La didattica a distanza (DaD) attivata durante l’emergenza Covid-19 ha fatto emergere criticità per quanto riguarda la partecipazione di alunni/e con bisogni educativi speciali (BES). In risposta a questi nuovi bisogni, col progetto BESt-DaD è stata realizzata una piattaforma di facile fruizione, funzionale a diversi profili neurocognitivi, per promuovere l’inclusione. Inoltre, sono stati creati materiali didattici ad-hoc ed è stata attivata una formazione rivolta agli insegnanti per supportarli nella preparazione di materiale didattico adattato. I docenti coinvolti hanno apprezzato non soltanto l’accessibilità della piattaforma, ma anche gli effetti positivi sulla promozione della dimensione relazionale e motivazionale

BESt-DaD: una nuova piattaforma di didattica a distanza per alunni con bisogni educativi speciali / Mazzoni, Noemi; Filosofi, Fabio; Ballardini, Helga; Pasqualotto, Angela; Semenzin, Laura; Cristofolini, Melanie; Manzardo, Corinna; Milici, Antonio; Venuti, Paola. - In: RICERCAZIONE. - ISSN 2036-5330. - 2022, 14:1(2022), pp. 61-86. [10.32076/RA14104]

BESt-DaD: una nuova piattaforma di didattica a distanza per alunni con bisogni educativi speciali

Noemi, Mazzoni;Fabio, Filosofi;Helga, Ballardini;Angela, Pasqualotto;Melanie, Cristofolini;Corinna, Manzardo;Antonio, Milici;Paola, Venuti
2022-01-01

Abstract

La didattica a distanza (DaD) attivata durante l’emergenza Covid-19 ha fatto emergere criticità per quanto riguarda la partecipazione di alunni/e con bisogni educativi speciali (BES). In risposta a questi nuovi bisogni, col progetto BESt-DaD è stata realizzata una piattaforma di facile fruizione, funzionale a diversi profili neurocognitivi, per promuovere l’inclusione. Inoltre, sono stati creati materiali didattici ad-hoc ed è stata attivata una formazione rivolta agli insegnanti per supportarli nella preparazione di materiale didattico adattato. I docenti coinvolti hanno apprezzato non soltanto l’accessibilità della piattaforma, ma anche gli effetti positivi sulla promozione della dimensione relazionale e motivazionale
2022
1
Mazzoni, Noemi; Filosofi, Fabio; Ballardini, Helga; Pasqualotto, Angela; Semenzin, Laura; Cristofolini, Melanie; Manzardo, Corinna; Milici, Antonio; Venuti, Paola
BESt-DaD: una nuova piattaforma di didattica a distanza per alunni con bisogni educativi speciali / Mazzoni, Noemi; Filosofi, Fabio; Ballardini, Helga; Pasqualotto, Angela; Semenzin, Laura; Cristofolini, Melanie; Manzardo, Corinna; Milici, Antonio; Venuti, Paola. - In: RICERCAZIONE. - ISSN 2036-5330. - 2022, 14:1(2022), pp. 61-86. [10.32076/RA14104]
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Mazzoni+et+al._BESt-DaD.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza: Creative commons
Dimensione 1.75 MB
Formato Adobe PDF
1.75 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/360741
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact