La crisi pandemica da Covid-19 si rileva una opportunità fondamentale per incrementare processi di formazione volti a valorizzare e migliorare le prestazioni professionali delle persone e del contesto organizzativo nel suo complesso. Un aspetto molto importante, anche se spesso poco valorizzato, è quello della valutazione dei risultati dell’azione formativa. È in tale quadro che si colloca il presente studio, che si pone l’obiettivo, a partire dalla richiesta di un Ente di formazione, di costruire un nuovo modello valutativo, partendo da quelli classici attualmente in uso e offerti dalla letteratura, ma integrandoli con una dimensione di coerenza pedagogica indagata in ogni livello e fase del processo formativo, con il duplice scopo di valutare la qualità della formazione erogata e garantire un reale trasferimento dell’apprendimento sul luogo di lavoro. Si presentano in questa sede l’analisi della letteratura, l’elaborazione del modello mediante un approccio multilivello e multistakeholder e una sua prima validazione grazie ad un Delphi con esperti; si delineano inoltre le prospettive di somministrazione degli strumenti e di sviluppo della ricerca.

The Covid-19 pandemic raised obviously many problems. However, it has also been a key opportunity to improve training processes aimed to enhance and improve individual and organisational performance and development. In particular, the pandemic offered relevant chances to observe, analyse, redesign teaching/learning processes. In this context the present study is framed, which aims at developing a new evaluation model, responding to a real request of a training institution. Starting from the classic models currently in use and offered by the literature, it integrates them with a dimension of pedagogical consistency investigated at every level and phase of the training process, with the double purpose of assessing the quality of the training provided and ensuring a real learning transfer to the workplace. In this paper, we present the literature review, the conceptualisation of the model and related tools, using a multilevel and multistakeholder approach and its first validation using the Delphi with experts in the field. Perspectives for the use of the model and tools in the workplace and for research development are also outlined.

Una partnership per la sostenibilità: il Modello Multilivello Multistakeholder di Valutazione Partecipata (3M.VaP) A Partnership for Sustainability: the Multilevel Multistakeholder Model of Participated Evaluation (3M.VaP) / Doria, Beatrice; Grion, Valentina; Serbati, Anna; Grion, Milena. - In: LLL. - ISSN 2279-9001. - ELETTRONICO. - 2022, 18:40(2022), pp. 7-27. [10.19241/lll.v18i40.663]

Una partnership per la sostenibilità: il Modello Multilivello Multistakeholder di Valutazione Partecipata (3M.VaP) A Partnership for Sustainability: the Multilevel Multistakeholder Model of Participated Evaluation (3M.VaP)

Valentina Grion;Anna Serbati;
2022-01-01

Abstract

La crisi pandemica da Covid-19 si rileva una opportunità fondamentale per incrementare processi di formazione volti a valorizzare e migliorare le prestazioni professionali delle persone e del contesto organizzativo nel suo complesso. Un aspetto molto importante, anche se spesso poco valorizzato, è quello della valutazione dei risultati dell’azione formativa. È in tale quadro che si colloca il presente studio, che si pone l’obiettivo, a partire dalla richiesta di un Ente di formazione, di costruire un nuovo modello valutativo, partendo da quelli classici attualmente in uso e offerti dalla letteratura, ma integrandoli con una dimensione di coerenza pedagogica indagata in ogni livello e fase del processo formativo, con il duplice scopo di valutare la qualità della formazione erogata e garantire un reale trasferimento dell’apprendimento sul luogo di lavoro. Si presentano in questa sede l’analisi della letteratura, l’elaborazione del modello mediante un approccio multilivello e multistakeholder e una sua prima validazione grazie ad un Delphi con esperti; si delineano inoltre le prospettive di somministrazione degli strumenti e di sviluppo della ricerca.
2022
LLL
40
Doria, Beatrice; Grion, Valentina; Serbati, Anna; Grion, Milena
Una partnership per la sostenibilità: il Modello Multilivello Multistakeholder di Valutazione Partecipata (3M.VaP) A Partnership for Sustainability: the Multilevel Multistakeholder Model of Participated Evaluation (3M.VaP) / Doria, Beatrice; Grion, Valentina; Serbati, Anna; Grion, Milena. - In: LLL. - ISSN 2279-9001. - ELETTRONICO. - 2022, 18:40(2022), pp. 7-27. [10.19241/lll.v18i40.663]
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Una partnership per la sostenibilità il Modello Multilivello Multistakeholder di Valutazione Partecipata (3M.VaP).pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza: Creative commons
Dimensione 474.71 kB
Formato Adobe PDF
474.71 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/354402
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact