Il periodo pandemico, con la chiusura degli istituti educativi e il passaggio di tutta la formazione in contesto on line, ha messo in luce elementi di criticità e una certa generalizzata impreparazione di docenti ed enti formativi di ogni ordine e grado, nell’affrontare in modo adeguato le emergenti necessità dettate dalla formazione a distanza. Fra i diversi aspetti critici, quello per cui si sono evidenziati i maggiori problemi è stato il momento valutativo. In effetti, la valutazione rappresenta un anello debole del processo d’insegnamento/apprendimento anche in contesti di formazione in presenza, meno indagata dalla letteratura di settore rispetto alle altre componenti del processo stesso e presa in considerazione assai poco in relazione alla sua realizzazione in contesti educativi a distanza. Il presente contributo si propone di discutere questi temi al fine di sollecitare la ricerca educativa ad approfondire il dibattito sulla valutazione on line a livello universitario; inoltre presenta un’esperienza di valutazione condotta a distanza in periodo pandemico con l’utilizzo di tre diversi strumenti valutativi, indagando le percezioni degli studenti in relazione agli stessi.

The pandemic period, with the closure of educational institutions and the shift to online contexts, has highlighted critical elements and found teachers and institutions at all levels generally not ready to adequately deal with the emerging needs of distance learning. Among the various critical aspects, the one where major problems emerged is assessment. The latter represents a weak point in the teaching/learning process, even in face-to-face educational contexts. Assessment is a topic less investigated by the literature than the other components of the learning process, and very little is taken into consideration about its implementation in remote educational con texts. This contribution aims to discuss these issues to encourage educational research to deepen the debate on online assessment at university level. It also presents an assessment experience carried out in distance learning during the pandemic period, with the use of three different assessment tools, investigating the perceptions of students about them.

Processi valutativi a distanza e percezioni degli studenti in un corso universitario on line / Doria, Beatrice; Grion, Valentina; Serbati, Anna. - In: NUOVA SECONDARIA. - ISSN 1828-4582. - 2021:3(2021), pp. 141-161.

Processi valutativi a distanza e percezioni degli studenti in un corso universitario on line

Anna, Serbati
2021-01-01

Abstract

Il periodo pandemico, con la chiusura degli istituti educativi e il passaggio di tutta la formazione in contesto on line, ha messo in luce elementi di criticità e una certa generalizzata impreparazione di docenti ed enti formativi di ogni ordine e grado, nell’affrontare in modo adeguato le emergenti necessità dettate dalla formazione a distanza. Fra i diversi aspetti critici, quello per cui si sono evidenziati i maggiori problemi è stato il momento valutativo. In effetti, la valutazione rappresenta un anello debole del processo d’insegnamento/apprendimento anche in contesti di formazione in presenza, meno indagata dalla letteratura di settore rispetto alle altre componenti del processo stesso e presa in considerazione assai poco in relazione alla sua realizzazione in contesti educativi a distanza. Il presente contributo si propone di discutere questi temi al fine di sollecitare la ricerca educativa ad approfondire il dibattito sulla valutazione on line a livello universitario; inoltre presenta un’esperienza di valutazione condotta a distanza in periodo pandemico con l’utilizzo di tre diversi strumenti valutativi, indagando le percezioni degli studenti in relazione agli stessi.
2021
3
Doria, Beatrice; Grion, Valentina; Serbati, Anna
Processi valutativi a distanza e percezioni degli studenti in un corso universitario on line / Doria, Beatrice; Grion, Valentina; Serbati, Anna. - In: NUOVA SECONDARIA. - ISSN 1828-4582. - 2021:3(2021), pp. 141-161.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Doria,Grion,Serbati_NS 148-161.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 401.81 kB
Formato Adobe PDF
401.81 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/327151
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact