Cosa è cambiato nella quotidianità degli insegnanti in classi in cui la presenza di alunni/e con background migratorio è un tratto di normalità diffuso (MPI, 2022)? Questo il focus di una ricerca che ha indagato i percorsi di apprendimento di adolescenti con background migratorio nella scuola secondaria di primo grado. L’indagine empirica Mixed-Methods riporta i dialoghi con trenta insegnanti sugli atteggiamenti e sui principi sottesi alle prassi educative-didattiche, nelle relazioni con alunni e famiglie, raccolti attraverso osservazioni etnografiche, interviste e questionari. In questo passaggio storico tra un primo approccio di tipo emergenziale e regolativo e lo scenario attuale di continua trasformazione, le voci raccolte riflettono su come il mondo scuola stia (o non stia) prendendo coscienza di questo fenomeno e fino a che punto il paradigma dell’Inclusione e dell’Educazione Interculturale siano ancora in grado di rispondere davvero, individuando le modalità attraverso cui i contesti stessi generano prassi nuove e trasformative. What has changed in the daily lives of teachers in schools where the presence of pupils with a migrant background has become a widespread feature of normality (MPI, 2022)? This is the focus of a research that investigated the learning paths of teenagers with a migrant background in lower secondary school. The Mixed-Methods empirical investigation reports the dialogues with thirty teachers, on their attitudes and principles of teaching practices, in relationships with pupils and families, collected through ethnographic observations, interviews and questionnaires. In this historical transition between an initial emergency and regulatory approach and the current scenario of continuous transformation, the voices collected reflect on how the school world is (or is not) becoming aware of this phenomenon and to what extent the paradigm of Inclusion and Intercultural Education are still able to truly respond, identifying the ways in which contexts themselves can generate new and transformative practices.
Gli insegnanti nella quotidianità della scuola multiculturale. Cosa è cambiato? / Ballardini, Helga; Serbati, Anna; Venuti, Paola. - In: PEDAGOGIA E VITA. - ISSN 0031-3777. - ELETTRONICO. - 2024/3:3(2024), pp. 20-31.
Gli insegnanti nella quotidianità della scuola multiculturale. Cosa è cambiato?
Ballardini, HelgaPrimo
;Serbati, Anna;Venuti, Paola
2024-01-01
Abstract
Cosa è cambiato nella quotidianità degli insegnanti in classi in cui la presenza di alunni/e con background migratorio è un tratto di normalità diffuso (MPI, 2022)? Questo il focus di una ricerca che ha indagato i percorsi di apprendimento di adolescenti con background migratorio nella scuola secondaria di primo grado. L’indagine empirica Mixed-Methods riporta i dialoghi con trenta insegnanti sugli atteggiamenti e sui principi sottesi alle prassi educative-didattiche, nelle relazioni con alunni e famiglie, raccolti attraverso osservazioni etnografiche, interviste e questionari. In questo passaggio storico tra un primo approccio di tipo emergenziale e regolativo e lo scenario attuale di continua trasformazione, le voci raccolte riflettono su come il mondo scuola stia (o non stia) prendendo coscienza di questo fenomeno e fino a che punto il paradigma dell’Inclusione e dell’Educazione Interculturale siano ancora in grado di rispondere davvero, individuando le modalità attraverso cui i contesti stessi generano prassi nuove e trasformative. What has changed in the daily lives of teachers in schools where the presence of pupils with a migrant background has become a widespread feature of normality (MPI, 2022)? This is the focus of a research that investigated the learning paths of teenagers with a migrant background in lower secondary school. The Mixed-Methods empirical investigation reports the dialogues with thirty teachers, on their attitudes and principles of teaching practices, in relationships with pupils and families, collected through ethnographic observations, interviews and questionnaires. In this historical transition between an initial emergency and regulatory approach and the current scenario of continuous transformation, the voices collected reflect on how the school world is (or is not) becoming aware of this phenomenon and to what extent the paradigm of Inclusion and Intercultural Education are still able to truly respond, identifying the ways in which contexts themselves can generate new and transformative practices.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione



