L’articolo presenta un’esperienza di simulation-based training sviluppata nel 2014 con gli studenti del corso di laurea in Programmazione e Gestione dei Servizi Educativi, Scolastici e Formativi dell’Università di Padova. Il percorso di formazione, finalizzato allo sviluppo di competenze nella gestione delle risorse umane, è stato integrato da vLeader, una simulazione per lo sviluppo di competenze di leadership. Nell’ambito del disegno di valutazione dell’efficacia dell’intervento sono stati proposti agli studenti un test per la misura dei tratti di personalità secondo il modello dei Big Five e un learning journal a supporto della riflessione sull’esperienza di simulazione. I dati raccolti tramite i due strumenti sono stati incrociati mediante un’analisi testuale automatizzata dei contenuti dei learning journal al fine di esplorare le connessioni tra le riflessioni sollecitate dai learning journal e i tratti di personalità del gruppo di studenti coinvolti nella simulazione.
Estroversione, riflessione e apprendimento: eventi d’apprendimento ed emozioni prevalenti nel processo di apprendimento in ambiente virtuale / Frison, Daniela; DALLA ROSA, Anna; Serbati, Anna; Fedeli, Monica; Vianello, Michelangelo. - In: EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES. - ISSN 2240-7758. - ELETTRONICO. - Anno 6, n.2/2016:2(2016), pp. 41-63. [DOI: 10.3280/ERP2016-002004]
Estroversione, riflessione e apprendimento: eventi d’apprendimento ed emozioni prevalenti nel processo di apprendimento in ambiente virtuale
SERBATI, ANNA;
2016-01-01
Abstract
L’articolo presenta un’esperienza di simulation-based training sviluppata nel 2014 con gli studenti del corso di laurea in Programmazione e Gestione dei Servizi Educativi, Scolastici e Formativi dell’Università di Padova. Il percorso di formazione, finalizzato allo sviluppo di competenze nella gestione delle risorse umane, è stato integrato da vLeader, una simulazione per lo sviluppo di competenze di leadership. Nell’ambito del disegno di valutazione dell’efficacia dell’intervento sono stati proposti agli studenti un test per la misura dei tratti di personalità secondo il modello dei Big Five e un learning journal a supporto della riflessione sull’esperienza di simulazione. I dati raccolti tramite i due strumenti sono stati incrociati mediante un’analisi testuale automatizzata dei contenuti dei learning journal al fine di esplorare le connessioni tra le riflessioni sollecitate dai learning journal e i tratti di personalità del gruppo di studenti coinvolti nella simulazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione