Il periodo pandemico, con la chiusura degli istituti educativi e il passaggio di tutta la formazione in contesto on line, ha messo in luce elementi di criticità e una certa generalizzata impreparazione di docenti ed enti formativi di ogni ordine e grado, nell’affrontare in modo adeguato le emergenti necessità dettate dalla formazione a distanza. Fra i diversi aspetti critici, quello per cui si sono evidenziati i maggiori problemi è stato il momento valutativo. In effetti, la valutazione rappresenta un anello debole del processo d’insegnamento/apprendimento anche in contesti di formazione in presenza, meno indagata dalla letteratura di settore rispetto alle altre componenti del processo stesso e presa in considerazione assai poco in relazione alla sua realizzazione in contesti educativi a distanza. Il presente contributo si propone di discutere questi temi al fine di sollecitare la ricerca educativa ad approfondire il dibattito sulla valutazione on line a livello universitario; inoltre presenta un’esperienza di valutazione condotta a distanza in periodo pandemico con l’utilizzo di tre diversi strumenti valutativi, indagando le percezioni degli studenti in relazione agli stessi.
Processi valutativi a distanza e percezioni degli studenti in un corso universitario on line / Doria, Beatrice; Grion, Valentina; Serbati, Anna. - In: NUOVA SECONDARIA. - ISSN 1828-4582. - XXXIX:(2021).
Processi valutativi a distanza e percezioni degli studenti in un corso universitario on line
Anna, Serbati
2021-01-01
Abstract
Il periodo pandemico, con la chiusura degli istituti educativi e il passaggio di tutta la formazione in contesto on line, ha messo in luce elementi di criticità e una certa generalizzata impreparazione di docenti ed enti formativi di ogni ordine e grado, nell’affrontare in modo adeguato le emergenti necessità dettate dalla formazione a distanza. Fra i diversi aspetti critici, quello per cui si sono evidenziati i maggiori problemi è stato il momento valutativo. In effetti, la valutazione rappresenta un anello debole del processo d’insegnamento/apprendimento anche in contesti di formazione in presenza, meno indagata dalla letteratura di settore rispetto alle altre componenti del processo stesso e presa in considerazione assai poco in relazione alla sua realizzazione in contesti educativi a distanza. Il presente contributo si propone di discutere questi temi al fine di sollecitare la ricerca educativa ad approfondire il dibattito sulla valutazione on line a livello universitario; inoltre presenta un’esperienza di valutazione condotta a distanza in periodo pandemico con l’utilizzo di tre diversi strumenti valutativi, indagando le percezioni degli studenti in relazione agli stessi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione