Il commento si riferisce alla sentenza con cui la Corte Suprema degli Stati Uniti ha superato il proprio precedente Chevron, con cui nel 1984 era stato stabilito che, a fronte di una indeterminatezza normativa, il giudice fosse tenuto ad accordare all'interpretazione offerta dall'amministrazione competente in quello specifico ambito un controllo deferente.
La sentenza Loper Bright e il ripensamento dei rapporti tra legge, amministrazione e giudice / Marchetti, Barbara. - In: GIORNALE DI DIRITTO AMMINISTRATIVO. - ISSN 1591-559X. - STAMPA. - 2025:3(2025), pp. 399-407.
La sentenza Loper Bright e il ripensamento dei rapporti tra legge, amministrazione e giudice
Marchetti, Barbara
2025-01-01
Abstract
Il commento si riferisce alla sentenza con cui la Corte Suprema degli Stati Uniti ha superato il proprio precedente Chevron, con cui nel 1984 era stato stabilito che, a fronte di una indeterminatezza normativa, il giudice fosse tenuto ad accordare all'interpretazione offerta dall'amministrazione competente in quello specifico ambito un controllo deferente.File in questo prodotto:
| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Loper Bright Marchetti_da GDA 3_2025-2.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
200.57 kB
Formato
Adobe PDF
|
200.57 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione



