quanto riguarda il secondo aspetto, il capitolo offre indicazioni dalla letteratura e dalle buone pratiche internazionali per la stesura degli obiettivi formativi e dei learning outcomes di un insegnamento, fornendo le motivazioni pedagogiche per la loro stesura. Verranno inoltre presentate e discusse alcune tassonomie che facilitano l’articolazione dei risultati di apprendimento attesi su livelli di apprendimento crescenti. L’ultima parte del capitolo focalizza l’attenzione sulla costruzione della scheda insegnamento/syllabus, con particolare attenzione all’utilizzo della teoria del constructive alignment, assicurando la presenza di tutti gli elementi necessari e di coerenza interna dello stesso, così da garantire agli studenti di avere una guida chiara al loro percorso di studio e di apprendimento.

Come definire i traguardi dell’apprendimento degli studenti: dagli obiettivi educativi alle competenze e Learning Outcomes / Serbati, Anna. - ELETTRONICO. - (2019), pp. 37-56.

Come definire i traguardi dell’apprendimento degli studenti: dagli obiettivi educativi alle competenze e Learning Outcomes

Anna Serbati
2019-01-01

Abstract

Il capitolo intende approfondire la tematica della progettazione della didattica, dalla stesura dei risultati di apprendimento alla scelta delle metodologie didattiche e valutative. La tematica sarà sviluppata a due livelli: quello della progettazione del corso di studio e quello della progettazione del singolo insegnamento. Rispetto al primo aspetto, verranno presentati alcuni riferimenti teorico-istituzionali per la formulazione delle competenze in uscita da un corso di studio e il loro raccordo con le singole attività didattiche. Per quanto riguarda il secondo aspetto, il capitolo offre indicazioni dalla letteratura e dalle buone pratiche internazionali per la stesura degli obiettivi formativi e dei learning outcomes di un insegnamento, fornendo le motivazioni pedagogiche per la loro stesura. Verranno inoltre presentate e discusse alcune tassonomie che facilitano l’articolazione dei risultati di apprendimento attesi su livelli di apprendimento crescenti. L’ultima parte del capitolo focalizza l’attenzione sulla costruzione della scheda insegnamento/syllabus, con particolare attenzione all’utilizzo della teoria del constructive alignment, assicurando la presenza di tutti gli elementi necessari e di coerenza interna dello stesso, così da garantire agli studenti di avere una guida chiara al loro percorso di studio e di apprendimento.
2019
Insegnare in università. Metodi e strumenti per una didattica efficace
ITA
Franco Angeli
9788891797148
Serbati, Anna
Come definire i traguardi dell’apprendimento degli studenti: dagli obiettivi educativi alle competenze e Learning Outcomes / Serbati, Anna. - ELETTRONICO. - (2019), pp. 37-56.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/327063
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact