Sebbene l’influenza delle emozioni sulla prestazione sportiva sia stata ampiamente studiata, solamente poche ricerche hanno indagato quale sia l’impatto delle emozioni trasmesse dagli allenatori sullo stato emotivo e sulla prestazione degli atleti. Il presente studio aveva lo scopo di indagare se lo stato emotivo e la performance sportiva degli atleti potessero variare in seguito a un feedback emotivo (positivo o negativo) espresso dall’allenatore. Sono stati reclutati ventidue tennisti tra gli 11 e i 15 anni. I risultati hanno mostrato che dopo un feedback emotivo positivo gli atleti provavano più emozioni positive, mentre dopo un feedback emotivo negativo gli atleti provavano più emozioni negative. Inoltre, è stato osservato un miglioramento qualitativo della prestazione dopo un feedback emotivo positivo. Questi risultati mostrano come il tipo di emozione trasmessa dagli allenatori non solo influenzi lo stato emotivo degli atleti ma anche la loro performance.
THE INFLUENCE OF COACHES’ EMOTIONS ON THE EMOTIONAL STATE AND PERFORMANCE OF YOUNG TENNIS ATHLETES. Although the influence of emotions on sport performance has been widely studied, only few studies have investigated the impact of coaches' emotions on the emotional state and performance of their athletes. The present study aimed to explore whether the athletes' emotional state and sport performance could vary as a result of the emotional feedback (positive or negative) expressed by the coach. Twenty-two tennis players aged between 11 and 15 were recruited. Results showed that after positive emotional feedback the athletes perceived higher positive emotional states, whereas after a negative emotion the athletes perceived higher negative feelings. Furthermore, a qualitative improvement in performance was observed in response to a positive emotional feedback. These results show how the type of emotion conveyed by coaches influences not only the emotional state of athletes but also their performance.
L’influenza delle emozioni positive e negative degli allenatori sullo stato emotivo e sulla prestazione di giovani tennisti / Zasso, Simone; Decarli, Gisella; Vitali, Francesca; Franchin, Laura. - In: GIORNALE ITALIANO DI PSICOLOGIA. - ISSN 0390-5349. - 2:2(2023), pp. 321-333. [10.1421/107794]
L’influenza delle emozioni positive e negative degli allenatori sullo stato emotivo e sulla prestazione di giovani tennisti
Zasso, SimonePrimo
;Decarli, GisellaSecondo
;Vitali, Francesca;Franchin, Laura
Ultimo
2023-01-01
Abstract
Sebbene l’influenza delle emozioni sulla prestazione sportiva sia stata ampiamente studiata, solamente poche ricerche hanno indagato quale sia l’impatto delle emozioni trasmesse dagli allenatori sullo stato emotivo e sulla prestazione degli atleti. Il presente studio aveva lo scopo di indagare se lo stato emotivo e la performance sportiva degli atleti potessero variare in seguito a un feedback emotivo (positivo o negativo) espresso dall’allenatore. Sono stati reclutati ventidue tennisti tra gli 11 e i 15 anni. I risultati hanno mostrato che dopo un feedback emotivo positivo gli atleti provavano più emozioni positive, mentre dopo un feedback emotivo negativo gli atleti provavano più emozioni negative. Inoltre, è stato osservato un miglioramento qualitativo della prestazione dopo un feedback emotivo positivo. Questi risultati mostrano come il tipo di emozione trasmessa dagli allenatori non solo influenzi lo stato emotivo degli atleti ma anche la loro performance.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
6_07_zassoetal.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
558.67 kB
Formato
Adobe PDF
|
558.67 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione