La professione dell’insegnante di sostegno è caratterizzata dalla presenza di un elevato turnover, un problema che condiziona e, in molti casi, vanifica l’organizzazione e la pianificazione didattica, con ricadute negative sul processo di inclusione degli alunni con disabilità. Un’indagine svolta nelle aule dell’Università del Molise ha cercato di risalire alle cause di tale fenomeno, rintracciandole in un difetto nella corretta identificazione del proprio ruolo da parte degli insegnanti di sostegno e puntando al potenziamento delle motivazioni professionali attraverso un tirocinio mirato.
Il tirocinio formativo: motivazione e identità dell’insegnante di sostegno / Valenza, Michelina. - In: L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE. - ISSN 1720-996X. - STAMPA. - 2011, 10/2:10/2(2011), pp. 165-172.
Il tirocinio formativo: motivazione e identità dell’insegnante di sostegno.
Valenza, Michelina
Primo
2011-01-01
Abstract
La professione dell’insegnante di sostegno è caratterizzata dalla presenza di un elevato turnover, un problema che condiziona e, in molti casi, vanifica l’organizzazione e la pianificazione didattica, con ricadute negative sul processo di inclusione degli alunni con disabilità. Un’indagine svolta nelle aule dell’Università del Molise ha cercato di risalire alle cause di tale fenomeno, rintracciandole in un difetto nella corretta identificazione del proprio ruolo da parte degli insegnanti di sostegno e puntando al potenziamento delle motivazioni professionali attraverso un tirocinio mirato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione