Il contributo presenta tre strumenti progettati e messi a disposizione con finalità e funzioni diverse per valorizzare la professionalità docente. 1) L’indagine “Didattica e Insegnamento in Università” (Felisatti & Serbati, 2017; Felisatti & Clerici, 2020) si è proposta di sviluppare e sperimentare a livello nazionale un protocollo di rilevazione che, integrando dati “oggettivi”, disponibili negli archivi amministrativi delle Università partecipanti, con dati “soggettivi”, direttamente rilevati presso i docenti attraverso una survey di tipo Cawi, delineasse un quadro delle pratiche didattiche in uso e definisse una classificazione di expertise, bisogni e interesse rispetto alle attività di insegnamento svolte nelle aule universitarie. 2) Il Teaching Perspectives Inventory (Pratt et al., 1998; Pratt & Collins, 2000) è un questionario self-reported validato che permette di rilevare le prospettive di insegnamento; lo strumento ha l’obiettivo di promuovere una riflessione personale e/o collettiva sulle proprie prospettive di insegnamento e sul loro equilibrio o sulle eventuali differenze, identificando possibili inconsistenze interne (tra credenze, intenzioni e azioni) ed esterne, tra le prospettive. 3) Il Teaching Practices Inventory (Wieman & Gilbert, 2014) è uno strumento self-reported ampiamente testato, costruito per mappare le pratiche che caratterizzano la didattica, indagando le metodologie adottate dai docenti nell’attività di insegnamento, attraverso una lista di quelle rinvenute in letteratura. Il questionario offre utili informazioni per comparare diverse azioni didattiche compiute dai docenti in diversi contesti e per un confronto e un apprendimento reciproco tra colleghi.
STRATEGIES AND TOOLS TO ANALYSE AND VALUE FACULTY PROFESSIONAL COMPETENCES IN UNIVERSITY. The paper presents three tools designed and implemented with different purposes and functions to enhance the teaching competences. 1) The research “Didattica e Insegnamento in Università” (Felisatti & Serbati, 2017; Felisatti & Clerici, 2020) aimed at developing and testing a national sur- vey which offers a framework of the teaching practices in use and a possible classification of expertise, needs and interests for enhancement teaching activ- ities in university classrooms. The survey integrates “objective” data available in administrative archives of the participating Universities, with “subjective” data, directly collected from academics through this Cawi survey. 2) The Teaching Perspectives Inventory (Pratt, 1998; Pratt & Collins, 2000) is a self-reported validated questionnaire that allows to detect personal teaching perspectives; the tool aims to promote personal and / or collective reflection on teaching perspectives and on their balance, identifying possible internal (between beliefs, intentions and actions) and external inconsistencies among perspectives. 3) The Teaching Practices Inventory (Wieman & Gilbert, 2014) is a self-reported validated tool, built to map teaching practices, by investigating the methodologies adopted by academics in class, through a list of those found in literature. The questionnaire offers useful information to compare different teaching actions performed in different contexts and for mutual learning among colleagues.
Strumenti e dispositivi di analisi e valorizzazione della professionalità docente in Università / Clerici, Renata; Serbati, Anna; Da Re, Lorenza. - In: EXCELLENCE AND INNOVATION IN TEACHING AND LEARNING. - ISSN 2499-507X. - ELETTRONICO. - 2021:special issue(2021), pp. 31-43. [10.3280/exioa0-2021oa11126]
Strumenti e dispositivi di analisi e valorizzazione della professionalità docente in Università
Serbati, AnnaSecondo
;
2021-01-01
Abstract
Il contributo presenta tre strumenti progettati e messi a disposizione con finalità e funzioni diverse per valorizzare la professionalità docente. 1) L’indagine “Didattica e Insegnamento in Università” (Felisatti & Serbati, 2017; Felisatti & Clerici, 2020) si è proposta di sviluppare e sperimentare a livello nazionale un protocollo di rilevazione che, integrando dati “oggettivi”, disponibili negli archivi amministrativi delle Università partecipanti, con dati “soggettivi”, direttamente rilevati presso i docenti attraverso una survey di tipo Cawi, delineasse un quadro delle pratiche didattiche in uso e definisse una classificazione di expertise, bisogni e interesse rispetto alle attività di insegnamento svolte nelle aule universitarie. 2) Il Teaching Perspectives Inventory (Pratt et al., 1998; Pratt & Collins, 2000) è un questionario self-reported validato che permette di rilevare le prospettive di insegnamento; lo strumento ha l’obiettivo di promuovere una riflessione personale e/o collettiva sulle proprie prospettive di insegnamento e sul loro equilibrio o sulle eventuali differenze, identificando possibili inconsistenze interne (tra credenze, intenzioni e azioni) ed esterne, tra le prospettive. 3) Il Teaching Practices Inventory (Wieman & Gilbert, 2014) è uno strumento self-reported ampiamente testato, costruito per mappare le pratiche che caratterizzano la didattica, indagando le metodologie adottate dai docenti nell’attività di insegnamento, attraverso una lista di quelle rinvenute in letteratura. Il questionario offre utili informazioni per comparare diverse azioni didattiche compiute dai docenti in diversi contesti e per un confronto e un apprendimento reciproco tra colleghi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
EILT Clerici, Serbati, Da Re.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
1.1 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.1 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione