IL LIBRO. Il volume raccoglie esperienze e riflessioni teorico-metodologiche relative al Faculty Development, condivise durante la Quinta Edizione del Convegno Nazionale realizzato dall’Università di Genova, nel giugno del 2024, con la collaborazione di ASDUNI. L’intento dell’opera è valorizzare il possibile dialogo tra le “voci” nazionali e internazionali che hanno presentato i differenti contributi – di docenti, ricercatori, dottorandi e professionisti del settore –, promuovendo la costruzione di “ponti comunicativi” interdisciplinari e interprofessionali. Infatti, in questo periodo di forti evoluzioni istituzionali e tecnologiche, per contribuire al superamento delle sfide e alla scoperta delle opportunità per la professione/professionalità del docente universitario, fornire occasioni in cui volgersi alla ricerca e condivisione sinergica di programmi e buone pratiche di Faculty Development può dimostrarsi una delle “strategie di partenza” più efficaci.
Faculty Development e docenti neoassunti: uno studio trasversale dell’Università di Trento / Serbati, Anna; Benini, Elena; Picasso, Federica; Agostini, Daniele; Maniero, Sabrina; Venuti, Paola. - ELETTRONICO. - (2025), pp. 448-462.
Faculty Development e docenti neoassunti: uno studio trasversale dell’Università di Trento
Serbati, Anna
;Benini, Elena;Picasso, Federica;Agostini, Daniele;Maniero, Sabrina;Venuti, Paola
2025-01-01
Abstract
IL LIBRO. Il volume raccoglie esperienze e riflessioni teorico-metodologiche relative al Faculty Development, condivise durante la Quinta Edizione del Convegno Nazionale realizzato dall’Università di Genova, nel giugno del 2024, con la collaborazione di ASDUNI. L’intento dell’opera è valorizzare il possibile dialogo tra le “voci” nazionali e internazionali che hanno presentato i differenti contributi – di docenti, ricercatori, dottorandi e professionisti del settore –, promuovendo la costruzione di “ponti comunicativi” interdisciplinari e interprofessionali. Infatti, in questo periodo di forti evoluzioni istituzionali e tecnologiche, per contribuire al superamento delle sfide e alla scoperta delle opportunità per la professione/professionalità del docente universitario, fornire occasioni in cui volgersi alla ricerca e condivisione sinergica di programmi e buone pratiche di Faculty Development può dimostrarsi una delle “strategie di partenza” più efficaci.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Dalle_politiche_alle_pratiche_ebook_2025 (2).pdf
accesso aperto
Descrizione: Serbati et al. (2025). Faculty Development e docenti neoassunti: uno studio trasversale dell’Università di Trento
Tipologia:
Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
3.12 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.12 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione



