Gli atteggiamenti degli insegnanti nei confronti della disabilità e dell’inclusione contribuiscono a favorire oppure a ostacolare la promozione di una prospettiva inclusiva e l’attuazione di strategie educativo-didattiche atte a promuovere la cultura delle differenze. L’articolo presenta uno studio esplorativo-descrittivo che ha lo scopo di esaminare gli atteggiamenti degli insegnanti nei confronti della rappresentazione della disabilità all’interno dei libri di testo e dei materiali educativo-didattici. La ricerca mostra che gli insegnanti, nonostante la scarsità o l’assenza di visibilità all’interno dei libri di testo, considerano positivamente la possibilità di una rappresentazione inclusiva. I docenti, tuttavia, pur consapevoli dei limiti educativi del libro di testo e delle criticità legate a fattori sociali, culturali e per-sonali che impediscono un mutamento dell’immaginario rappresentativo, continuano ad utilizzarlo modificando raramente il materiale educativo-didattico.
PRIMARY SCHOOL TEACHERS' ATTITUDES TOWARDS THE REPRESENTATION OF DISABILITY WITHIN THE SCHOOL TEXTBOOK. Teachers’s attitudes towards disability and inclusion may affect the promotion of an inclusive perspective and the implementation of inclusive practices and strategies in order to promote a culture of diversity. This paper presents an explorative and descriptive study that aims to investigate teachers’ attitudes towards the representation of disability within school textbooks and instructional materials. This study found that teachers would favor a wider representation of disability in instructional materials. However, despite being aware of the limits of representation within the school textbook, teachers continue to primarily rely on it as a source of materials and rarely adapt it to make it more inclusive. The study also found that teachers are aware of socio-cultural and contextual limitations that prevent a more inclusive approach to representation in school materials.
Gli atteggiamenti degli insegnanti della scuola primaria nei confronti della rappresentazione della disabilità all'interno dei libri di testo scolastici / Filosofi, Fabio; Venuti, Paola. - In: ENCYCLOPAIDEIA. - ISSN 1590-492X. - 23:55(2019), pp. 81-95. [10.6092/issn.1825-8670/10088]
Gli atteggiamenti degli insegnanti della scuola primaria nei confronti della rappresentazione della disabilità all'interno dei libri di testo scolastici
Filosofi, Fabio
;Venuti, Paola
2019-01-01
Abstract
Gli atteggiamenti degli insegnanti nei confronti della disabilità e dell’inclusione contribuiscono a favorire oppure a ostacolare la promozione di una prospettiva inclusiva e l’attuazione di strategie educativo-didattiche atte a promuovere la cultura delle differenze. L’articolo presenta uno studio esplorativo-descrittivo che ha lo scopo di esaminare gli atteggiamenti degli insegnanti nei confronti della rappresentazione della disabilità all’interno dei libri di testo e dei materiali educativo-didattici. La ricerca mostra che gli insegnanti, nonostante la scarsità o l’assenza di visibilità all’interno dei libri di testo, considerano positivamente la possibilità di una rappresentazione inclusiva. I docenti, tuttavia, pur consapevoli dei limiti educativi del libro di testo e delle criticità legate a fattori sociali, culturali e per-sonali che impediscono un mutamento dell’immaginario rappresentativo, continuano ad utilizzarlo modificando raramente il materiale educativo-didattico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Encyclopaideia_Fabio_Filosofi.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
109.21 kB
Formato
Adobe PDF
|
109.21 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione