Il presente articolo descrive il percorso laboratoriale-esperienziale INCLUSI svolto da insegnanti ed educatori per promuovere la prospettiva inclusiva all’interno della realtà scolastica. Mediante una metodologia basata sul i, il cooperative learning e lo storytelling gli insegnanti hanno creato prodotti espressivi confrontandosi su narrazioni e rappresentazioni relative alle differenze, co-costruendo conoscenze e prodotti espressivi condivisi. La riflessione all’interno del gruppo ha dato la possibilità ai partecipanti di partire dai vissuti personali per poi costruire gradualmente un costrutto sull’inclusione rappresentante la sintesi delle loro riflessioni e delle loro creazioni. Il Laboratorio è terminato con l’ideazione di un gioco sull’inclusione grazie al quale insegnanti ed educatori possono discutere insieme sulle risposte da dare alle molteplici situazioni durante le attività educativo-didattiche e, allo stesso tempo, essere osservati, da un membro della squadra o da un osservatore esterno, al fine di evidenziare le dinamiche relazionali e comunicazionali del gruppo.

INCLUDED: NARRATIVES OF A TEACHER TRAINING COURSE, NARRATING INCLUSION THROUGH TRAINING AND GAMING. This article describes the experiential workshop INCLUSI carried out by a group of Italian teachers and educators which focused on promoting an inclusive perspective within the school environment. Using a methodology based on storytelling, learning by doing and cooperative learning. Participants shared their knowledge on story-telling and representation to co-construct their own vision of inclusion. Group reflection encouraged workshop participants to start from personal experiences and gradually build their own guidelines for a more inclusive pedagogy. The workshop culminated with the creation of a game on inclusion, which prompts teachers and educators to reflect together on how to respond to various emerging needs in the classroom. The game was designed to include an external observer whose role is to monitor interaction and communication within each team.

Inclusi: Narrazioni di un percorso di formazione per insegnant, dalla formazione al gioco per narrare l’Inclusione / Filosofi, Fabio; Ballardini, Helga; Marangi, Michele; De Vogli, Silvia; Venuti, Paola. - In: FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. - ISSN 2279-7505. - 20:3(2022), pp. 491-511. [10.7346/-fei-XX-03-22_34]

Inclusi: Narrazioni di un percorso di formazione per insegnant, dalla formazione al gioco per narrare l’Inclusione

Filosofi, Fabio
Co-primo
;
Ballardini, Helga
Co-primo
;
Venuti, Paola
2022-01-01

Abstract

Il presente articolo descrive il percorso laboratoriale-esperienziale INCLUSI svolto da insegnanti ed educatori per promuovere la prospettiva inclusiva all’interno della realtà scolastica. Mediante una metodologia basata sul i, il cooperative learning e lo storytelling gli insegnanti hanno creato prodotti espressivi confrontandosi su narrazioni e rappresentazioni relative alle differenze, co-costruendo conoscenze e prodotti espressivi condivisi. La riflessione all’interno del gruppo ha dato la possibilità ai partecipanti di partire dai vissuti personali per poi costruire gradualmente un costrutto sull’inclusione rappresentante la sintesi delle loro riflessioni e delle loro creazioni. Il Laboratorio è terminato con l’ideazione di un gioco sull’inclusione grazie al quale insegnanti ed educatori possono discutere insieme sulle risposte da dare alle molteplici situazioni durante le attività educativo-didattiche e, allo stesso tempo, essere osservati, da un membro della squadra o da un osservatore esterno, al fine di evidenziare le dinamiche relazionali e comunicazionali del gruppo.
2022
3
Filosofi, Fabio; Ballardini, Helga; Marangi, Michele; De Vogli, Silvia; Venuti, Paola
Inclusi: Narrazioni di un percorso di formazione per insegnant, dalla formazione al gioco per narrare l’Inclusione / Filosofi, Fabio; Ballardini, Helga; Marangi, Michele; De Vogli, Silvia; Venuti, Paola. - In: FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. - ISSN 2279-7505. - 20:3(2022), pp. 491-511. [10.7346/-fei-XX-03-22_34]
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Inclusi_Filosofi.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza: Creative commons
Dimensione 968.98 kB
Formato Adobe PDF
968.98 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/417230
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
  • OpenAlex ND
social impact