IL LIBRO. Il volume raccoglie esperienze e riflessioni teorico-metodologiche relative al Faculty Development, condivise durante la Quinta Edizione del Convegno Nazionale realizzato dall’Università di Genova, nel giugno del 2024, con la collaborazione di ASDUNI. L’intento dell’opera è valorizzare il possibile dialogo tra le “voci” nazionali e internazionali che hanno presentato i differenti contributi – di docenti, ricercatori, dottorandi e professionisti del settore –, promuovendo la costruzione di “ponti comunicativi” interdisciplinari e interprofessionali. Infatti, in questo periodo di forti evoluzioni istituzionali e tecnologiche, per contribuire al superamento delle sfide e alla scoperta delle opportunità per la professione/professionalità del docente universitario, fornire occasioni in cui volgersi alla ricerca e condivisione sinergica di programmi e buone pratiche di Faculty Development può dimostrarsi una delle “strategie di partenza” più efficaci.

Faculty Development e docenti neoassunti: uno studio trasversale dell’Università di Trento / Serbati, Anna; Benini, Elena; Picasso, Federica; Agostini, Daniele; Maniero, Sabrina; Venuti, Paola. - ELETTRONICO. - (2025), pp. 448-462.

Faculty Development e docenti neoassunti: uno studio trasversale dell’Università di Trento

Serbati, Anna
;
Benini, Elena;Picasso, Federica;Agostini, Daniele;Maniero, Sabrina;Venuti, Paola
2025-01-01

Abstract

IL LIBRO. Il volume raccoglie esperienze e riflessioni teorico-metodologiche relative al Faculty Development, condivise durante la Quinta Edizione del Convegno Nazionale realizzato dall’Università di Genova, nel giugno del 2024, con la collaborazione di ASDUNI. L’intento dell’opera è valorizzare il possibile dialogo tra le “voci” nazionali e internazionali che hanno presentato i differenti contributi – di docenti, ricercatori, dottorandi e professionisti del settore –, promuovendo la costruzione di “ponti comunicativi” interdisciplinari e interprofessionali. Infatti, in questo periodo di forti evoluzioni istituzionali e tecnologiche, per contribuire al superamento delle sfide e alla scoperta delle opportunità per la professione/professionalità del docente universitario, fornire occasioni in cui volgersi alla ricerca e condivisione sinergica di programmi e buone pratiche di Faculty Development può dimostrarsi una delle “strategie di partenza” più efficaci.
2025
Dalle politiche alle pratiche. La professionalità docente nell’evoluzione istituzionale e tecnologica
Genova
Genova University Press (GUP)
978-88-3618-317-3
Settore M-PED/04 - Pedagogia Sperimentale
Settore PAED-02/A - Didattica e pedagogia speciale
Serbati, Anna; Benini, Elena; Picasso, Federica; Agostini, Daniele; Maniero, Sabrina; Venuti, Paola
Faculty Development e docenti neoassunti: uno studio trasversale dell’Università di Trento / Serbati, Anna; Benini, Elena; Picasso, Federica; Agostini, Daniele; Maniero, Sabrina; Venuti, Paola. - ELETTRONICO. - (2025), pp. 448-462.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Dalle_politiche_alle_pratiche_ebook_2025 (2).pdf

accesso aperto

Descrizione: Serbati et al. (2025). Faculty Development e docenti neoassunti: uno studio trasversale dell’Università di Trento
Tipologia: Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza: Creative commons
Dimensione 3.12 MB
Formato Adobe PDF
3.12 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/458533
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
  • OpenAlex ND
social impact