[Abstract Português (Brasil)] A formação de docentes universitários tem sido um tema particularmente debatido na pesquisa educacional por várias décadas. Os modelos de formação que se sucederam refletiram as necessidades dos momentos histórico-culturais específicos em que foram desenvolvidos. Atualmente, há uma necessidade de propor modelos de formação ecológicos, inclusivos e participativos em resposta à necessidade emergente de alavancar esses valores em nível social e cultural. É a essa necessidade que o modelo REFLECT, desenvolvido no contexto italiano específico, tentou responder. O artigo propõe uma implementação inicial e os primeiros resultados da mesma. Finalmente, discutem-se as implicações tanto no aprimoramento do modelo quanto em seu impacto em termos educacionais e sociais.

La formazione dei docenti universitari rappresenta da alcuni decenni un tema particolarmente dibattuto in ambito di ricerca educativa. I modelli formati che si sono succeduti hanno riflettuto le esigenze degli specifici momenti storico-culturali in cui si sono sviluppati. Oggi vi è l’esigenza di proporre modelli formativi ecologici, inclusivi e partecipativi proprio in relazione all’emergere della necessità di fare leva su questi valori a livello sociale e culturale. È a questa esigenza che ha cercato di rispondere anche il modello REFLECT, sviluppato nello specifico contesto italiano. Nell’articolo se ne propone una iniziale implementazione ed i primi risultati della stessa. Se ne discutono infine le implicazioni relativamente sia al perfezionamento del modello che al suo impatto in termini formativi e sociali.

THE ROLE OF STUDENTS IN THE PROFESSIONAL DEVELOPMENT OF UNIVERSITY TEACHERS: THE REFLECT MODEL. The training of university teachers has been a particularly debated topic in educational research for several decades. The training models have reflected the needs of the specific historical and cultural moments in which they developed. Today, there is a need to propose ecological, inclusive, and participative educational models precisely concerning the emerging need to leverage these values on a social and cultural level. The REFLECT model, developed in the specific Italian context, has also attempted to respond to these needs. The article proposes an initial implementation and its first results. Finally, the implications are discussed concerning both, the refinement of the model and its impact in educational and social terms.

Il ruolo degli studenti nello sviluppo professionale dei docenti universitari: il modello REFLECT / Silva, Dener Luiz; Doria, Beatrice; Picasso, Federica; Serbati, Anna; Grion, Valentina.. - In: FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. - ISSN 2279-7505. - ELETTRONICO. - 22:2(2024), pp. 121-131. [10.7346/-fei-XXII-02-24_13]

Il ruolo degli studenti nello sviluppo professionale dei docenti universitari: il modello REFLECT

Silva, Dener Luiz;Picasso, Federica;Serbati, Anna;Grion, Valentina.
2024-01-01

Abstract

La formazione dei docenti universitari rappresenta da alcuni decenni un tema particolarmente dibattuto in ambito di ricerca educativa. I modelli formati che si sono succeduti hanno riflettuto le esigenze degli specifici momenti storico-culturali in cui si sono sviluppati. Oggi vi è l’esigenza di proporre modelli formativi ecologici, inclusivi e partecipativi proprio in relazione all’emergere della necessità di fare leva su questi valori a livello sociale e culturale. È a questa esigenza che ha cercato di rispondere anche il modello REFLECT, sviluppato nello specifico contesto italiano. Nell’articolo se ne propone una iniziale implementazione ed i primi risultati della stessa. Se ne discutono infine le implicazioni relativamente sia al perfezionamento del modello che al suo impatto in termini formativi e sociali.
2024
2
Silva, Dener Luiz; Doria, Beatrice; Picasso, Federica; Serbati, Anna; Grion, Valentina.
Il ruolo degli studenti nello sviluppo professionale dei docenti universitari: il modello REFLECT / Silva, Dener Luiz; Doria, Beatrice; Picasso, Federica; Serbati, Anna; Grion, Valentina.. - In: FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. - ISSN 2279-7505. - ELETTRONICO. - 22:2(2024), pp. 121-131. [10.7346/-fei-XXII-02-24_13]
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Silva, D. L. da, Doria, B., Picasso, F., Anna, S., & Grion, V. (2024). The Role of Students in the Professional Development of University Teachers The REFLECT Model. Formazione & Insegnamento, 22(2), 121–131. httpsdoi.org.pdf

accesso aperto

Descrizione: Silva, D. L. da, Doria, B., Picasso, F., Anna, S., & Grion, V. (2024). The Role of Students in the Professional Development of University Teachers The REFLECT Model. Formazione & Insegnamento, 22(2), 121–131. httpsdoi.org10.7346-fei-XXII-02-24_13
Tipologia: Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza: Creative commons
Dimensione 297.33 kB
Formato Adobe PDF
297.33 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/432550
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
  • OpenAlex ND
social impact