L'accesso all'istruzione terziaria dei giovani post-migranti (Zoletto, 2012) è una sfida per i sistemi educativi (Marmolejo et al., 2008) al fine di promuovere un’educazione di qualità, equa ed inclusiva (Morgan & Houghton, 2011) e pari opportunità formative per tutti (Tarozzi, 2015). Il presente contributo, mira a presentare lo stato dell’arte della ricerca rispetto al tema della transizione all’istruzione superiore degli studenti con background migratorio e possibili traiettorie di ricerca.

STUDENTS WITH A MIGRATORY BACKGROUND AND HIGHER EDUCATION: THE STATE OF THE ART OF RESEARCH. Access to tertiary education for young postmigrants (Zoletto, 2012) is a challenge for educational systems (Marmolejo et al., 2008) aimed at promoting quality, equitable, and inclusive education (Morgan & Houghton, 2011) and equal educational opportunities for all (Tarozzi, 2015). This contribution aims to present the state of the art of research regarding the transition to higher education for students with a migrant background and possible research trajectories.

Studenti con background migratorio e istruzione superiore: lo stato dell’arte della ricerca / Peresson, Francesca; Serbati, Anna; Venuti, Paola. - In: LLL. - ISSN 2279-9001. - ELETTRONICO. - 21:44(2024), pp. 198-206.

Studenti con background migratorio e istruzione superiore: lo stato dell’arte della ricerca.

Francesca, Peresson
;
Anna, Serbati;Paola, Venuti
2024-01-01

Abstract

L'accesso all'istruzione terziaria dei giovani post-migranti (Zoletto, 2012) è una sfida per i sistemi educativi (Marmolejo et al., 2008) al fine di promuovere un’educazione di qualità, equa ed inclusiva (Morgan & Houghton, 2011) e pari opportunità formative per tutti (Tarozzi, 2015). Il presente contributo, mira a presentare lo stato dell’arte della ricerca rispetto al tema della transizione all’istruzione superiore degli studenti con background migratorio e possibili traiettorie di ricerca.
2024
LLL
44
Peresson, Francesca; Serbati, Anna; Venuti, Paola
Studenti con background migratorio e istruzione superiore: lo stato dell’arte della ricerca / Peresson, Francesca; Serbati, Anna; Venuti, Paola. - In: LLL. - ISSN 2279-9001. - ELETTRONICO. - 21:44(2024), pp. 198-206.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Peresson, Serbati, Venuti (2024).pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza: Creative commons
Dimensione 239.91 kB
Formato Adobe PDF
239.91 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/413291
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact