Obiettivo principale della ricerca è definire nuovi strumenti diagnostici per le sindromi dello spettro autistico. Saranno toccati due aspetti principali: l'individuazione precoce e la diagnosi funzionale. Per individuare indicatori precoci della sindrome al di sotto dei tre anni, si studieranno il movimento, l'attenzione condivisa e la percezione. Per la diagnosi funzionale, cioè l'individuazione del funzionamento delle aree neurofisiologiche, psicologiche e relazionali, verranno adattati alla popolazione italiana strumenti diagnostici già utilizzati in Europa e negli Stati Uniti. Si intende fornire ai clinici ed ai professionisti della prima infanzia un set di misure valide e facilmente applicabili, tali da permettere una diagnosi più facile e accurata dei disturbi dello spettro autistico. Questo progetto coinvolge esperti di psicologia dinamica e clinica, di psicologia dello sviluppo e di psicometria, tutti con esperienze nell'ambito della ricerca con metodi osservativi e sperimentali applicata allo sviluppo sia normale che patologico.
Indicatori diagnostici dell’autismo nei primi due anni di vita: l’analisi del movimento.
Scalzeri, Consuelo;Esposito, Gianluca;Venuti, Paola
2011-01-01
Abstract
Obiettivo principale della ricerca è definire nuovi strumenti diagnostici per le sindromi dello spettro autistico. Saranno toccati due aspetti principali: l'individuazione precoce e la diagnosi funzionale. Per individuare indicatori precoci della sindrome al di sotto dei tre anni, si studieranno il movimento, l'attenzione condivisa e la percezione. Per la diagnosi funzionale, cioè l'individuazione del funzionamento delle aree neurofisiologiche, psicologiche e relazionali, verranno adattati alla popolazione italiana strumenti diagnostici già utilizzati in Europa e negli Stati Uniti. Si intende fornire ai clinici ed ai professionisti della prima infanzia un set di misure valide e facilmente applicabili, tali da permettere una diagnosi più facile e accurata dei disturbi dello spettro autistico. Questo progetto coinvolge esperti di psicologia dinamica e clinica, di psicologia dello sviluppo e di psicometria, tutti con esperienze nell'ambito della ricerca con metodi osservativi e sperimentali applicata allo sviluppo sia normale che patologico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione