Il contributo descrive l’esperienza dell’Università di Genova che - all’inizio dell’emergenza Covid-19 - ha potuto mettere in campo un gruppo di metodologi, già impegnati con il supporto di 10 Corsi di Studio vincitori di un bando finalizzato all’erogazione di didattica innovativa in Ateneo. A partire dall’inizio dell’emergenza il gruppo (Team di Innovazione Didattica) ha portato avanti azioni di supporto a tutti i docenti dell’Ateneo utili a garantire lo svolgimento della didattica a distanza, attraverso videotutorial, webinar, workshop e consulenze a singoli docenti. Le azioni di supporto hanno riguardato non solo l’utilizzo degli strumenti e delle piattaforme utili per l’erogazione della didattica online ma anche la progettazione e l’attuazione di forme di didattica a distanza a carattere attivo, interattivo e cooperativo (Chi, 2009) (attraverso formazioni sui principali strumenti di instant-poll e il supporto ai docenti interessati nella progettazione ed erogazione di didattica a distanza attraverso l’utilizzo di specifiche metodologie didattiche interattive e cooperative (IBL, PBL, TBL, flipped classroom, cooperative learning). Ancora, il Team è stato coinvolto nell’attivazione di Comunità di Pratica, e ha avviato un progetto di ricerca volto ad indagare il rapporto tra progettazione della didattica attiva e capacità di affrontare in modo proattivo l’emergenza didattica Covid-19.
L’Università di Genova e la formazione dei docenti durante l’emergenza Covid-19. L’esperienza del TIDA - Team di Innovazione Didattica di Ateneo / Botto, Matteo; Garbarino, Sara; Lampugnani Paola, Alessia; Masini, Michele; Picasso, Federica; Piccinno, Tommaso.. - In: QUADERNI DEL GLIA. - ISSN 2975-0075. - ELETTRONICO. - 2023:(2023), pp. 103-128.
L’Università di Genova e la formazione dei docenti durante l’emergenza Covid-19. L’esperienza del TIDA - Team di Innovazione Didattica di Ateneo.
Picasso, Federica;
2023-01-01
Abstract
Il contributo descrive l’esperienza dell’Università di Genova che - all’inizio dell’emergenza Covid-19 - ha potuto mettere in campo un gruppo di metodologi, già impegnati con il supporto di 10 Corsi di Studio vincitori di un bando finalizzato all’erogazione di didattica innovativa in Ateneo. A partire dall’inizio dell’emergenza il gruppo (Team di Innovazione Didattica) ha portato avanti azioni di supporto a tutti i docenti dell’Ateneo utili a garantire lo svolgimento della didattica a distanza, attraverso videotutorial, webinar, workshop e consulenze a singoli docenti. Le azioni di supporto hanno riguardato non solo l’utilizzo degli strumenti e delle piattaforme utili per l’erogazione della didattica online ma anche la progettazione e l’attuazione di forme di didattica a distanza a carattere attivo, interattivo e cooperativo (Chi, 2009) (attraverso formazioni sui principali strumenti di instant-poll e il supporto ai docenti interessati nella progettazione ed erogazione di didattica a distanza attraverso l’utilizzo di specifiche metodologie didattiche interattive e cooperative (IBL, PBL, TBL, flipped classroom, cooperative learning). Ancora, il Team è stato coinvolto nell’attivazione di Comunità di Pratica, e ha avviato un progetto di ricerca volto ad indagare il rapporto tra progettazione della didattica attiva e capacità di affrontare in modo proattivo l’emergenza didattica Covid-19.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Botto et al. (2023).pdf
accesso aperto
Descrizione: Botto, M., Garbarino, S., Lampugnani, P. A., Masini, M., Picasso, F., & Piccinno, T. F. (2023). L’Università di Genova e la formazione dei docenti durante l’emergenza Covid-19. L’esperienza del TIDA-Team di Innovazione Didattica di Ateneo. Quaderni del GLIA, 1(1).
Tipologia:
Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
496.92 kB
Formato
Adobe PDF
|
496.92 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione