Documenti nazionali e internazionali evidenziano da tempo l’importanza dell’orientamento formativo di giovani e adulti in prospettiva lifelong per consentire di fronteggiare con flessibilità e capacità di adattamento i continui cambiamenti. La ricerca qui presentata ha indagato quali sono i fattori di successo e gli aspetti critici di due modelli di orientamento utilizzati solitamente in ambito organizzativo, il Business Model Canvas e il Bilancio di competenze, qui testati con studenti della scuola secondaria di secondo grado allo scopo di determinare la relazione tra l’adeguatezza dei modelli e degli strumenti utilizzati e il supporto ad una scelta formativa o professionale consapevole nel contesto di transizione tra scuola e mondo del lavoro o percorso universitario. I risultati hanno confermato l’obiettivo della ricerca e la potenzialità dei modelli anche in ambito scolastico.

CHOOSING THE FUTURE WITH AWARENESS. A RESEARCH ABOUT GUIDANCE PRACTICES IN SECONDARY SCHOOL. National and international documents have often highlighted the importance of educational guidance for young people and adults in a lifelong perspective to enable them to cope with constant changes with flexibility and adaptability. The research presented here investigated what are the success factors and critical aspects of two guidance models usually applied in organizations, the Business Model Canvas and the Bilan de competences, implemented in this case with secondary school students. The research aimed to determine the relationship between the adequacy of the models and tools used and the support towards a conscious educational or professional choice in the context of transition between school and labor market or university. The results confirmed the research aim and the potential and power of both models also in school context.

Scegliere il futuro con consapevolezza: una ricerca su pratiche di orientamento nella scuola secondaria / Restiglian, Emilia; Serbati, Anna; Da Re, Lorenza; Maniero, Sabrina; Brait, Denise. - In: LLL. - ISSN 2279-9001. - ELETTRONICO. - 16:35(2020), pp. 196-214. [10.19241/lll.v16i35.494]

Scegliere il futuro con consapevolezza: una ricerca su pratiche di orientamento nella scuola secondaria

Serbati, Anna
Secondo
;
Maniero, Sabrina
Penultimo
;
2020-01-01

Abstract

Documenti nazionali e internazionali evidenziano da tempo l’importanza dell’orientamento formativo di giovani e adulti in prospettiva lifelong per consentire di fronteggiare con flessibilità e capacità di adattamento i continui cambiamenti. La ricerca qui presentata ha indagato quali sono i fattori di successo e gli aspetti critici di due modelli di orientamento utilizzati solitamente in ambito organizzativo, il Business Model Canvas e il Bilancio di competenze, qui testati con studenti della scuola secondaria di secondo grado allo scopo di determinare la relazione tra l’adeguatezza dei modelli e degli strumenti utilizzati e il supporto ad una scelta formativa o professionale consapevole nel contesto di transizione tra scuola e mondo del lavoro o percorso universitario. I risultati hanno confermato l’obiettivo della ricerca e la potenzialità dei modelli anche in ambito scolastico.
2020
LLL
35
Restiglian, Emilia; Serbati, Anna; Da Re, Lorenza; Maniero, Sabrina; Brait, Denise
Scegliere il futuro con consapevolezza: una ricerca su pratiche di orientamento nella scuola secondaria / Restiglian, Emilia; Serbati, Anna; Da Re, Lorenza; Maniero, Sabrina; Brait, Denise. - In: LLL. - ISSN 2279-9001. - ELETTRONICO. - 16:35(2020), pp. 196-214. [10.19241/lll.v16i35.494]
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Restiglian et al. 2020. Scegliere il futuro con consapevolezza. Una ricerca su pratiche di orientamento nella scuola secondaria. LLL.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 2.11 MB
Formato Adobe PDF
2.11 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/327007
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact