Il commento muove dalla dichiarazione di incostituzionalità di una legge della Regione Veneto in tema di controllo di vicinato. Si evidenzia la variabile nozione di "ordine pubblico e sicurezza" con regimi competenziali differenziati anche se connessi tra loro. Viene anche presa in considerazione la problematica applicazione alle forme di controllo del territorio del principio di sussidiarietà orizzontale.
Moving from a regional law on neighborhood control declared unconstitutional, the main theme of the essay is the mixed nature of the competence about “public order and security” in Italian constitution, with elements reserved to the central State and elements requiring a regional and local action. The problematic use of the horizontal subsidiary principle in this matter is also considered
Il controllo di vicinato veneto sotto la scure della Corte costituzionale. Ampiezza e limiti della materia di competenza legislativa esclusiva statale "ordine pubblico e sicurezza" / Gianfrancesco, E.. - In: GIURISPRUDENZA COSTITUZIONALE. - ISSN 0436-0222. - 2020, 65:6(2020), pp. 2793-2803.
Il controllo di vicinato veneto sotto la scure della Corte costituzionale. Ampiezza e limiti della materia di competenza legislativa esclusiva statale "ordine pubblico e sicurezza"
Gianfrancesco, Eduardo
2020-01-01
Abstract
Il commento muove dalla dichiarazione di incostituzionalità di una legge della Regione Veneto in tema di controllo di vicinato. Si evidenzia la variabile nozione di "ordine pubblico e sicurezza" con regimi competenziali differenziati anche se connessi tra loro. Viene anche presa in considerazione la problematica applicazione alle forme di controllo del territorio del principio di sussidiarietà orizzontale.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Nota a C. cost. sent. n. 236 del 2020.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
267.56 kB
Formato
Adobe PDF
|
267.56 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione



