Lo studio esplorativo, condotto su docenti di sostegno esperti e corsisti del Corso di specializzazione in attività di sostegno dell’Università di Trento, analizza la percezione dell’autoefficacia e dell’efficacia collettiva degli insegnanti nel contesto delle pratiche inclusive scolastiche. Utilizzando un approccio qualitativo e il metodo del Focus Group, la ricerca ha permesso di stimolare riflessioni tra pari, con l’obiettivo di favorire l’approfondimento e la trasformazione delle pratiche educative. I risultati possono influenzare positivamente gli interventi didattici quotidiani e suggerire nuove direzioni per ricerche e formazione futura.
Autoefficacia degli insegnanti e efficacia collettiva. Innovare la formazione inclusiva / Filosofi, Fabio; Valenza, Michelina; Serbati, Anna; Venuti, Paola.. - ELETTRONICO. - (2025), pp. 53-64.
Autoefficacia degli insegnanti e efficacia collettiva. Innovare la formazione inclusiva.
Filosofi, Fabio
Primo
;Valenza, MichelinaSecondo
;Serbati, AnnaPenultimo
;Venuti, Paola.Ultimo
2025-01-01
Abstract
Lo studio esplorativo, condotto su docenti di sostegno esperti e corsisti del Corso di specializzazione in attività di sostegno dell’Università di Trento, analizza la percezione dell’autoefficacia e dell’efficacia collettiva degli insegnanti nel contesto delle pratiche inclusive scolastiche. Utilizzando un approccio qualitativo e il metodo del Focus Group, la ricerca ha permesso di stimolare riflessioni tra pari, con l’obiettivo di favorire l’approfondimento e la trasformazione delle pratiche educative. I risultati possono influenzare positivamente gli interventi didattici quotidiani e suggerire nuove direzioni per ricerche e formazione futura.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione



