Si può costruire inclusione scolastica, lavorativa e sociale a partire da pratiche laboratoriali all’interno della scuola, che consentano a tutti gli alunni, nessuno escluso, di esperire vissuti di autoefficacia, al fine di contrastare il rischio di abbandono scolastico oltre che di anticipare competenze e azioni spendibili nel futuro contesto sociale. In una scuola secondaria di primo grado è stata sperimentata un’attività progettuale che ha consentito agli alunni/e partecipanti di mettersi alla prova con un role playing all’interno di una pratica motoria, il Metodo Globale di Autodifesa (MGA), che li ha visti trasformarsi da fruitori di nuove conoscenze in istruttori di altri coetanei. I questionari raccolti a fine percorso hanno restituito percezioni positive in termini di autoefficacia, autostima e proiezione proattiva di sé nel futuro. I risultati hanno confermato la validità di prassi didattiche replicabili in futuro, con obiettivi finalizzati a un successo possibile.
SELF-EFFICACY EXPERIENCES IN THE SCHOOL CONTEXT, THE SELF-DEFENCE METHOD ADAPTED TO THE 11-14 AGE RANGE: A PATH TOWARDS SELF-ESTEEM AND MOTIVATION. Scholastic, work, and social inclusion can be fostered through workshop practices within schools. All pupils, without exclusion, can engage in experiences of self-efficacy, thereby reducing the risk of school dropout and preparing them for future social contexts. An educational project was conducted in a lower secondary school, allowing participating students to embark on a learning journey through role-playing in sports training called the Global Method of Self-Defence. Throughout the experience, they transitioned from learners to instructors, imparting their newfound knowledge to their peers. The questionnaires collected at the end of the course revealed positive perceptions regarding self-efficacy, self-esteem, and proactive self-projection into the future. The results confirmed the effectiveness of objective-oriented teaching practices, which can also be replicated in the future.
Il Metodo Globale di Autodifesa (MGA) adattato alla fascia d’età 11-14 anni. Un percorso di promozione dell’autostima e della motivazione / Valenza, Michelina; Filosofi, Fabio. - In: L' INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE. - ISSN 2724-2242. - 23:1(2024), pp. 106-132. [10.14605/ISS2312406]
Il Metodo Globale di Autodifesa (MGA) adattato alla fascia d’età 11-14 anni. Un percorso di promozione dell’autostima e della motivazione
Valenza, Michelina;Filosofi, Fabio
2024-01-01
Abstract
Si può costruire inclusione scolastica, lavorativa e sociale a partire da pratiche laboratoriali all’interno della scuola, che consentano a tutti gli alunni, nessuno escluso, di esperire vissuti di autoefficacia, al fine di contrastare il rischio di abbandono scolastico oltre che di anticipare competenze e azioni spendibili nel futuro contesto sociale. In una scuola secondaria di primo grado è stata sperimentata un’attività progettuale che ha consentito agli alunni/e partecipanti di mettersi alla prova con un role playing all’interno di una pratica motoria, il Metodo Globale di Autodifesa (MGA), che li ha visti trasformarsi da fruitori di nuove conoscenze in istruttori di altri coetanei. I questionari raccolti a fine percorso hanno restituito percezioni positive in termini di autoefficacia, autostima e proiezione proattiva di sé nel futuro. I risultati hanno confermato la validità di prassi didattiche replicabili in futuro, con obiettivi finalizzati a un successo possibile.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
ISS-c06_Valenza_1_2024.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
196.15 kB
Formato
Adobe PDF
|
196.15 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione