Il presente studio indaga l’efficacia di un innovativo programma di training nel potenziare l’abilità di lettura in bambini con diagnosi di dislessia evolutiva (DE). Nello specifico, il protocollo di ricerca sviluppato si fonda sul più recente modello teorico secondo cui le disfunzioni neurocognitive sottese al disturbo di lettura non possano essere limitate solamente agli aspetti linguistici, ma, piuttosto, coinvolgano diversi domini del sistema esecutivo (i.e. ipotesi multifattoriale; Dehaene, 2007). I risultati mostrano che i bambini sottoposti al trattamento integrato (i.e. cognitivo + fonologico), rispetto a coloro che hanno svolto il più classico trattamento fonologico, ottengono miglioramenti significativamente maggiori sia nel funzionamento esecutivo sia nell’abilità di lettura.
ENHANCING READING SKILLS IN CHILDREN WITH DEVELOPMENTAL DYSLEXIA: EVIDENCE FROM A TREATMENT THAT INTEGRATES THE TRAINING OF EXECUTIVE FUNCTIONS. It has been shown that children with developmental dyslexia might benefit from training of executive functions (EFs), a set of mental processes that enable us to regulate functions and behaviours. In this study, we examined the responsiveness to treatment in 55 children with developmental dyslexia. Results showed significant improvements in the EFs and in reading speed for the Integrated treatment (i.e., EFs training + phonological-based treatment) group only. In addition, the majority of the children exceeded the criterion of clinical change – i.e., larger improvements than expected in one year of spontaneous reading development. The aforementioned findings suggest that the combination of the cognitive training of EFs with a linguistic treatment can be used effectively in rehabilitating dyslexia.
Migliorare l’abilità di lettura in bambini con dislessia evolutiva: evidenze a favore di un training che integra il potenziamento delle funzioni esecutive / Pasqualotto, Angela; Turrini, Katia; Tranquillini, Veronica; Venuti, Paola. - In: PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO. - ISSN 1824-078X. - 26:1(2022), pp. 53-80. [10.1449/102011]
Migliorare l’abilità di lettura in bambini con dislessia evolutiva: evidenze a favore di un training che integra il potenziamento delle funzioni esecutive
Pasqualotto, Angela;Tranquillini, Veronica;Venuti, Paola
2022-01-01
Abstract
Il presente studio indaga l’efficacia di un innovativo programma di training nel potenziare l’abilità di lettura in bambini con diagnosi di dislessia evolutiva (DE). Nello specifico, il protocollo di ricerca sviluppato si fonda sul più recente modello teorico secondo cui le disfunzioni neurocognitive sottese al disturbo di lettura non possano essere limitate solamente agli aspetti linguistici, ma, piuttosto, coinvolgano diversi domini del sistema esecutivo (i.e. ipotesi multifattoriale; Dehaene, 2007). I risultati mostrano che i bambini sottoposti al trattamento integrato (i.e. cognitivo + fonologico), rispetto a coloro che hanno svolto il più classico trattamento fonologico, ottengono miglioramenti significativamente maggiori sia nel funzionamento esecutivo sia nell’abilità di lettura.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Pasqualotto_2022_psicologia clinica sviluppo.pdf
Solo gestori archivio
Descrizione: first online
Tipologia:
Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
203.79 kB
Formato
Adobe PDF
|
203.79 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
1824-078X-38128-3.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
260.79 kB
Formato
Adobe PDF
|
260.79 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione