Il presente studio indaga l’efficacia di un innovativo programma di training nel potenziare l’abilità di lettura in bambini con diagnosi di dislessia evolutiva (DE). Nello specifico, il protocollo di ricerca sviluppato si fonda sul più recente modello teorico secondo cui le disfunzioni neurocognitive sottese al disturbo di lettura non possano essere limitate solamente agli aspetti linguistici, ma, piuttosto, coinvolgano diversi domini del sistema esecutivo (i.e. ipotesi multifattoriale; Dehaene, 2007). I risultati mostrano che i bambini sottoposti al trattamento integrato (i.e. cognitivo + fonologico), rispetto a coloro che hanno svolto il più classico trattamento fonologico, ottengono miglioramenti significativamente maggiori sia nel funzionamento esecutivo sia nell’abilità di lettura.

Migliorare l’abilità di lettura in bambini con dislessia evolutiva: evidenze a favore di un training che integra il potenziamento delle funzioni esecutive / Pasqualotto, Angela; Turrini, Katia; Tranquillini, Veronica; Venuti, Paola. - In: PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO. - ISSN 1824-078X. - 2022, 26:1(2022), pp. 53-80. [10.1449/102011]

Migliorare l’abilità di lettura in bambini con dislessia evolutiva: evidenze a favore di un training che integra il potenziamento delle funzioni esecutive

Pasqualotto, Angela;Tranquillini, Veronica;Venuti, Paola
2022-01-01

Abstract

Il presente studio indaga l’efficacia di un innovativo programma di training nel potenziare l’abilità di lettura in bambini con diagnosi di dislessia evolutiva (DE). Nello specifico, il protocollo di ricerca sviluppato si fonda sul più recente modello teorico secondo cui le disfunzioni neurocognitive sottese al disturbo di lettura non possano essere limitate solamente agli aspetti linguistici, ma, piuttosto, coinvolgano diversi domini del sistema esecutivo (i.e. ipotesi multifattoriale; Dehaene, 2007). I risultati mostrano che i bambini sottoposti al trattamento integrato (i.e. cognitivo + fonologico), rispetto a coloro che hanno svolto il più classico trattamento fonologico, ottengono miglioramenti significativamente maggiori sia nel funzionamento esecutivo sia nell’abilità di lettura.
1
Pasqualotto, Angela; Turrini, Katia; Tranquillini, Veronica; Venuti, Paola
Migliorare l’abilità di lettura in bambini con dislessia evolutiva: evidenze a favore di un training che integra il potenziamento delle funzioni esecutive / Pasqualotto, Angela; Turrini, Katia; Tranquillini, Veronica; Venuti, Paola. - In: PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO. - ISSN 1824-078X. - 2022, 26:1(2022), pp. 53-80. [10.1449/102011]
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pasqualotto_2022_psicologia clinica sviluppo.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: first online
Tipologia: Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 203.79 kB
Formato Adobe PDF
203.79 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
1824-078X-38128-3.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 260.79 kB
Formato Adobe PDF
260.79 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/342576
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact