IL LIBRO. Cosa ha in più la didattica in presenza rispetto a quella a distanza? Perché uno studente universitario dovrebbe frequentare in aula? Potrebbe trovare qualcosa di diverso nelle lezioni a distanza e on demand? Che cosa impedisce alla scuola e all’università di ripensare il concetto di frequenza, di mettere mano all’orario, di articolare la didattica secondo formati e soluzioni diversi? Sviluppando i temi del Convegno SIREM 2022, il libro riflette sul significato della tecnologia in funzione dell’apprendimento. Innanzitutto perché viviamo una fase storica in cui l’enfasi sul digitale spinge l’innovazione, ma allo stesso tempo, tanto nel sistema scuola quanto nell’università, la tentazione di guardare indietro, vagheggiando tempi in cui il digitale non c’era, è forte. Inoltre, la dialettica di presenza e distanza pare aver monopolizzato l’attenzione pubblica, incoraggiandoci a fermare la nostra attenzione su questo aspetto. L’analisi dei saggi che compongono questo volume non poteva, naturalmente, non tenere sullo sfondo il Covid e quello che la didattica di emergenza, durante la pandemia, ha consentito di fare e di comprendere. Anna Dipace è professoressa Ordinaria di Pedagogia Sperimentale e Preside della Facoltà di Scienze Umane, della Formazione e dello Sport presso l’Università Telematica Pegaso. Chiara Panciroli è professoressa ordinaria di Didattica e tecnologie educative all’Università di Bologna Alma Mater. Pier Cesare Rivoltella è professore ordinario di Media e Tecnologie per la didattica presso il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna Alma Mater.

Technology Enhanced Assessment and Feedback: quali pratiche dichiarano i docenti italiani? / Picasso, Federica; Doria, Beatrice; Grion, Valentina; Serbati, Anna; Venuti, Paola.. - ELETTRONICO. - (2024), pp. 127-140.

Technology Enhanced Assessment and Feedback: quali pratiche dichiarano i docenti italiani?

Picasso, Federica
;
Grion, Valentina;Serbati, Anna;Venuti, Paola.
2024-01-01

Abstract

IL LIBRO. Cosa ha in più la didattica in presenza rispetto a quella a distanza? Perché uno studente universitario dovrebbe frequentare in aula? Potrebbe trovare qualcosa di diverso nelle lezioni a distanza e on demand? Che cosa impedisce alla scuola e all’università di ripensare il concetto di frequenza, di mettere mano all’orario, di articolare la didattica secondo formati e soluzioni diversi? Sviluppando i temi del Convegno SIREM 2022, il libro riflette sul significato della tecnologia in funzione dell’apprendimento. Innanzitutto perché viviamo una fase storica in cui l’enfasi sul digitale spinge l’innovazione, ma allo stesso tempo, tanto nel sistema scuola quanto nell’università, la tentazione di guardare indietro, vagheggiando tempi in cui il digitale non c’era, è forte. Inoltre, la dialettica di presenza e distanza pare aver monopolizzato l’attenzione pubblica, incoraggiandoci a fermare la nostra attenzione su questo aspetto. L’analisi dei saggi che compongono questo volume non poteva, naturalmente, non tenere sullo sfondo il Covid e quello che la didattica di emergenza, durante la pandemia, ha consentito di fare e di comprendere. Anna Dipace è professoressa Ordinaria di Pedagogia Sperimentale e Preside della Facoltà di Scienze Umane, della Formazione e dello Sport presso l’Università Telematica Pegaso. Chiara Panciroli è professoressa ordinaria di Didattica e tecnologie educative all’Università di Bologna Alma Mater. Pier Cesare Rivoltella è professore ordinario di Media e Tecnologie per la didattica presso il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna Alma Mater.
2024
Apprendere con le tecnologie tra presenza e distanza
Brescia
Scholé Editrice Morcelliana
978-88-284-0579-5
Settore M-PED/04 - Pedagogia Sperimentale
Settore PAED-02/A - Didattica e pedagogia speciale
Picasso, Federica; Doria, Beatrice; Grion, Valentina; Serbati, Anna; Venuti, Paola.
Technology Enhanced Assessment and Feedback: quali pratiche dichiarano i docenti italiani? / Picasso, Federica; Doria, Beatrice; Grion, Valentina; Serbati, Anna; Venuti, Paola.. - ELETTRONICO. - (2024), pp. 127-140.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
sirem 22 x web (1).pdf

accesso aperto

Descrizione: Picasso, F., Doria, B., Grion, V., Serbati, A., & Venuti, P. (2024). Technology Enhanced Assessment and Feedback: quali pratiche dichiarano i docenti italiani?
Tipologia: Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 2.24 MB
Formato Adobe PDF
2.24 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
sirem 22 x web.pdf

accesso aperto

Descrizione: Libro completo
Tipologia: Altro materiale allegato (Other attachments)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 13.75 MB
Formato Adobe PDF
13.75 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/459831
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
  • OpenAlex ND
social impact