La letteratura scientifica individua negli eventi discriminatori vissuti in ambito scolastico, un possibile fattore ostacolante per la transizione, il successo e il benessere accademico degli studenti con background migratorio (Granata, 2011; Premoli, Pasta, 2015; Vaccarelli, 2015; Santagati, 2019). Tale elemento verrà indagato attraverso il concetto di superdiversità (Vervotec, 2007; Zoletto, 2023), il quale suggerisce di considerare l’accesso all’istruzione terziaria degli studenti post-migranti, come esito dell’intersezione di più variabili in determinati contesti spaziali e momenti biografici (McCall, 2005; Valentine, 2007). Inoltre, si cercherà di delineare in che modo la pratica educativa dell’orientamento formativo (Guichard 2005; 2009; Savickas, 2005; 2010; Domenici, 2009; Biagioli, 2023) possa favorire la prevenzione e il contrasto delle discriminazioni per un’educazione di qualità, equa ed inclusiva e pari opportunità formative per tutti (Tarozzi, 2015).
Transizione universitaria e discriminazione negli studenti con background migratorio: il dispositivo dell’orientamento come possibile risposta educativa / Peresson, Francesca; Serbati, Anna; Venuti, Paola. - In: Q-TIMES WEBMAGAZINE. - ISSN 2038-3282. - ELETTRONICO. - 4/2024:(2024).
Transizione universitaria e discriminazione negli studenti con background migratorio: il dispositivo dell’orientamento come possibile risposta educativa.
Peresson, Francesca;Serbati, Anna;Venuti, Paola
2024-01-01
Abstract
La letteratura scientifica individua negli eventi discriminatori vissuti in ambito scolastico, un possibile fattore ostacolante per la transizione, il successo e il benessere accademico degli studenti con background migratorio (Granata, 2011; Premoli, Pasta, 2015; Vaccarelli, 2015; Santagati, 2019). Tale elemento verrà indagato attraverso il concetto di superdiversità (Vervotec, 2007; Zoletto, 2023), il quale suggerisce di considerare l’accesso all’istruzione terziaria degli studenti post-migranti, come esito dell’intersezione di più variabili in determinati contesti spaziali e momenti biografici (McCall, 2005; Valentine, 2007). Inoltre, si cercherà di delineare in che modo la pratica educativa dell’orientamento formativo (Guichard 2005; 2009; Savickas, 2005; 2010; Domenici, 2009; Biagioli, 2023) possa favorire la prevenzione e il contrasto delle discriminazioni per un’educazione di qualità, equa ed inclusiva e pari opportunità formative per tutti (Tarozzi, 2015).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione