Giovanardi, Andrea
 Distribuzione geografica
Continente #
NA - Nord America 3.244
EU - Europa 2.251
AS - Asia 1.377
SA - Sud America 361
AF - Africa 30
OC - Oceania 3
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 2
Totale 7.268
Nazione #
US - Stati Uniti d'America 3.156
IT - Italia 1.165
SG - Singapore 808
CN - Cina 345
BR - Brasile 292
RU - Federazione Russa 231
UA - Ucraina 203
SE - Svezia 114
FR - Francia 107
LV - Lettonia 102
VN - Vietnam 95
FI - Finlandia 73
CA - Canada 66
NL - Olanda 52
DE - Germania 48
GB - Regno Unito 46
BG - Bulgaria 27
AR - Argentina 26
HK - Hong Kong 21
PL - Polonia 18
MX - Messico 17
IN - India 16
EC - Ecuador 15
MY - Malesia 15
IQ - Iraq 12
JP - Giappone 11
CZ - Repubblica Ceca 10
ES - Italia 10
ID - Indonesia 10
ZA - Sudafrica 9
LT - Lituania 8
AT - Austria 7
BD - Bangladesh 7
BE - Belgio 7
EG - Egitto 7
IE - Irlanda 7
KE - Kenya 7
VE - Venezuela 7
IL - Israele 6
TR - Turchia 6
UZ - Uzbekistan 6
CL - Cile 5
CO - Colombia 5
HR - Croazia 5
TN - Tunisia 5
PK - Pakistan 4
PY - Paraguay 4
AU - Australia 3
CH - Svizzera 3
SA - Arabia Saudita 3
UY - Uruguay 3
AL - Albania 2
BN - Brunei Darussalam 2
DK - Danimarca 2
EU - Europa 2
HN - Honduras 2
JO - Giordania 2
NP - Nepal 2
PE - Perù 2
AE - Emirati Arabi Uniti 1
BO - Bolivia 1
EE - Estonia 1
GY - Guiana 1
HU - Ungheria 1
JM - Giamaica 1
LB - Libano 1
LU - Lussemburgo 1
MA - Marocco 1
MR - Mauritania 1
OM - Oman 1
PH - Filippine 1
PS - Palestinian Territory 1
RO - Romania 1
SV - El Salvador 1
SY - Repubblica araba siriana 1
TT - Trinidad e Tobago 1
Totale 7.268
Città #
Singapore 482
Ashburn 416
Jacksonville 411
Chandler 346
Dallas 218
Santa Clara 218
Columbus 182
San Mateo 135
Princeton 134
Moscow 130
Rome 124
Riga 102
Milan 95
Trento 85
Beijing 68
Hefei 56
Fairfield 49
Los Angeles 49
Wilmington 49
Ann Arbor 47
New York 47
Dearborn 45
Woodbridge 41
Ho Chi Minh City 38
Bologna 36
Buffalo 36
Toronto 36
Boardman 35
Seattle 33
Naples 31
São Paulo 30
Sofia 27
Novi Di Modena 24
Hanoi 23
Padova 22
Hong Kong 21
Houston 21
Council Bluffs 20
Redondo Beach 20
Bari 19
Lawrence 17
Venice 17
Florence 16
Helsinki 16
Ottawa 15
Kuala Lumpur 14
San Diego 14
Warsaw 14
London 13
Norwalk 13
Palermo 13
Rio de Janeiro 13
Turin 12
Verona 12
Cambridge 11
Jiaxing 11
Mori 11
Siena 11
Tokyo 11
Bolzano 10
Brno 10
Frankfurt am Main 10
Munich 10
Amsterdam 8
Des Moines 8
Mira 8
Shenzhen 8
Belo Horizonte 7
Brussels 7
Cairo 7
Guayaquil 7
La Spezia 7
Lucca 7
Montreal 7
Quito 7
Veniano 7
Atlanta 6
Brooklyn 6
Campinas 6
Falls Church 6
Hangzhou 6
Isernia 6
Kunming 6
Lappano 6
Pisa 6
Stockholm 6
Vicenza 6
Washington 6
Afragola 5
Amantea 5
Brasília 5
Buenos Aires 5
Casoria 5
Düsseldorf 5
Genzano di Roma 5
Guangzhou 5
Messina 5
Mexico City 5
Nairobi 5
Nanjing 5
Totale 4.522
Nome #
L’ordinamento tributario degli enti locali tra ampliamento dei margini di autonomia e tentativi di 'detributarizzazione' del prelievo 324
Prime osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante revisione del sistema sanzionatorio tributario 240
Autonomia, differenziazione, responsabilità: numeri, principi e prospettive del regionalismo rafforzato. 154
Piano nazionale di ripresa e resilienza e riforma fiscale 135
L'autonomia tributaria degli enti territoriali 114
Commento all'art. 117 Cost. [sezione I] 107
Complicate ricostruzioni per risolvere que-stioni microconflittuali di dettaglio: il bollo auto come paradigma di un’autonomia tributaria asfittica e, comunque, sempre sottrattiva 107
Il bilancio delle società calcistiche: la determinazione del reddito complessivo delle società calcistiche professionistiche: aspetti problematici connessi ad alcuni tipici componenti positivi e negativi di reddito 101
La quota riservata allo Stato del gettito dell'Imu: imposta patrimoniale erariale nascosta tra le pieghe dell'imposta comunale o compartecipazione all'incontrario? 99
Beni immobili dati in locazione da società di gestione immobiliare (Nota a Comm. trib. centr., sezione 8, 23 settembre 1994, n. 3769/9) 97
L’imposta straordinaria sugli extra profitti delle banche: tra discriminazione qualitativa, retroattività e incoerenza della struttura del tributo rispetto alla ratio giustificatrice 97
Commento all'art. 42 del d.lgs. n. 545 del 1992 96
Commento all'art. 17 del d.lgs. 24 marzo 2006, n. 155 92
Il regime transitorio e l'imposta sostitutiva della maggiorazione di conguaglio 90
La partecipazione dei comuni all'accertamento dei tributi erariali: linee guida e concrete possibilità operative 89
Gutta cavat lapidem (si spera): ancora sui profili finanziari del regionalismo rafforzato 88
L'attuazione del federalismo fiscale: profili tributari 87
Aspetti fiscali delle società e associazioni sportive 85
Commento agli artt. 44 e 45 del d.p.r. n. 600 del 1973 85
Commento all’art. 19 del d.lgs. n. 472 del 1997 83
Autonomia differenziata versus solidarietà e coesione territoriale: contro l’utilizzo strumentale dell’argomento solidaristico 82
Le frodi IVA: profili ricostruttivi = VAT frauds: identifying main aspects 82
I rapporti tra imposizione fiscale e libertà individuale nell'ordinamento italiano alla luce del dibattito sulla funzione redistributiva del tributo, i diritti proprietari e la libertà di iniziativa economica 82
Trasferimento del giocatore di calcio tra società residenti in paesi diversi della Comunità europea e imposta sul valore aggiunto 81
Ancora sul principio di capacità contributiva come proiezione in ambito tributario del principio di uguaglianza: il caso dell'irragionevole (solo per l'anno 2012) indeducibilità dal reddito di impresa dell'Imu sugli immobili strumentali 81
La grande illusione? L'autonomia differenziata nel tunnel della centralizzazione statalista 79
La determinazione dell'oggetto esclusivo o principale degli enti non societari 78
Destinazione solidaristica della ricchezza prodotta e agevolazioni fiscali: la disciplina tributaria delle organizzazioni di volontariato e quella dell'impresa sociale a confronto 77
Il riparto delle competenze tributarie tra giurisprudenza costituzionale e legge delega in materia di federalismo fiscale 77
La costituzione del resistente: la valenza del termine e il contenuto dell'atto di controdeduzioni 76
Sulla (ir)rilevanza della diffusione del messaggio pubblicitario ai fini della configurazione del presupposto dell'imposta sulla pubblicità 76
Criteri di determinazione della tassa per l'occupazione del sottosuolo e soprassuolo 75
L'abuso del diritto nei tributi locali 74
Il federalismo fiscale: niente (o quasi) di nuovo sotto il sole 73
Dalla timida e incompleta attuazione del federalismo fiscale ai non riusciti tentativi di differenziazione: riflessioni in merito agli effetti dell'attuale situazione di stallo sulla sostenibilità economica degli odierni flussi di prelievo e spesa nei diversi territori 73
La dottrina civilistica nella interpretazione della norma tributaria: negozio complesso, negozi collegati e imposta di registro 72
I crediti fenomenicamente inesistenti tra disciplina previgente e ius superveniens: dalla non spettanza (in certi casi) all’inesistenza (sempre) 71
La riforma della giustizia tributaria nel disegno di legge di iniziativa governativa AS/2636: decisivo passo in avanti o disastrosa iattura? 71
L'udienza di trattazione delle controversie tra istanze di digitalizzazione, crisi pandemica e riforma del processo tributario 70
Federalismo e controlli fiscali 70
L'adesione ai processi verbali di constatazione e agli inviti a comparire tra principio di eguaglianza e deterrenza delle sanzioni 70
Gli accessi 69
Riflessioni critiche sull'attribuzione alla giunta della potestà di determinazione delle aliquote dei tributi comunali e provinciali 69
Lo status del giudice nella riforma del processo tributario 69
L’accertamento di valore nelle imposte indirette sui trasferimenti tra 'valutazione automatica' e occultamento dei corrispettivi 68
Diritto di superficie costituito dal comune a favore di cooperative e imposta comunale sugli immobili 68
Giurisprudenza costituzionale e legge delega in materia di federalismo fiscale 68
Il riporto delle perdite 67
Riflessioni critiche sulla ripartizione delle competenze legislative in materia tributaria tra Stato e Regioni alla luce della sentenza della Corte costituzionale sui tributi propri della Regione Sardegna 67
La definizione delle liti potenziali: prime osservazioni 67
La tassa automobilistica regionale tra i tributi propri derivati e i tributi propri in senso stretto 67
Gli accessi 66
Tributi comunali 65
La definizione delle aree tassabili ai fini TARSU: esclusione o esenzione delle superfici produttive di rifiuti speciali? 65
Federalismo fiscale 65
L'agevolazione fiscale alle reti di impresa: profili sistematici e applicativi 64
La potestà regolamentare degli enti locali in materia tributaria: limiti e prospettive 63
L'impresa sociale, tra principalità dell'attività economico-imprenditoriale ed applicabilità del regime tributario di enti non commerciali ed Onlus 63
L’accertamento integrativo e modificativo nelle imposte sui redditi e nell’imposta sul valore aggiunto 63
Tasse automobilistiche tra Stato e autonomie speciali: un de profundis per l'autonomia tributaria regionale? 63
Il regime tributario delle aziende municipalizzate 62
RECOVERY FUND E PNRR: TRANSIZIONE ECOLOGICA, TURISMO E CULTURA, IMPRESE E RICERCA 62
Commento all'art. 41 del d.lgs. n. 545 del 1992 61
I poteri di differenziazione delle aliquote dei tributi locali: profili ricostruttivi 61
Federalismo (dir. trib.) 61
Sulla natura delle presunzioni contenute nel redditometro 60
Commento agli artt. 30-35 del d.lgs. n. 545 del 1992 59
Limiti al potere di introdurre per via regolamentare esenzioni ed agevolazioni nella disciplina dei tributi locali 59
La fiscalità regionale e locale nel DDL Calderoli tra tributi propri derivati e principio di continenza: ci sarà un qualche spazio per i tributi in senso stretto di Regioni ed enti locali? 59
La sponsorizzazione tra pubblicità e rappresentanza 58
Commento agli artt. 26-29bis del d.lgs. n. 545 del 1992 57
Un passo oltre l'ideologia 57
Il concordato preventivo biennale tra predeterminazione di imponibili programmaticamente ineffettivi e tax compliance 56
Proventi da sponsorizzazione e da diritti di ripresa radiotelevisiva ed imposta sugli spettacoli 56
Prefazione 56
La fiscalità delle Regioni a statuto ordinario nell'attuazione del federalismo fiscale 55
Un passo oltre l'ideologia della progressività 55
Commento agli artt. 36-40 del d.lgs. n. 545 del 1992 53
Commento agli artt. 17-22 del d.lgs. n. 545 del 1992 53
ESG e recovery plan. Percorsi e strumenti per la sostenibilità di lungo termine delle P.M.I. 53
Commento agli artt. 43-51 del d.lgs. n. 545 del 1992 52
Verso l’autonomia differenziata? La centralità, anche mediatica, dei profili finanziari 52
Commento agli artt. 24bis-25 del d.lgs. n. 545 del 1992 51
Riapertura del condono tombale, svalutazione di partecipazioni, elusione fiscale: una complessa ed articolata vicenda recentemente risolta dalla Corti di merito 51
Novità in tema di federalismo municipale 51
Commento all'art. 23 del d.lgs. n. 545 del 1992 50
Non riuscito il tentativo di giungere a una “più rigorosa distinzione normativa” tra crediti inesistenti e non spettanti 49
Diritto legislativo tributario e leggi non scritte: l’Antigone di Sofocle come modello interpretativo dell’attuale assetto dei rapporti tra cittadino-contribuente e stato impositore 49
Il rebus della distinzione tra crediti non spettanti e inesistenti nella riforma del sistema sanzionatorio tributario e penale 48
Un inedito caso di elusione di obblighi e divieti non (ancora) previsti dall'ordinamento tributario 48
La fiscalità regionale nella legge delega in materia di federalismo fiscale 48
Commento all'art. 24 del d.lgs. n. 545 del 1992 46
I rapporti tra imposizione fiscale e libertà individuale nell'ordinamento italiano alla luce del dibattito sulla funzione redistributiva del tributo, i diritti proprietari e la libertà d'iniziativa economica 41
La nuova IRPEF tra riduzione del prelievo, vincolo della progressività e prospettata transizione verso la flat tax 40
Il regionalismo differenziato dopo la sentenza della Corte costituzionale n. 192 del 2024 39
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e riforme fiscali: dal processo tributario al disegno di legge di delega 38
Per un giudice tributario togato a tempo pieno: se non ora quando? 37
Ruoli e cartelle non notificate (ma risultanti dall'estratto di ruolo) tra discrezionalità del Legislatore e creazionismo giudiziario 36
L'onere della prova nei procedimenti di rimborso 35
Il potere di autotutela nel mirino del creazionismo giudiziario 33
Totale 7.263
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2020/2021249 0 0 0 0 0 23 53 15 71 6 66 15
2021/2022629 1 95 13 44 37 0 12 194 28 11 31 163
2022/2023839 107 45 35 85 109 127 11 89 95 37 68 31
2023/2024957 45 72 50 24 42 75 55 306 13 53 59 163
2024/20252.019 52 27 89 456 134 279 96 115 190 245 134 202
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