IL LIBRO. Cosa ha in più la didattica in presenza rispetto a quella a distanza? Perché uno studente universitario dovrebbe frequentare in aula? Potrebbe trovare qualcosa di diverso nelle lezioni a distanza e on demand? Che cosa impedisce alla scuola e all’università di ripensare il concetto di frequenza, di mettere mano all’orario, di articolare la didattica secondo formati e soluzioni diversi? Sviluppando i temi del Convegno SIREM 2022, il libro riflette sul significato della tecnologia in funzione dell’apprendimento. Innanzitutto perché viviamo una fase storica in cui l’enfasi sul digitale spinge l’innovazione, ma allo stesso tempo, tanto nel sistema scuola quanto nell’università, la tentazione di guardare indietro, vagheggiando tempi in cui il digitale non c’era, è forte. Inoltre, la dialettica di presenza e distanza pare aver monopolizzato l’attenzione pubblica, incoraggiandoci a fermare la nostra attenzione su questo aspetto. L’analisi dei saggi che compongono questo volume non poteva, naturalmente, non tenere sullo sfondo il Covid e quello che la didattica di emergenza, durante la pandemia, ha consentito di fare e di comprendere. Anna Dipace è professoressa Ordinaria di Pedagogia Sperimentale e Preside della Facoltà di Scienze Umane, della Formazione e dello Sport presso l’Università Telematica Pegaso. Chiara Panciroli è professoressa ordinaria di Didattica e tecnologie educative all’Università di Bologna Alma Mater. Pier Cesare Rivoltella è professore ordinario di Media e Tecnologie per la didattica presso il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna Alma Mater.
Technology Enhanced Assessment and Feedback: quali pratiche dichiarano i docenti italiani? / Picasso, Federica; Doria, Beatrice; Grion, Valentina; Serbati, Anna; Venuti, Paola.. - ELETTRONICO. - (2024), pp. 127-140.
Technology Enhanced Assessment and Feedback: quali pratiche dichiarano i docenti italiani?
Picasso, Federica
;Grion, Valentina;Serbati, Anna;Venuti, Paola.
2024-01-01
Abstract
IL LIBRO. Cosa ha in più la didattica in presenza rispetto a quella a distanza? Perché uno studente universitario dovrebbe frequentare in aula? Potrebbe trovare qualcosa di diverso nelle lezioni a distanza e on demand? Che cosa impedisce alla scuola e all’università di ripensare il concetto di frequenza, di mettere mano all’orario, di articolare la didattica secondo formati e soluzioni diversi? Sviluppando i temi del Convegno SIREM 2022, il libro riflette sul significato della tecnologia in funzione dell’apprendimento. Innanzitutto perché viviamo una fase storica in cui l’enfasi sul digitale spinge l’innovazione, ma allo stesso tempo, tanto nel sistema scuola quanto nell’università, la tentazione di guardare indietro, vagheggiando tempi in cui il digitale non c’era, è forte. Inoltre, la dialettica di presenza e distanza pare aver monopolizzato l’attenzione pubblica, incoraggiandoci a fermare la nostra attenzione su questo aspetto. L’analisi dei saggi che compongono questo volume non poteva, naturalmente, non tenere sullo sfondo il Covid e quello che la didattica di emergenza, durante la pandemia, ha consentito di fare e di comprendere. Anna Dipace è professoressa Ordinaria di Pedagogia Sperimentale e Preside della Facoltà di Scienze Umane, della Formazione e dello Sport presso l’Università Telematica Pegaso. Chiara Panciroli è professoressa ordinaria di Didattica e tecnologie educative all’Università di Bologna Alma Mater. Pier Cesare Rivoltella è professore ordinario di Media e Tecnologie per la didattica presso il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna Alma Mater.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
sirem 22 x web (1).pdf
accesso aperto
Descrizione: Picasso, F., Doria, B., Grion, V., Serbati, A., & Venuti, P. (2024). Technology Enhanced Assessment and Feedback: quali pratiche dichiarano i docenti italiani?
Tipologia:
Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
2.24 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.24 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
|
sirem 22 x web.pdf
accesso aperto
Descrizione: Libro completo
Tipologia:
Altro materiale allegato (Other attachments)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
13.75 MB
Formato
Adobe PDF
|
13.75 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione



