l recente interesse dei media sul tema delle fake news evidenzia che va data una particolare attenzione educativa al fact-checking: ogni studente va forma-to a queste competenze che gli saranno utili durante il suo curricolo di studi e successivamente anche nei contesti di lavoro e di vita. Sono competenze non solo tecnologiche ma anche di critical thinking e oggi si esplicitano soprattutto come abilità di Information Literacy, ovvero come l’insieme di competenze tecniche e metodologiche che mettono in grado la persona di sapere dove e come cercare le informazioni, di filtrarle efficacemente e soprattutto di valutarle in modo adeguato (Head & Eisenberg, 2010). Nell’articolo vengono presentati i risultati di una indagine esplorativa su 184 studenti del terzo e quarto anno di scuola secondaria di secondo grado (16-18 anni) dove esprimono il loro parere sulle istituzioni che più dovrebbero occuparsi del problema (scuola e Università). In particolare, vengono confrontate le percezioni e l’approccio al fenomeno delle fake news da parte delle ragazze dei ragazzi che, pur presentando molte somiglianze, differiscono per alcuni aspetti fondamentali, co-me ad esempio la percezione delle proprie competenze tecnologiche e l’importanza data alle differenti caratteristiche della fonte.
Differenze di genere nella percezione e valutazione delle fake news: uno studio di caso con studenti di scuola secondaria di secondo grado / Agostini, Daniele; Petrucco, Corrado. - In: EXCELLENCE AND INNOVATION IN TEACHING AND LEARNING. - ISSN 2499-507X. - ELETTRONICO. - 5:2(2020). [10.3280/exioa2-2020oa10811]
Scheda prodotto non validato
I dati visualizzati non sono stati ancora sottoposti a validazione formale da parte dello Staff di IRIS, ma sono stati ugualmente trasmessi al Sito Docente Cineca (Loginmiur).
Titolo: | Differenze di genere nella percezione e valutazione delle fake news: uno studio di caso con studenti di scuola secondaria di secondo grado | |
Autori: | Agostini, Daniele; Petrucco, Corrado | |
Autori Unitn: | ||
Titolo del periodico: | EXCELLENCE AND INNOVATION IN TEACHING AND LEARNING | |
Anno di pubblicazione: | 2020 | |
Numero e parte del fascicolo: | 2 | |
Digital Object Identifier (DOI): | http://dx.doi.org/10.3280/exioa2-2020oa10811 | |
Handle: | http://hdl.handle.net/11572/347649 | |
Citazione: | Differenze di genere nella percezione e valutazione delle fake news: uno studio di caso con studenti di scuola secondaria di secondo grado / Agostini, Daniele; Petrucco, Corrado. - In: EXCELLENCE AND INNOVATION IN TEACHING AND LEARNING. - ISSN 2499-507X. - ELETTRONICO. - 5:2(2020). [10.3280/exioa2-2020oa10811] | |
Appare nelle tipologie: | 03.1 Articolo su rivista (Journal article) |