Questo studio analizza il programma di Faculty Development (FD) rivolto ai docenti neoassunti dell’Università di Trento, sviluppato dal FormId (Teaching & Learning Center). L’obiettivo principale del programma è potenziare le competenze didattiche focalizzate su progettazione didattica, metodologie di insegnamento e modalità di valu- tazione, sostenendo i docenti in ingresso nel loro sviluppo professionale (Coggi, 2019; Bruschi, 2021). La ricerca adotta il modello di valutazione di Stes et alii (2010) per esaminare l’impatto delle tre edizioni del programma, considerando quattro dimensioni: soddisfazione dei partecipanti, apprendimento, cambiamenti comportamentali e trasformazioni organizzative. Il disegno longitudinale integra questionari di soddisfazione, analisi dei syllabi e dei compiti autentici sviluppati dai partecipanti durante il programma, questionari di follow-up per rilevare cam- biamenti comportamentali e interviste qualitative per approfondire le esperienze dei docenti e le motivazioni nel richiedere supporto aggiuntivo. I risultati preliminari mostrano reazioni positive, un miglioramento della qualità del programma e un significativo incremento nell’adozione di metodologie di insegnamento interattive. Sono state condotte 30 interviste e il 93.3% dei partecipanti ha riportato cambiamenti nelle proprie pratiche didattiche. Tra gli elementi pedagogici trasversali quello maggiormente modificato ha avuto a che fare con i syllabi (43.32%) Dal punto di vista delle implementazioni didattiche è stata l’architettura comportamentale a essere utilizzata mag- giormente (59.10%). Gli elementi emergenti potrebbero aiutare a tratteggiare strategie istituzionali future, con- tribuendo all’evoluzione del programma e al rafforzamento dello sviluppo professionale del corpo docente.

This study analyses the Faculty Development (FD) programme for newly hired teachers at the University of Trento, developed by the FormId (Teaching & Learning Centre). The main objective of the programme is to enhance teaching skills focusing on instructional design, teaching methodologies and assessment methods, sup- porting incoming teachers in their professional development (Coggi, 2019; Bruschi, 2021). The research adopts Stes’ (2010) evaluation model to examine the impact of the three editions of the programme, considering four aspects: participant satisfaction, learning, behavioural change and organisational transformation. The longitudinal design integrates satisfaction questionnaires, analysis of syllabi and real-world tasks developed by participants during the programme, follow-up questionnaires to detect behavioural changes, and qualitative interviews to explore teachers’; experiences and motivation for requesting additional support. Preliminary results show positive responses, an improvement in programme quality and a significant increase in the adoption of interactive teaching methodologies. 30 interviews were conducted, with 93.3% of participants reporting changes in their teaching practices. Among the transversal pedagogical elements, the one most changed related to syllabi (43.32%). From the point of view of teaching implementations, the most implemented change was behavioural architecture (59.10%). The emerging evidence could help shape future institutional strategies, contributing to the evolution of the programme and the enhancement of faculty professional development.

Faculty development e docenti neoassunti: uno studio longitudinale all'Università di Trento / Benini, Elena. - In: PEDAGOGIA OGGI. - ISSN 2611-6561. - ELETTRONICO. - 2025:23(1)(2025), pp. 193-200. [10.7346/PO-012025-24]

Faculty development e docenti neoassunti: uno studio longitudinale all'Università di Trento

Benini, Elena
Primo
2025-01-01

Abstract

Questo studio analizza il programma di Faculty Development (FD) rivolto ai docenti neoassunti dell’Università di Trento, sviluppato dal FormId (Teaching & Learning Center). L’obiettivo principale del programma è potenziare le competenze didattiche focalizzate su progettazione didattica, metodologie di insegnamento e modalità di valu- tazione, sostenendo i docenti in ingresso nel loro sviluppo professionale (Coggi, 2019; Bruschi, 2021). La ricerca adotta il modello di valutazione di Stes et alii (2010) per esaminare l’impatto delle tre edizioni del programma, considerando quattro dimensioni: soddisfazione dei partecipanti, apprendimento, cambiamenti comportamentali e trasformazioni organizzative. Il disegno longitudinale integra questionari di soddisfazione, analisi dei syllabi e dei compiti autentici sviluppati dai partecipanti durante il programma, questionari di follow-up per rilevare cam- biamenti comportamentali e interviste qualitative per approfondire le esperienze dei docenti e le motivazioni nel richiedere supporto aggiuntivo. I risultati preliminari mostrano reazioni positive, un miglioramento della qualità del programma e un significativo incremento nell’adozione di metodologie di insegnamento interattive. Sono state condotte 30 interviste e il 93.3% dei partecipanti ha riportato cambiamenti nelle proprie pratiche didattiche. Tra gli elementi pedagogici trasversali quello maggiormente modificato ha avuto a che fare con i syllabi (43.32%) Dal punto di vista delle implementazioni didattiche è stata l’architettura comportamentale a essere utilizzata mag- giormente (59.10%). Gli elementi emergenti potrebbero aiutare a tratteggiare strategie istituzionali future, con- tribuendo all’evoluzione del programma e al rafforzamento dello sviluppo professionale del corpo docente.
2025
23(1)
Settore M-PED/03 - Didattica e Pedagogia Speciale
Settore PAED-02/A - Didattica e pedagogia speciale
Benini, Elena
Faculty development e docenti neoassunti: uno studio longitudinale all'Università di Trento / Benini, Elena. - In: PEDAGOGIA OGGI. - ISSN 2611-6561. - ELETTRONICO. - 2025:23(1)(2025), pp. 193-200. [10.7346/PO-012025-24]
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