Il contributo presenta gli esiti di una ricerca valutativa sull’utilizzo della peer review nell’ambito del tirocinio indiretto del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Padova, che ha avuto per oggetto il confronto tra pari in merito alla redazione del progetto di tirocinio. La ricerca, mirata a monitorarne le percezioni degli studenti al fine di ipotizzarne aree di miglioramento per poter replicare il modello in modo sistematizzato nelle azioni di tirocinio indiretto del corso di studi, ha coinvolto 143 studenti del quarto e quinto anno. Le recenti ricerche sui processi di peer review evidenziano come tale approccio possa stimolare lo studente nell’assumere un ruolo attivo rispetto alla propria formazione, riflettendo sul proprio prodotto o compito, rinforzando conoscenze e abilità, confrontandosi con i pari a diversi livelli, sviluppando capacità valutative e auto- valutative. La presente ricerca valutativa sembra confermare tali esiti, presentando percezioni positive degli studenti circa l’efficacia dell’adozione di modelli di peer review, ed in particolare, delle azioni di dare e ricevere feedback e di elaborazione di self-review, ed evidenziando ricadute importanti del processo sull’apprendimento. Il processo è stato migliorato con gli utili suggerimenti derivati dalla ricerca e il modello è ora applicato nel tirocinio indiretto di tutte le annualità del corso di studi.
L’esperienza di Peer Review nel corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria: esiti di una ricerca valutativa sulle percezioni degli studenti / Felisatti, E.; Serbati, A; Paccagnella, S.. - In: GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. - ISSN 2038-9736. - STAMPA. - 24:anno VIII(2020), pp. 223-241. [10.7346/SIRD-012020-P223]
L’esperienza di Peer Review nel corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria: esiti di una ricerca valutativa sulle percezioni degli studenti
Felisatti, E.;Serbati, A;
2020-01-01
Abstract
Il contributo presenta gli esiti di una ricerca valutativa sull’utilizzo della peer review nell’ambito del tirocinio indiretto del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Padova, che ha avuto per oggetto il confronto tra pari in merito alla redazione del progetto di tirocinio. La ricerca, mirata a monitorarne le percezioni degli studenti al fine di ipotizzarne aree di miglioramento per poter replicare il modello in modo sistematizzato nelle azioni di tirocinio indiretto del corso di studi, ha coinvolto 143 studenti del quarto e quinto anno. Le recenti ricerche sui processi di peer review evidenziano come tale approccio possa stimolare lo studente nell’assumere un ruolo attivo rispetto alla propria formazione, riflettendo sul proprio prodotto o compito, rinforzando conoscenze e abilità, confrontandosi con i pari a diversi livelli, sviluppando capacità valutative e auto- valutative. La presente ricerca valutativa sembra confermare tali esiti, presentando percezioni positive degli studenti circa l’efficacia dell’adozione di modelli di peer review, ed in particolare, delle azioni di dare e ricevere feedback e di elaborazione di self-review, ed evidenziando ricadute importanti del processo sull’apprendimento. Il processo è stato migliorato con gli utili suggerimenti derivati dalla ricerca e il modello è ora applicato nel tirocinio indiretto di tutte le annualità del corso di studi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione