La letteratura scientifica individua negli eventi discriminatori vissuti in ambito scolastico, un possibile fattore ostacolante per la transizione, il successo e il benessere accademico degli studenti con background migratorio (Granata, 2011; Premoli, Pasta, 2015; Vaccarelli, 2015; Santagati, 2019). Tale elemento verrà indagato attraverso il concetto di superdiversità (Vervotec, 2007; Zoletto, 2023), il quale suggerisce di considerare l’accesso all’istruzione terziaria degli studenti post-migranti, come esito dell’intersezione di più variabili in determinati contesti spaziali e momenti biografici (McCall, 2005; Valentine, 2007). Inoltre, si cercherà di delineare in che modo la pratica educativa dell’orientamento formativo (Guichard 2005; 2009; Savickas, 2005; 2010; Domenici, 2009; Biagioli, 2023) possa favorire la prevenzione e il contrasto delle discriminazioni per un’educazione di qualità, equa ed inclusiva e pari opportunità formative per tutti (Tarozzi, 2015).
The scientific literature identifies discriminatory events experienced in the school environment as a possible hindering factor for the transition, success, and academic well-being of students with migrant backgrounds (Granata, 2011; Premoli, Pasta, 2015; Vaccarelli, 2015; Santagati, 2019). This element will be investigated through the concept of superdiversity (Vervotec, 2007; Zoletto, 2023), which suggests considering post-migrant students' access to tertiary education as an outcome of the intersection of multiple variables in specific spatial contexts and biographical moments (McCall, 2005; Valentine, 2007). In addition, an attempt will be made to outline how the educational practice of orientation (Guichard 2005; 2009; Savickas, 2005; 2010; Domenici, 2009; Biagioli, 2023) can foster the prevention and combating of discrimination for quality, equitable and inclusive education and equal educational opportunities for all (Tarozzi, 2015).
University transition and discrimination in students with migrant backgrounds: guidance as a possible educational response Transizione universitaria e discriminazione negli studenti con background migratorio: il dispositivo dell’orientamento come possibile risposta educativa / Peresson, Francesca; Serbati, Anna; Venuti, Paola. - In: Q-TIMES WEBMAGAZINE. - ISSN 2038-3282. - ELETTRONICO. - 2024, 4:(2024), pp. 142-154. [10.14668/QTimes_16413]
University transition and discrimination in students with migrant backgrounds: guidance as a possible educational response Transizione universitaria e discriminazione negli studenti con background migratorio: il dispositivo dell’orientamento come possibile risposta educativa.
Peresson, Francesca;Serbati, Anna;Venuti, Paola
2024-01-01
Abstract
La letteratura scientifica individua negli eventi discriminatori vissuti in ambito scolastico, un possibile fattore ostacolante per la transizione, il successo e il benessere accademico degli studenti con background migratorio (Granata, 2011; Premoli, Pasta, 2015; Vaccarelli, 2015; Santagati, 2019). Tale elemento verrà indagato attraverso il concetto di superdiversità (Vervotec, 2007; Zoletto, 2023), il quale suggerisce di considerare l’accesso all’istruzione terziaria degli studenti post-migranti, come esito dell’intersezione di più variabili in determinati contesti spaziali e momenti biografici (McCall, 2005; Valentine, 2007). Inoltre, si cercherà di delineare in che modo la pratica educativa dell’orientamento formativo (Guichard 2005; 2009; Savickas, 2005; 2010; Domenici, 2009; Biagioli, 2023) possa favorire la prevenzione e il contrasto delle discriminazioni per un’educazione di qualità, equa ed inclusiva e pari opportunità formative per tutti (Tarozzi, 2015).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
peresson-et-al_qtimes-jetss_ott24_1.pdf
accesso aperto
Descrizione: Articolo
Tipologia:
Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
325.06 kB
Formato
Adobe PDF
|
325.06 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione