Le azioni promosse a livello europeo (Commissione Europea/EACEA/Eurydice, 2018) e le riflessioni e azioni di ricerca promosse a livello nazionale (Lotti et al., 2022) sottolineano l’importanza di sostenere la formazione continua dei docenti universitari e promuovere anche le loro competenze digitali (Grion et al, 2021; Redecker & Punie, 2017). Ciò al fine di supportare processi di innovazione didattica volti al miglioramento della qualità della didattica stessa. Il presente contributo mira a fornire una panoramica rispetto alla ricerca, sviluppata a livello nazionale, volta ad esplorare le pratiche di Technology Enhanced Assessment (Devedzic, & Devedzic, 2019) applicate dai docenti italiani, esaminando nello specifico i relativi i bisogni formativi connessi per maturare competenze digitali di valutazione e feedback. L’indagine è condotta attraverso una analisi campionaria dei syllabi e attraverso interviste qualitative. I risultati andranno a strutturare la base di ulteriori step di ricerca focalizzati alla creazione e alla validazione di un modello di sviluppo accademico a sostegno di tali competenze, da applicare presso l'Università degli Studi di Trento.
Pratiche di assessment e feedback supportate dalla tecnologia. Una ricerca qualitativa a livello nazionale per orientare processi di sviluppo professionale dei docenti universitari / Picasso, Federica; Serbati, Anna; Venuti, Paola. - In: RESEARCH TRENDS IN HUMANITIES EDUCATION & PHILOSOPHY. - ISSN 2284-0184. - ELETTRONICO. - 2024:11(2024), pp. 19-37. [10.6093/2284-0184/10667]
Pratiche di assessment e feedback supportate dalla tecnologia. Una ricerca qualitativa a livello nazionale per orientare processi di sviluppo professionale dei docenti universitari.
Picasso, Federica
;Serbati, Anna;Venuti, Paola
2024-01-01
Abstract
Le azioni promosse a livello europeo (Commissione Europea/EACEA/Eurydice, 2018) e le riflessioni e azioni di ricerca promosse a livello nazionale (Lotti et al., 2022) sottolineano l’importanza di sostenere la formazione continua dei docenti universitari e promuovere anche le loro competenze digitali (Grion et al, 2021; Redecker & Punie, 2017). Ciò al fine di supportare processi di innovazione didattica volti al miglioramento della qualità della didattica stessa. Il presente contributo mira a fornire una panoramica rispetto alla ricerca, sviluppata a livello nazionale, volta ad esplorare le pratiche di Technology Enhanced Assessment (Devedzic, & Devedzic, 2019) applicate dai docenti italiani, esaminando nello specifico i relativi i bisogni formativi connessi per maturare competenze digitali di valutazione e feedback. L’indagine è condotta attraverso una analisi campionaria dei syllabi e attraverso interviste qualitative. I risultati andranno a strutturare la base di ulteriori step di ricerca focalizzati alla creazione e alla validazione di un modello di sviluppo accademico a sostegno di tali competenze, da applicare presso l'Università degli Studi di Trento.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
10667-Articolo-39438-2-10-20240112.pdf
accesso aperto
Descrizione: Picasso, F., Serbati, A., & Venuti, P. (2024). Pratiche di assessment e feedback supportate dalla tecnologia. Una ricerca qualitativa a livello nazionale per orientare processi di sviluppo professionale dei docenti universitari. Research Trends in Humanities RTH. https://doi.org/10.6093/2284-0184/10667.
Tipologia:
Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
439.5 kB
Formato
Adobe PDF
|
439.5 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione