Questo studio mira a indagare come gli studenti percepiscono lo scorrere del tempo nelle diverse fasi dello sviluppo, coinvolgendo 495 studenti tra i 6 e i 19 anni. I metodi variano in base all’età: ai bambini è stato chiesto di rappresentare graficamente come occuperebbero il loro tempo libero, mentre sono stati condotti dei focus group con preadolescenti e adolescenti. Dai risultati emerge che i bambini prediligono attività in compagnia (33,8%) e sport (30%). Il 70% dei preadolescenti sente di perdere tempo quando non fanno qualcosa di utile o produttivo e il 45% afferma di non averne abbastanza. Allo stesso modo, l’85% degli adolescenti percepisce di non avere abbastanza tempo e il 40% ritiene di perderlo durante attività non scolastiche. Inoltre, emerge come il tempo a scuola sia influenzato dalle competenze del professore (40%) e dalle attività svolte (30%). Con questo studio esplorativo preliminare si evince l’importanza di strutturare l’ambiente scolastico e, più in generale, educativo sulla base dei bisogni degli studenti e fornire loro delle strategie al fine di aumentare le loro competenze nella gestione del tempo e, di conseguenza, incrementare il loro benessere psicofisico.
This study investigates the perception of time across different developmental stages, involving 495 students aged 6 to 9 years. Methods varied by age group: children were asked to graphically represent how they would spend their free time, while focus groups were conducted with pre-adolescents and adolescents. The results indicate that children prefer social activities (33.8%) and sports (30%). Among pre-adolescents, 70% feel they waste time when not engaged in something useful or productive, and 45% report not having enough time. Similarly, 85% of adolescents perceive a lack of time, with 40% feeling they waste it on non-school activities. Additionally, the study reveals that school time is influenced by teacher competences (40%) and the activities conducted (30%). This preliminary exploratory study highlights the need to structure the educational environment based on students’ needs and to provide them with strategies to improve their time management skills, ultimately enhancing their overall well-being.
La percezione e la gestione del tempo negli studenti della scuola primaria e secondaria=The Perception and Management of Time in Primary and Secondary School Students / Perzolli, Silvia; Carrieri, Liliana; Barbieri, Rebecca; Semenzin, Laura; Todeschini, Sara; Benini, Elena; Venuti, Paola. - In: PEDAGOGIA PIÙ DIDATTICA. - ISSN 2421-2946. - 2025/11:2(2025), pp. 91-104. [10.14605/PD1122507]
La percezione e la gestione del tempo negli studenti della scuola primaria e secondaria=The Perception and Management of Time in Primary and Secondary School Students
Perzolli, Silvia
Primo
;Carrieri, LilianaSecondo
;Barbieri, Rebecca;Semenzin Laura;Benini, Elena;Venuti, PaolaUltimo
2025-01-01
Abstract
Questo studio mira a indagare come gli studenti percepiscono lo scorrere del tempo nelle diverse fasi dello sviluppo, coinvolgendo 495 studenti tra i 6 e i 19 anni. I metodi variano in base all’età: ai bambini è stato chiesto di rappresentare graficamente come occuperebbero il loro tempo libero, mentre sono stati condotti dei focus group con preadolescenti e adolescenti. Dai risultati emerge che i bambini prediligono attività in compagnia (33,8%) e sport (30%). Il 70% dei preadolescenti sente di perdere tempo quando non fanno qualcosa di utile o produttivo e il 45% afferma di non averne abbastanza. Allo stesso modo, l’85% degli adolescenti percepisce di non avere abbastanza tempo e il 40% ritiene di perderlo durante attività non scolastiche. Inoltre, emerge come il tempo a scuola sia influenzato dalle competenze del professore (40%) e dalle attività svolte (30%). Con questo studio esplorativo preliminare si evince l’importanza di strutturare l’ambiente scolastico e, più in generale, educativo sulla base dei bisogni degli studenti e fornire loro delle strategie al fine di aumentare le loro competenze nella gestione del tempo e, di conseguenza, incrementare il loro benessere psicofisico.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
INT_Pedagogiapiudidattica-2-2025-91-104.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
193.67 kB
Formato
Adobe PDF
|
193.67 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione



