Il contributo presenta i risultati di uno studio esplorativo condotto su un campione formato da docenti di sostegno esperti e corsisti frequentanti il Corso di specializ- zazione sul sostegno presso l’Università di Trento. Lo studio indaga la percezione dell’autoefficacia e dell’efficacia collettiva degli insegnanti, collegate allo sviluppo di prassi inclusive nella scuola. Lo studio ha adottato un approccio qualitativo utilizzando il Focus Group per approfondire la tematica attraverso pratiche discorsive. I dati emersi hanno evidenziato come la formazione iniziale e continua, lo scaffolding fra docenti e la vision inclusiva del dirigente, influiscono sul senso di autoefficacia e sulla percezione dell’efficacia collettiva.
TEACHER SELF-EFFICACY AND COLLECTIVE EFFICACY: EDUCATIONAL INNOVATION FOR AN INCLUSIVE SCHOOL. The paper presents the results of an exploratory study conducted on a sample of experienced special educational teachers and trainees attending the Specialization Course in Support Education at the University of Trento. The study investigates teachers' perceptions of selfefficacy and collective efficacy, which are linked to the development of inclusive practices in schools. A qualitative approach was used, with Focus Groups employed to explore the topic through discursive practices. The findings highlight how initial and ongoing training, scaffolding between teachers, and the inclusive vision of the school principal influence the sense of self-efficacy and the perception of collective efficacy.
Autoefficacia degli Insegnanti e efficacia collettiva: innovazione formativa per una scuola inclusiva / Valenza, Michelina; Filosofi, Fabio; Serbati, Anna; Venuti, Paola. - In: RICERCAZIONE. - ISSN 2036-5330. - 2025, 17:1(2025). [10.32076/RA17101]
Autoefficacia degli Insegnanti e efficacia collettiva: innovazione formativa per una scuola inclusiva
Valenza, MichelinaPrimo
;Filosofi, Fabio
Secondo
;Serbati, AnnaPenultimo
;Venuti, PaolaUltimo
2025-01-01
Abstract
Il contributo presenta i risultati di uno studio esplorativo condotto su un campione formato da docenti di sostegno esperti e corsisti frequentanti il Corso di specializ- zazione sul sostegno presso l’Università di Trento. Lo studio indaga la percezione dell’autoefficacia e dell’efficacia collettiva degli insegnanti, collegate allo sviluppo di prassi inclusive nella scuola. Lo studio ha adottato un approccio qualitativo utilizzando il Focus Group per approfondire la tematica attraverso pratiche discorsive. I dati emersi hanno evidenziato come la formazione iniziale e continua, lo scaffolding fra docenti e la vision inclusiva del dirigente, influiscono sul senso di autoefficacia e sulla percezione dell’efficacia collettiva.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Filosofi+et+al._Autoefficacia+degli+insegnanti+ed+efficacia+collettiva.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
424.81 kB
Formato
Adobe PDF
|
424.81 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione



