L'accesso all'istruzione terziaria dei giovani post-migranti (Zoletto, 2012) è una sfida per i sistemi educativi (Marmolejo et al., 2008) al fine di promuovere un’educazione di qualità, equa ed inclusiva (Morgan & Houghton, 2011) e pari opportunità formative per tutti (Tarozzi, 2015). Il presente contributo, mira a presentare lo stato dell’arte della ricerca rispetto al tema della transizione all’istruzione superiore degli studenti con background migratorio e possibili traiettorie di ricerca.
STUDENTS WITH A MIGRATORY BACKGROUND AND HIGHER EDUCATION: THE STATE OF THE ART OF RESEARCH. Access to tertiary education for young postmigrants (Zoletto, 2012) is a challenge for educational systems (Marmolejo et al., 2008) aimed at promoting quality, equitable, and inclusive education (Morgan & Houghton, 2011) and equal educational opportunities for all (Tarozzi, 2015). This contribution aims to present the state of the art of research regarding the transition to higher education for students with a migrant background and possible research trajectories.
Studenti con background migratorio e istruzione superiore: lo stato dell’arte della ricerca / Peresson, Francesca; Serbati, Anna; Venuti, Paola. - In: LLL. - ISSN 2279-9001. - ELETTRONICO. - 21:44(2024), pp. 198-206.
Studenti con background migratorio e istruzione superiore: lo stato dell’arte della ricerca.
Francesca, Peresson
;Anna, Serbati;Paola, Venuti
2024-01-01
Abstract
L'accesso all'istruzione terziaria dei giovani post-migranti (Zoletto, 2012) è una sfida per i sistemi educativi (Marmolejo et al., 2008) al fine di promuovere un’educazione di qualità, equa ed inclusiva (Morgan & Houghton, 2011) e pari opportunità formative per tutti (Tarozzi, 2015). Il presente contributo, mira a presentare lo stato dell’arte della ricerca rispetto al tema della transizione all’istruzione superiore degli studenti con background migratorio e possibili traiettorie di ricerca.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Peresson, Serbati, Venuti (2024).pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
239.91 kB
Formato
Adobe PDF
|
239.91 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione