IMPROVe: SEI PRINCIPI RESEARCH-BASED PER REALIZZARE ATTIVITÀ DI VALUTAZIONE FRA PARI NEI CONTESTI FORMATIVI. A livello internazionale, la valutazione fra pari rappresenta una pratica ampiamente utilizzata e riconosciuta quale dispositivo di apprendimento attivo e significativo. Facendo riferimento ai molti studi presenti in letteratura, le autrici hanno realizzato attività di valutazione fra pari sia con studenti universitari che nella scuola. La comparazione dei risultati delle ricerche empiriche così condotte e quelli proposti dalla letteratura hanno permesso di elaborare un modello costituito da sei principi di pratica, utili per realizzare attività di valutazione fra pari nei contesti formativi. Il presente contributo rappresenta un invito a ricercatori e practitioner a sperimentare il modello, partecipando alla diffusione della valutazione fra pari in Italia.
Peer assessment is an internationally recognised educational practice used as a means to support active and meaningful learning. Following numerous studies, the authors carried out peer assessment activities both with students in university and in school. Comparing the results of the studies implemented in Italy with the literature, the authors developed a user-friendly six-principle model to facilitate the implementation of peer assessment activities in educational contexts. This article represents a call for researchers and practitioners to try out this model and thus contribute to the dissemination of peer assessment in Italy.
IMPROVe: Six research-based principles to realise peer assessment in educational contexts / Serbati, Anna; Grion, Valentina. - In: FORM@RE. - ISSN 1825-7321. - ELETTRONICO. - 19:3(2019), pp. 89-105. [10.13128/form-7707]
IMPROVe: Six research-based principles to realise peer assessment in educational contexts
Serbati, Anna;Grion, Valentina
2019-01-01
Abstract
IMPROVe: SEI PRINCIPI RESEARCH-BASED PER REALIZZARE ATTIVITÀ DI VALUTAZIONE FRA PARI NEI CONTESTI FORMATIVI. A livello internazionale, la valutazione fra pari rappresenta una pratica ampiamente utilizzata e riconosciuta quale dispositivo di apprendimento attivo e significativo. Facendo riferimento ai molti studi presenti in letteratura, le autrici hanno realizzato attività di valutazione fra pari sia con studenti universitari che nella scuola. La comparazione dei risultati delle ricerche empiriche così condotte e quelli proposti dalla letteratura hanno permesso di elaborare un modello costituito da sei principi di pratica, utili per realizzare attività di valutazione fra pari nei contesti formativi. Il presente contributo rappresenta un invito a ricercatori e practitioner a sperimentare il modello, partecipando alla diffusione della valutazione fra pari in Italia.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Serbati, Grion, Form@re 2019.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
627.67 kB
Formato
Adobe PDF
|
627.67 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione