Esame delle discussioni linguistiche del Cinquecento in relazione al problema della comprensione interlinguistica e intralinguistica. Necessità di ripensare alla formazione del tipo linguistico nazionale a partire dalla soluzione di problemi comunicativi, nella lingua scritta e in quella parlata. Il tema della comprensione (vera “lettera rubata” nella questione della lingua) è centrale nelle discussioni che oppongono lingue a non-lingue, latino a volgare, lingua comune a toscano, lingua letteraria a lingua dell’uso. I testi esaminati sono stati vagliati anche per le informazioni che danno sulle varietà linguistiche, geografiche e sociali, del parlato degli italiani fra terzo decennio del ‘400 e terzo decennio del ‘500.
La comprensione nella questione della lingua italiana / Baggio, Serenella. - STAMPA. - 140:(2012), pp. 15-45.
La comprensione nella questione della lingua italiana
Baggio, Serenella
2012-01-01
Abstract
Esame delle discussioni linguistiche del Cinquecento in relazione al problema della comprensione interlinguistica e intralinguistica. Necessità di ripensare alla formazione del tipo linguistico nazionale a partire dalla soluzione di problemi comunicativi, nella lingua scritta e in quella parlata. Il tema della comprensione (vera “lettera rubata” nella questione della lingua) è centrale nelle discussioni che oppongono lingue a non-lingue, latino a volgare, lingua comune a toscano, lingua letteraria a lingua dell’uso. I testi esaminati sono stati vagliati anche per le informazioni che danno sulle varietà linguistiche, geografiche e sociali, del parlato degli italiani fra terzo decennio del ‘400 e terzo decennio del ‘500.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
comprensione 1.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Post-print referato (Refereed author’s manuscript)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
173.1 kB
Formato
Adobe PDF
|
173.1 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione