La tecnologia è diventata uno strumento sempre più comune per intervenire sulle difficoltà di lettura, ma non sono ancora chiari gli impatti di specifici training computerizzati sulle abilità di lettura nei bambini con difficoltà specifiche in questo ambito. In questa revisione sono stati inclusi dieci studi sperimentali, pubblicati tra il 2000 e il 2020 su PubMed, i quali hanno indagato gli effetti dell’allenamento computerizzato delle Funzioni Esecutive sull’accuratezza, velocità di lettura e sulla consapevolezza fonologica in bambini, dagli 8 ai 12 anni, con difficoltà di lettura. La maggior parte degli studi esaminati ha trovato effetti significativi dell’allenamento delle Funzioni Esecutive sulle abilità di lettura, ciononostante questo risultato non è estendibile a tutti gli studi inclusi. Inoltre, l’analisi attuale ha suggerito che piccole dimensioni del campione e periodi di training più brevi possono contribuire a raggiungere, in alcuni casi, effetti di transfer. Tuttavia, una maggiore ricerca sull’argomento è cruciale per validare le promettenti conclusioni di questa revisione. Nello specifico, sarebbe utile confrontare l’effetto di allenamenti computerizzati sulle abilità di lettura con gli effetti di allenamenti tramite i videogiochi, così come l’impatto dell’allenamento mirato a Funzioni Esecutive differenti.
Efficacia di training computerizzati delle Funzioni Esecutive sulle abilità di lettura in bambini con difficoltà di lettura: una revisione della letteratura / Pasqualotto, Angela; Zanichelli, Benedetta; Marolo, Martina; Cunningham, Emma; Venuti, Paola. - In: DIS. - ISSN 2723-9330. - ELETTRONICO. - 2021,2:3(2021), pp. 341-368. [10.14605/DIS232104]
Efficacia di training computerizzati delle Funzioni Esecutive sulle abilità di lettura in bambini con difficoltà di lettura: una revisione della letteratura
Pasqualotto, Angela;Venuti, Paola
2021-01-01
Abstract
La tecnologia è diventata uno strumento sempre più comune per intervenire sulle difficoltà di lettura, ma non sono ancora chiari gli impatti di specifici training computerizzati sulle abilità di lettura nei bambini con difficoltà specifiche in questo ambito. In questa revisione sono stati inclusi dieci studi sperimentali, pubblicati tra il 2000 e il 2020 su PubMed, i quali hanno indagato gli effetti dell’allenamento computerizzato delle Funzioni Esecutive sull’accuratezza, velocità di lettura e sulla consapevolezza fonologica in bambini, dagli 8 ai 12 anni, con difficoltà di lettura. La maggior parte degli studi esaminati ha trovato effetti significativi dell’allenamento delle Funzioni Esecutive sulle abilità di lettura, ciononostante questo risultato non è estendibile a tutti gli studi inclusi. Inoltre, l’analisi attuale ha suggerito che piccole dimensioni del campione e periodi di training più brevi possono contribuire a raggiungere, in alcuni casi, effetti di transfer. Tuttavia, una maggiore ricerca sull’argomento è cruciale per validare le promettenti conclusioni di questa revisione. Nello specifico, sarebbe utile confrontare l’effetto di allenamenti computerizzati sulle abilità di lettura con gli effetti di allenamenti tramite i videogiochi, così come l’impatto dell’allenamento mirato a Funzioni Esecutive differenti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
05-Pasqualotto_DIS_2021-3.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia:
Post-print referato (Refereed author’s manuscript)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
259.92 kB
Formato
Adobe PDF
|
259.92 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione