Lo studio esplorativo, condotto su docenti di sostegno esperti e corsisti del Corso di specializzazione in attività di sostegno dell’Università di Trento, analizza la percezione dell’autoefficacia e dell’efficacia collettiva degli insegnanti nel contesto delle pratiche inclusive scolastiche. Utilizzando un approccio qualitativo e il metodo del Focus Group, la ricerca ha permesso di stimolare riflessioni tra pari, con l’obiettivo di favorire l’approfondimento e la trasformazione delle pratiche educative. I risultati possono influenzare positivamente gli interventi didattici quotidiani e suggerire nuove direzioni per ricerche e formazione futura.

Autoefficacia degli insegnanti e efficacia collettiva. Innovare la formazione inclusiva / Filosofi, Fabio; Valenza, Michelina; Serbati, Anna; Venuti, Paola.. - ELETTRONICO. - (2025), pp. 53-64.

Autoefficacia degli insegnanti e efficacia collettiva. Innovare la formazione inclusiva.

Filosofi, Fabio
Primo
;
Valenza, Michelina
Secondo
;
Serbati, Anna
Penultimo
;
Venuti, Paola.
Ultimo
2025-01-01

Abstract

Lo studio esplorativo, condotto su docenti di sostegno esperti e corsisti del Corso di specializzazione in attività di sostegno dell’Università di Trento, analizza la percezione dell’autoefficacia e dell’efficacia collettiva degli insegnanti nel contesto delle pratiche inclusive scolastiche. Utilizzando un approccio qualitativo e il metodo del Focus Group, la ricerca ha permesso di stimolare riflessioni tra pari, con l’obiettivo di favorire l’approfondimento e la trasformazione delle pratiche educative. I risultati possono influenzare positivamente gli interventi didattici quotidiani e suggerire nuove direzioni per ricerche e formazione futura.
2025
Società Italiana di Ricerca e Didattica (SIRD)
I metodi per la ricerca sulle pratiche scolastiche per favorire l’apprendimento. Atti del convegno SIRD, Trieste 2025
Trieste
EUT Edizioni Università di Trieste
978-88-5511-635-0
Filosofi, Fabio; Valenza, Michelina; Serbati, Anna; Venuti, Paola.
Autoefficacia degli insegnanti e efficacia collettiva. Innovare la formazione inclusiva / Filosofi, Fabio; Valenza, Michelina; Serbati, Anna; Venuti, Paola.. - ELETTRONICO. - (2025), pp. 53-64.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/463706
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
  • OpenAlex ND
social impact