Il presente contributo mira ad offrire una riflessione basata sull’esplorazione dell’ampia letteratura internazionale sul ruolo del voto in relazione con il processo di apprendimento. Vengono innanzitutto analizzati alcuni dei fattori che influenzano l’apprendimento e le performance degli studenti durante il loro processo formativo con particolare enfasi sugli effetti prodotti dalle differenti modalità e strategie di feedback utilizzate dai docenti, con specifico riferimento al ruolo del voto e del suo relativo impatto nei confronti dei discenti in formazione. Nello specifico, si intende porre l’attenzione sull’effetto che il voto, in comparazione ad altre tipologie di feedback, va ad innescare in coloro che lo ricevono, riflettendo sul suo impatto, soprattutto di carattere emotivo, sul processo di apprendimento. Infine, il contributo intende discutere tali considerazioni in relazione al sistema scolastico e universitario nazionale.
GRADING: SUPPORTER OR ENEMY OF THE LEARNING PROCESS? EVIDENCE FROM THE LITERATURE. This contribution aims to provide a reflection based on an exploration of the extensive international literature on the factors influencing students’ learning and performance in the educational process. A particular emphasis is given to the effects produced by the different feedback modes and strategies used by instructors, with specific reference to the role of grading and its impact on learners. Specific attention is paid to the effect that the grade, in comparison to other types of feedback, triggers in those who receive it, reflecting on its function in relation to the emotional aspect linked to the learning process. Finally, the theoretical framework is interpreted and related to the Italian context, offering food for thought on this theme in today's school and university system.
Il voto: Sostenitore o nemico del processo di apprendimento? Evidenze dalla letteratura / Picasso, Federica; Doria, Beatrice; Serbati, Anna; Grion, Valentina; Lipnevich, Anastasiya.. - In: RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA. - ISSN 1970-2221. - ELETTRONICO. - 18:3(2023), pp. 27-41. [10.6092/issn.1970-2221/16859]
Il voto: Sostenitore o nemico del processo di apprendimento? Evidenze dalla letteratura
Picasso, Federica
;Serbati, Anna;Grion, Valentina;Lipnevich, Anastasiya.
2023-01-01
Abstract
Il presente contributo mira ad offrire una riflessione basata sull’esplorazione dell’ampia letteratura internazionale sul ruolo del voto in relazione con il processo di apprendimento. Vengono innanzitutto analizzati alcuni dei fattori che influenzano l’apprendimento e le performance degli studenti durante il loro processo formativo con particolare enfasi sugli effetti prodotti dalle differenti modalità e strategie di feedback utilizzate dai docenti, con specifico riferimento al ruolo del voto e del suo relativo impatto nei confronti dei discenti in formazione. Nello specifico, si intende porre l’attenzione sull’effetto che il voto, in comparazione ad altre tipologie di feedback, va ad innescare in coloro che lo ricevono, riflettendo sul suo impatto, soprattutto di carattere emotivo, sul processo di apprendimento. Infine, il contributo intende discutere tali considerazioni in relazione al sistema scolastico e universitario nazionale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
16859-Article Text-74482-2-10-20231220.pdf
accesso aperto
Descrizione: Picasso, F., Doria, B., Serbati, A., Grion, V., & Lipnevich, A. (2023). Grading: Supporter or enemy of the learning process? Evidence from the literature. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 18(3), 27–41. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/16859
Tipologia:
Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
333.39 kB
Formato
Adobe PDF
|
333.39 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione