Un consolidato orientamento di legittimità, ribadito dal provvedimento in commento, reputa la quietanza rilasciata dall’imprenditore inidonea ad offrire la prova piena del pagamento nel processo in cui, in luogo del quietanzante, sia parte il curatore del suo fallimento. L’a. ricostruisce gli argomenti di diritto positivo per i quali quest’indirizzo va condiviso, pur esprimendo perplessità nei confronti di un passaggio della motivazione in cui, a sostegno di tale soluzione, si afferma che il curatore può far valere la simulazione della quietanza in veste di ‘‘terzo’’ ai sensi dell’art. 1415, 2º comma, c.c.
La quietanza “di favore” del fallito fra simulazione e inopponibilità al curatore / Silvestri, Kevin. - In: GIURISPRUDENZA ITALIANA. - ISSN 1125-3029. - STAMPA. - 2022:12(2022).
La quietanza “di favore” del fallito fra simulazione e inopponibilità al curatore
Kevin Silvestri
2022-01-01
Abstract
Un consolidato orientamento di legittimità, ribadito dal provvedimento in commento, reputa la quietanza rilasciata dall’imprenditore inidonea ad offrire la prova piena del pagamento nel processo in cui, in luogo del quietanzante, sia parte il curatore del suo fallimento. L’a. ricostruisce gli argomenti di diritto positivo per i quali quest’indirizzo va condiviso, pur esprimendo perplessità nei confronti di un passaggio della motivazione in cui, a sostegno di tale soluzione, si afferma che il curatore può far valere la simulazione della quietanza in veste di ‘‘terzo’’ ai sensi dell’art. 1415, 2º comma, c.c.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione



