Questa ricerca è stata condotta dalla Società Italiana di Pedagogia Medica (SIPeM) al fine di indagare il processo di rilevazione del fabbisogno formativo all’interno delle Aziende ospedaliere e sanitarie italiane.Il gruppo di ricerca denominato “SIPeM Linea Verde” ha condotto una indagine in Liguria al fine di approfondire la realtà regionale: il gruppo ha voluto investigare le metodologie utilizzate per indi-viduare il bisogno formativo dei professionisti della cura, i tempi, le professionalità e le risorse umane e i dati utilizzati.Il team di ricerca è partito da un presupposto di evidence based policy: ogni azienda sanitaria ha, infatti, il dovere di raccogliere il fabbisogno formativo durante il ciclo di progettazione della forma-zione.Questo studio policentrico, basato sull’approccio teorico della ricerca valutativa in ambito realista, vuole approfondire il reale contesto sanitario italiano per comprendere i meccanismi e le criticità derivanti dall’analisi del bisogno formativo.Il contesto della rilevazione del fabbisogno risulta ancora piuttosto confuso: strumenti e tempi di raccolta non sembrano essere ben delineati e spesso non si effettua una reale raccolta del fabbiso-gno formativo, tralasciando quasi completamente l’incrocio con gli altri dati fondamentali prodotti all’interno dei contesti sanitari di riferimento.
L’analisi del fabbisogno formativo in sanità: il caso di Regione Liguria / Lotti, Antonella; Carbonifero, Laura; Carozzo, Stefano; Falcone, Valentin; Picasso, Federica; Martucci, Gianfranco.. - In: TUTOR. - ISSN 1971-8551. - ELETTRONICO. - 2020, 19:2(2020), pp. 44-57.
L’analisi del fabbisogno formativo in sanità: il caso di Regione Liguria
Lotti, Antonella;Picasso, Federica;
2020-01-01
Abstract
Questa ricerca è stata condotta dalla Società Italiana di Pedagogia Medica (SIPeM) al fine di indagare il processo di rilevazione del fabbisogno formativo all’interno delle Aziende ospedaliere e sanitarie italiane.Il gruppo di ricerca denominato “SIPeM Linea Verde” ha condotto una indagine in Liguria al fine di approfondire la realtà regionale: il gruppo ha voluto investigare le metodologie utilizzate per indi-viduare il bisogno formativo dei professionisti della cura, i tempi, le professionalità e le risorse umane e i dati utilizzati.Il team di ricerca è partito da un presupposto di evidence based policy: ogni azienda sanitaria ha, infatti, il dovere di raccogliere il fabbisogno formativo durante il ciclo di progettazione della forma-zione.Questo studio policentrico, basato sull’approccio teorico della ricerca valutativa in ambito realista, vuole approfondire il reale contesto sanitario italiano per comprendere i meccanismi e le criticità derivanti dall’analisi del bisogno formativo.Il contesto della rilevazione del fabbisogno risulta ancora piuttosto confuso: strumenti e tempi di raccolta non sembrano essere ben delineati e spesso non si effettua una reale raccolta del fabbiso-gno formativo, tralasciando quasi completamente l’incrocio con gli altri dati fondamentali prodotti all’interno dei contesti sanitari di riferimento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione