Questo intervento è un invito alla discussione sul tema della composizione corale contemporanea. L’autore individua negli ultimi decenni una sostanziale perdita di interesse per l’applicazione dei linguaggi della complessità al coro, in particolare quello a cappella. Si sono sviluppati invece linguaggi della semplificazione che considerano gli aspetti idiomatici del coro come limiti invalicabili; su questa base hanno trovato terreno fertile soluzioni neo-tonali e neo-modali che, anziché proporsi come una selezione di soluzioni possibili, hanno preteso di rappresentare il “nuovo” in sostituzione all’avanguardia. È rimasto quindi in ampia misura insondato il territorio fra queste due opzioni: è mancato in sintesi un processo di assimilazione della complessità che rendesse disponibili alle voci innovazioni destinate prevalentemente agli strumenti. Ciò ha determinato negli ultimi tre decenni una divergenza fra un trattamento atipico-strumentale delle voci (con prevalenza di ensemble solistici) e un’attitudine idiomatico-corale (succube della storia, del repertorio e delle scritture per coro del passato). L’autore auspica l’avvio di una fase di sperimentazione di soluzioni possibili, al fine di elaborare modelli di adeguato bilanciamento fra i due approcci.

This contribution is an invitation to discuss the theme of contemporary choral composition. In recent decades the author has noticed a remarkable loss of interest in applying the languages of complexity to the choir, in particular the a cappella choir. Simplified languages have developed instead, which take the idiomatic aspects of the choir as insurmountable limits. Against this background, neo-tonal and neo-modal solutions have found fertile ground and, instead of offering themselves as a palette of possible solutions, have claimed to represent the “new” thing that would replace the avant-garde. Therefore, the territory between these two options has remained largely unfathomed: in short, what has been lacking is a process of assimilation of complexity that would make innovations mainly intended for instruments available to voices as well. In the last three decades this has led to a divergence between an atypical-instrumental treatment of voices (with a prevalence of solo ensembles) and an idiomatic-choral attitude (dominated by the history, repertoire and writings for choir of the past). The author hopes for a new experimental phase, a search for possible solutions to develop models that can adequately balance the two approaches.

Appunti per una rivalutazione del ruolo della composizione per coro a cappella / Uvietta, Marco. - In: POLIFONIE. - ISSN 1593-8735. - STAMPA. - VII:1(2019), pp. 187-196.

Appunti per una rivalutazione del ruolo della composizione per coro a cappella

Marco Uvietta
2019-01-01

Abstract

Questo intervento è un invito alla discussione sul tema della composizione corale contemporanea. L’autore individua negli ultimi decenni una sostanziale perdita di interesse per l’applicazione dei linguaggi della complessità al coro, in particolare quello a cappella. Si sono sviluppati invece linguaggi della semplificazione che considerano gli aspetti idiomatici del coro come limiti invalicabili; su questa base hanno trovato terreno fertile soluzioni neo-tonali e neo-modali che, anziché proporsi come una selezione di soluzioni possibili, hanno preteso di rappresentare il “nuovo” in sostituzione all’avanguardia. È rimasto quindi in ampia misura insondato il territorio fra queste due opzioni: è mancato in sintesi un processo di assimilazione della complessità che rendesse disponibili alle voci innovazioni destinate prevalentemente agli strumenti. Ciò ha determinato negli ultimi tre decenni una divergenza fra un trattamento atipico-strumentale delle voci (con prevalenza di ensemble solistici) e un’attitudine idiomatico-corale (succube della storia, del repertorio e delle scritture per coro del passato). L’autore auspica l’avvio di una fase di sperimentazione di soluzioni possibili, al fine di elaborare modelli di adeguato bilanciamento fra i due approcci.
2019
1
Uvietta, Marco
Appunti per una rivalutazione del ruolo della composizione per coro a cappella / Uvietta, Marco. - In: POLIFONIE. - ISSN 1593-8735. - STAMPA. - VII:1(2019), pp. 187-196.
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