La ricerca internazionale sul feedback si inserisce in un framework dialogico e socio-costruttivista, all’interno del quale i ricercatori suggeriscono che, per migliorare l’apprendimento, gli studenti devono assumere un ruolo maggiormente attivo in tale processo. Questo articolo presenta invece la teoria dell’internal feedback sviluppata da Nicol (2020) come alternativa radicale alle precedenti teorizzazioni sul tema. La premessa è che gli studenti generano continuamente feedback interni confrontando i loro pensieri, azioni e produzioni con diversi tipi di informazioni esterne. Tali informazioni potrebbero venire da libri di testo, video, osservazioni, risorse online, o potrebbero derivare da commenti o dialoghi con gli altri. In questa prospettiva, il modo di migliorare l’apprendimento e la capacità autoregolativa degli studenti è quello di utilizzare e integrare un’ampia gamma di risorse che possano stimolare i processi comparativi e che vanno ben oltre i soli commenti valutativi dei docenti o le attività dialogiche in contesti di feedback formali. Il presente articolo intende esplorare le implicazioni pedagogiche di tale teorizzazione, oltre che presentarne una sperimentazione in un contesto universitario
RETHINKING FEEDBACK: THE ROLE OF COMPARISON IN ASSESSMENT FOR LEARNING PROCESSES. International research on feedback is framed from a dialogical and social constructivist perspective, with researchers suggesting that to improve learning theory of inner feedback developed by Nicol (2020) as a radical alternative. The premise is that students are generating internal feedback all the time by comparing their thinking, actions, and productions against different kinds of external information. That information might come from textbooks, videos, observations, online resources, or it might derive from comments or dialogue with others. In this view, the way to improve feedback, student learning and their ability to self-regulate their learning, is to utilise and integrate a wider range of resources for comparison beyond comments and dialogue in formal feedback practices. The pedagogical implications are explored and an application in a university context is presented.
Ripensare il concetto di feedback: il ruolo della comparazione nei processi di valutazione per l’apprendimento / Grion, Valentina; Serbati, Anna; Doria, Beatrice; Nicol, David. - In: EDUCATION SCIENCES & SOCIETY. - ISSN 2284-015X. - 2021:2(2021), pp. 205-220. [10.3280/ess2-2021oa12429]
Ripensare il concetto di feedback: il ruolo della comparazione nei processi di valutazione per l’apprendimento
Serbati, AnnaSecondo
;
2021-01-01
Abstract
La ricerca internazionale sul feedback si inserisce in un framework dialogico e socio-costruttivista, all’interno del quale i ricercatori suggeriscono che, per migliorare l’apprendimento, gli studenti devono assumere un ruolo maggiormente attivo in tale processo. Questo articolo presenta invece la teoria dell’internal feedback sviluppata da Nicol (2020) come alternativa radicale alle precedenti teorizzazioni sul tema. La premessa è che gli studenti generano continuamente feedback interni confrontando i loro pensieri, azioni e produzioni con diversi tipi di informazioni esterne. Tali informazioni potrebbero venire da libri di testo, video, osservazioni, risorse online, o potrebbero derivare da commenti o dialoghi con gli altri. In questa prospettiva, il modo di migliorare l’apprendimento e la capacità autoregolativa degli studenti è quello di utilizzare e integrare un’ampia gamma di risorse che possano stimolare i processi comparativi e che vanno ben oltre i soli commenti valutativi dei docenti o le attività dialogiche in contesti di feedback formali. Il presente articolo intende esplorare le implicazioni pedagogiche di tale teorizzazione, oltre che presentarne una sperimentazione in un contesto universitarioFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Grion, Serbati, Doria, Nicol.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
1.28 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.28 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione